Vai al contenuto
Melius Club

Libri di Hi-Fi

gabel

Messaggi raccomandati

Inviato

Da un pò di tempo ho iniziato ad acquistare dei libri che parlano di Hi-Fi, o meglio, di marchi di Hi-Fi: tutto iniziò anni fa, con l'acquisto fatto, proprio col predecessore di questo forum (videohifi) del volume di Ken Kessler dedicato alla McIntosh. Poi negli ultimi tempi ho acquistato via via quelli dedicati alla Ortofon, Bang&Olufsen e, più recentemente, Quad. La qualità editoriale è sempre piuttosto elevata, completa di foto dettagliatissime e di testi esplicativi, anche se non sempre aggiornata riguardo i modelli. E voi, avete lo stesso interesse a documentarvi circa la storia dei vostri brand preferiti? Ci sono altri volumi da segnalare di cui varrebbe la pena entrare in possesso?

• Moderatori
Inviato

the Deutsche perfection tratta di tutta la produzione dei giradischi EMT sviscerandone le caratteristiche.

Lo ha scritto l'ottimo (ormai non interviene piú qui da molto tempo) Stefano Pasini; purtroppo é andato esaurito da molti anni e le rare volte che si son visti in vendita su ebay vengono collocati a prezzi elevati per non dire esagerati (diverse carte da 100).

E diviso in lingua italiana tedesca e in inglese.

IMG_20230208_211245.thumb.jpg.94c3dd7156b6d3545a9ec1d4efbbba1a.jpg

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE: ho conosciuto il dottor Pasini circa 20 anni fa per una visita al mio… Thorens TD-124/ll! 😲😲😲😲 Persona squisita e molto disponibile, ricordo che mi fece andare in clinica 😲 e, tra una visita e un’altra, trovò 10 minuti buoni per verificare che il contropiatto in alluminio fosse perfettamente orizzontale. Peccato che all’epoca non acquistai il suo volume, me ne pento ancora oggi. 😢

• Moderatori
Inviato
55 minuti fa, gabel ha scritto:

Persona squisita e molto disponibile,

esattamente, ce ne fossero come lui.....

55 minuti fa, gabel ha scritto:

Peccato che all’epoca non acquistai il suo volume, me ne pento ancora oggi. 😢

Mi spiace, ma d'altronde è difficile prevedere se un giorno ci si può pentire di scelte non fatte tempo prima.

Inviato

Aggiungo qualche volume. Tutti molto vintage 

IMG_20230210_131003.jpg

IMG_20230210_130911.jpg

IMG_20230210_130812.jpg

IMG_20230210_122058.jpg

IMG_20230210_122050.jpg

IMG_20230210_122036.jpg

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

segnalo questo libro che non conosco ma i pareri paiono positivi

Revolution: The History of Turntable Design

11.thumb.jpg.4979c9275fdd1200df78e2b1f566ebfd.jpg

Inviato

Oltre ai citati volumi su Ortofon e Quad ho questo bellissimo volume sul Thorens TD124. Contiene anche diverse informazioni utili su bracci e testine coeve. Purtroppo non sono mai riuscito a prendere “the Garrard story”, libro basato su note e appunti del progettista del 301. Sfortunatamente, al momento, la famiglia non ha interesse a una riedizione del volume.

844196DB-36CC-4E8D-ACF1-857685096137.jpeg

• Melius 1
Inviato

Due volumi da me acquistati negli anni settanta. Ovviamente oggi risultano estremamente datati, ma sopratutto il primo è perfetto per cogliere lo “spirito del tempo” che fu…

0D9A7CE0-F69F-4327-937D-BD15571898BF.jpeg

CF644F12-CFEA-42CB-86B8-6A8D242A061B.jpeg

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Bentley Boy lo cercavo anche io ,ma purtroppo è esaurito e girano prezzi oltre 100 euro in giro.

Inviato

@iBan69 si ho visto,lo sto ordinando anche io.

hanno la distribuzione ufficiale della edizione italiana

non te lo hanno ancora spedito? 

Inviato

@lucaz78 mi hanno detto che ci vorrà una decina di giorni, non lo hanno disponibile loro. Un po’ caro, spero ne valga la pena … dovrebbe arrivarmi  la prossima settimana. 

Bentley Boy
Inviato

@lucaz78 io l’ho preso quando è uscito ad una fiera direttamente allo stand del distributore. Posso sbagliarmi, ma mi sembra che per il lancio fosse proposto con uno sconto di 5€ o qualcosa del genere… 🤗