Vai al contenuto
Melius Club

Il punto di vista di Mazda sull’elettrico.

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

gran macchina da crociera

Concordo, gran bel macchinone e dai consumi sorprendenti; ho guardato la prova che hai linkato e mi è venuta voglia di trovare o vincere le 50 "cucuzze" occorrenti per l'acquisto...😆

Inviato

@Jack  sarà pure pratica, ma gli interni fanno cag.... :classic_biggrin:. La ricarica non costa tanto poco; ho calcolato (alla fine del video il furbacchione non dice quanto ha speso) che avrà speso circa 140 euro o poco più in energia. Ho fatto qualche giorno fa con la mia Tipo aziendale turbodiesel (che consuma come un jet al decollo) Palermo-Roma e ho speso si e no 80 euro di gasolio, andando mediamente più forte (ma sempre entro il limite del codice) per una durata totale del viaggio non superiore alle 10 ore... ne hanno da fare di strada, ancora, le elettriche IMHO anche se, ribadisco, sono il futuro ma a prezzi sensibilmente più bassi. Per adesso sono troppo, troppo, troppo care.

• Melius 2
Inviato

Generalmente la seconda auto deve costare poco. Avere un'elettrica costosa come seconda auto non mi pare per tutti. E poi se la devo usare per girare in città deve essere anche piccola per parcheggiarla agevolmente, perchè non hanno fatto una Mazda 2 elettrica invece del solito furgone?
Auto elettriche con extender c'erano già più di 10 anni fa, tipo Opel Ampera, sono andate a morire, non ho mai capito perchè, ultimamente sembrano tornate di moda.

Inviato

@tomminno

2 ore fa, tomminno ha scritto:

non ho mai capito perchè

Perchè i costruttori hanno fiutato l'affare. Realizzare un auto elettrica costa molto poco, il loro costo sono solo le batterie; perchè mai rinunciare al guadagno a basso costo, sfruttando la mania del momento (l'ecologia de noantri) e la miopia, o peggio (vedi la corruzione nell'Unione Europea), dei politici?

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

Per adesso sono troppo, troppo, troppo care.

non Tesla. 

Sia la 3 che la Y ora costano sensibilmente delle competitors europee. Una stelvio qualsiasi parte da oltre 53’000 pensa le tedesche

Mica vorrai paragonarla ad una tipo spero.

il discorso è vero sulle piccole, per ora però. 

Io continuo a postare evidenze anche sui costi ma pare che coi numeri ci sia poca dimestichezza…  vabbeh

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

Per adesso sono troppo, troppo, troppo care.

non Tesla. 

Sia la 3 che la Y ora costano sensibilmente delle competitors europee. Una stelvio qualsiasi parte da oltre 53’000 pensa le tedesche

Mica vorrai paragonarla ad una tipo spero.

il discorso è vero sulle piccole, per ora però. 

Io continuo a postare evidenze anche sui costi ma pare che coi numeri ci sia poca dimestichezza…  vabbeh

Inviato

@Jack  Ho confidenza con i numeri e, per adesso, non vedo quasi nessuna convenienza.... era vero prima, quando il Kw costava una miseria, adesso il vantaggio dell'elettrico, per usare un eufemismo, non è più tanto evidente, tra costo d'acquisto della vettura e costo del Kw (non considero le auto premium, mi baso su quelle alla portata del 90% degli utenti). Sempre poi considerando che abbiamo spostato il problema dell'inquinamento ambientale da un posto ad un altro... non lo abbiamo risolto, lo abbiamo semplicemente portato fuori dalla nostra vista, come se non esistesse più. Ma esiste, eccome. Anzi, non solo non abbiamo risolto l'inquinamento ambientale, adesso abbiamo introdotto l'inquinamento da smaltimento batterie. Dei geni, proprio...

Inviato

@ediate secondo me se guardi i numeri tesla tutta la vita.

Bollo: zero

Assicurazione: almeno 2.000 euro in meno

Tagliando:zero

Carburante: un anno fa era un terzo del gasolio, ora poco meno ma il kwh sta calando ancora

leasing o svalutazione che sia: 30% in meno di analogo modello a gasolio, tengono molto di piu il  valore

se sei fortunato becchi anche qualche contributo. nel mio caso 6.000 euro

se poi come me hai il fotovoltaico a casa fine della storia

questi i numeri, poi sul resto si puó parlare

Inviato

@dag Se avessi avuto il fotovoltaico a casa, avrei sicuramente optato per un'auto elettrica. Purtroppo non ce l'ho, non ho un box e la colonnina di ricarica di EnelX più vicina si trova a 5 Km da casa mia, quella di Tesla a 22 Km. Fine della storia...

Inviato

@ediate sicuramente se non hai modo di caricarla a casa la vedo dura….. le elettriche nascono x essere caricate a casa, e rabboccate x strada….

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, dag ha scritto:

Giusto… però non esagerare anche tu 😀

io pago 380€ anno con una Volvo XC 90 RCA massimali a 50 milioni

520€ totali aggiungendo furto incendio ed eventi atmosferici (grandine) che però penso toglierò al prossimo rinnovo se non la vendo prima insieme alla 500X della consorte per una Tesla 3 Performance…

—- 

Anzii… se qualcuno ne vuole una fa un affare 😁

Inviato
22 ore fa, Jack ha scritto:

Il 11/2/2023 at 16:07, dag ha scritto:

Giusto… però non esagerare anche tu 😀

io pago 380€ anno con una Volvo XC 90 RCA massimali a 50 milioni

520€ totali aggiungendo furto incendio ed eventi atmosferici (grandine) che però

scusa non sono stato chiaro…. mi riferivo ad una polizza full casko con rc furto e tutto il resto….. pago 650 euro con axa, pagavo 2.000 euro in piu con mercedes di valore simile

Inviato
3 ore fa, dag ha scritto:

una polizza full casko

mai capito il senso di una full kasco, infatti mi dimentico sempre dell’esistenza.

In pratica è come assicurarsi contro se stessi pagando un altro per assumersi gli oneri dei danni che posso fare io a me stesso. Un non senso.

Mi assicuro con me stesso a costo zero 😉

Inviato
Il 11/2/2023 at 16:07, dag ha scritto:

Cioè dall'assicurazione mi danno 1650 euro all'anno ?

Interessante.