Vai al contenuto
Melius Club

best bang for your buck! ovvero i migliori soldi che avete speso in hifi

Messaggi raccomandati

Inviato

Gli americani hanno questa espressione nel titolo che mi piace: in sostanza chiede qual è il maggior divertimento avuto contro soldi spesi.

Io volevo quindi chiedere a tutti voi quali sono stati i soldi meglio spesi per l'hifi e inizio io con una coppia di diffusori pagati 150€ un paio di settimane fa.

1069425869_Aegisfrontesmall.jpg.90a50804d4bb4cee32a066c0a76afb53.jpg

Si tratta di un paio Aegis2 di Acoustic Energy. Una mini torre commercializzata a fine '90 dal marchio inglese noto per le AE1 ma queste sono costruite in Oriente con un occhio al risparmio. Sono due vie caricate in bass reflex con un midwoofer da 13 cm e un tweeter silkdome da 2.5cm. 

Me le ha suggerite l'amico Paolo, sono andato a vederle quasi per scherzo e invece ho messo sul tavolo del simpatico appassionato che le vendeva, i migliori 150 euro mai spesi finora in ambito hifi.

Che dire? L'economia di costruzione si vede. Il mobile è ai minimi termini ma come suonano! Mi ricordano le RCF Mytho 1 ma hanno molto più basso e tengono più volume senza distorcere. Hanno una frequenza di risposta piuttosto estesa (38 – 22000 kHz) e un grandissimo senso del ritmo che mi ricorda le Royd ma hanno maggiore raffinatezza. Il tweeter infatti è il pezzo forte. Infatti si trova anche sui modelli più alti di gamma.

1474187502_Aegiscomponentismall.jpg.5c5269521531c96f98960c9007a98d41.jpg

Non sono probabilmente il miglior investimento hifi che ho fatto in assoluto ma sono sicuramente il maggior divertimento hifi contro i 150 euro spesi. Per ora hanno spodestato le Diesis (finite qui nel mercatino) e hanno dato un pò di riposo alle Snell K nell'impianto in cucina. Con l'integrato Sugden A48 suonano a meraviglia! 

Caldamente raccomandate. Ora a voi la parola sul best bang for bucks in hifi!

• Melius 2
Inviato

Sicuramente il Leak Stereo 30, preso diversi anni fa a Marzaglia a 45/50, non ricordo bene.

Un campione si musicalità.

E, per la cifra ridicola che le pagai all'ultima edizione, un paio di AKG 240 prima versione.

Inviato

Quattro anni fa, speso 300 euro per una coppia di diffusori Technics SB-E100

Ancora presenti nel secondo impianto.

Inviato

Presa sei o sette anni fa da un collega, coppia Cyrus II + PSX esteticamente non magnifica ma perfettamente funzionante a 250 euro, mai speso soldi in hifi in modo così saggio.

• Melius 2
Inviato

Sicuramente le Tannoy Eaton, diffusori che ormai ho da 12 anni e che hanno riacceso in me la passione per la musica con tanti tanti ascolti coinvolgenti...

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, Tigra ha scritto:

coppia Cyrus II + PSX

Ne avrei trovata una coppia . Li consideri quindi ancora validi ? Son passati più di 40 anni dal primo ascolto e non ricordo più come suonavano ..

oscilloscopio
Inviato

Ne ho presi parecchi...Il Sansui AU 777 pagato 80 euro ed in pianta stabile con l' Unison Triode 20 sul secondo impianto. Le Ditton 44 che ho preso a 100 euro ed a restauro completo mi sono costate 190 euro titolari sul primo impianto. Le RAM 150 monitor pagate 50 euro e titolari sul secondo impianto. Il NAD 3140 che pilota felicemente il primo impianto o l'Onkyio A-7022 pagato 50 euro sul terzo impianto, il lettore Pioneer PD-S601 pagato 19,50 euro e titolare sul secondo impianto e molti altri ancora che non stò a menzionare...

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Urca che belle! Immagino anche suonino da Dio... 

1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:
1 ora fa, Tigra ha scritto:

coppia Cyrus II + PSX

Ne avrei trovata una coppia . Li consideri quindi ancora validi ? Son passati più di 40 anni dal primo ascolto e non ricordo più come suonavano ..

Io ho avuto per tanto tempo il Cyrus One, uno dei primi, senza il balance integrato nel potenziometro del volume. Con i diffusori giusti era spettacolare. 

Poi ho dovuto venderlo per sfoltire. 

Il II con psx ha molti più w 

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, argonath07 ha scritto:

Urca che belle! Immagino anche suonino da Dio

Guarda , avrei moltissime cose da dire su questo diffusore. Secondo me è strepitoso quanto sconosciuto in quanto  modello celebrativo . Di sicuro non potrei permettermi un diffusore da pavimento più pregiato . Intendo dire che per fare un vero salto di qualità dovrei metter mano alla tasca in modo molto importante . Se ben ricordo tu sei vicino a Milano . Perché non vieni a sentirle ? Mi farebbe molto piacere fare due chiacchiere 

5 minuti fa, argonath07 ha scritto:
  • Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@argonath07 Qualche anno fa ho fatto dei colpacci veramente scandalosi...:classic_biggrin: (ho anche preso un Thorens 160 super con SME 3009 III e testina Supex 900 a 50 euro...)

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, argonath07 ha scritto:

diffusori giusti era spettacolare

Come vedi il Mission Cyrus  con una coppia di Minima FM2 ? 

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

3009 III e testina Supex 900 a 50 euro...

Orca , che botta di … classe . Grazie per i diffusori . A disposizione per un ascolto , se fa piacere