gabel Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Da un pò di tempo ho iniziato ad acquistare dei libri che parlano di Hi-Fi, o meglio, di marchi di Hi-Fi: tutto iniziò anni fa, con l'acquisto fatto, proprio col predecessore di questo forum (videohifi) del volume di Ken Kessler dedicato alla McIntosh. Poi negli ultimi tempi ho acquistato via via quelli dedicati alla Ortofon, Bang&Olufsen e, più recentemente, Quad. La qualità editoriale è sempre piuttosto elevata, completa di foto dettagliatissime e di testi esplicativi, anche se non sempre aggiornata riguardo i modelli. E voi, avete lo stesso interesse a documentarvi circa la storia dei vostri brand preferiti? Ci sono altri volumi da segnalare di cui varrebbe la pena entrare in possesso?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 8 Febbraio 2023 the Deutsche perfection tratta di tutta la produzione dei giradischi EMT sviscerandone le caratteristiche. Lo ha scritto l'ottimo (ormai non interviene piú qui da molto tempo) Stefano Pasini; purtroppo é andato esaurito da molti anni e le rare volte che si son visti in vendita su ebay vengono collocati a prezzi elevati per non dire esagerati (diverse carte da 100). E diviso in lingua italiana tedesca e in inglese. 1
Paolo 62 Inviato 9 Febbraio 2023 Inviato 9 Febbraio 2023 Peccato che non ci sia anche in italiano. Se è esaurito perchè non vendono il PDF? Comunque in Rete qualcosa d'interessante da leggere si trova.http://www.marcobenedetti.it/Audio/EMT930.pdf
gabel Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Inviato 9 Febbraio 2023 @BEST-GROOVE: ho conosciuto il dottor Pasini circa 20 anni fa per una visita al mio… Thorens TD-124/ll! 😲😲😲😲 Persona squisita e molto disponibile, ricordo che mi fece andare in clinica 😲 e, tra una visita e un’altra, trovò 10 minuti buoni per verificare che il contropiatto in alluminio fosse perfettamente orizzontale. Peccato che all’epoca non acquistai il suo volume, me ne pento ancora oggi. 😢
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 9 Febbraio 2023 55 minuti fa, gabel ha scritto: Persona squisita e molto disponibile, esattamente, ce ne fossero come lui..... 55 minuti fa, gabel ha scritto: Peccato che all’epoca non acquistai il suo volume, me ne pento ancora oggi. 😢 Mi spiace, ma d'altronde è difficile prevedere se un giorno ci si può pentire di scelte non fatte tempo prima.
madero Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 Aggiungo qualche volume. Tutti molto vintage 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Febbraio 2023 Moderatori Inviato 23 Febbraio 2023 segnalo questo libro che non conosco ma i pareri paiono positivi Revolution: The History of Turntable Design
Mxcolombo Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Oltre ai citati volumi su Ortofon e Quad ho questo bellissimo volume sul Thorens TD124. Contiene anche diverse informazioni utili su bracci e testine coeve. Purtroppo non sono mai riuscito a prendere “the Garrard story”, libro basato su note e appunti del progettista del 301. Sfortunatamente, al momento, la famiglia non ha interesse a una riedizione del volume. 1
Bentley Boy Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 Due volumi da me acquistati negli anni settanta. Ovviamente oggi risultano estremamente datati, ma sopratutto il primo è perfetto per cogliere lo “spirito del tempo” che fu…
Questo è un messaggio popolare. Bentley Boy Inviato 28 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Febbraio 2023 Questo invece è recente. Se volete fare piazza pulita di molti preconcetti, e puntate al sodo per ottenere il massimo dal proprio sistema Hi-Fi, è indispensabile. 4 1
lucaz78 Inviato 18 Marzo 2023 Inviato 18 Marzo 2023 @Bentley Boy lo cercavo anche io ,ma purtroppo è esaurito e girano prezzi oltre 100 euro in giro.
iBan69 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @lucaz78 ordinato qui, una settimana fa, sono in attesa del suo arrivo, speriamo. https://www.systemsandmagic.com/index_file/gbs.htm
lucaz78 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @iBan69 si ho visto,lo sto ordinando anche io. hanno la distribuzione ufficiale della edizione italiana non te lo hanno ancora spedito?
iBan69 Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @lucaz78 mi hanno detto che ci vorrà una decina di giorni, non lo hanno disponibile loro. Un po’ caro, spero ne valga la pena … dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.
Bentley Boy Inviato 19 Marzo 2023 Inviato 19 Marzo 2023 @lucaz78 io l’ho preso quando è uscito ad una fiera direttamente allo stand del distributore. Posso sbagliarmi, ma mi sembra che per il lancio fosse proposto con uno sconto di 5€ o qualcosa del genere… 🤗
Messaggi raccomandati