Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi rumoroso, che fare?

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti. Il mio vecchio Systemdek iix all’improvviso è diventato rumoroso. Mi spiego. Il motore funziona regolarmente e non sento rumori o rombi strani ascoltando musica. Se mi avvicino tuttavia con l’orecchio al giradischi, sento uno rumore irregolare venire da dentro. Se tolgo la cinghia, il piatto gira libero sul perno senza far nessun rumore. Se rimetto la cinghia e faccio girare il piatto con la mano, il rumore si sente anche a motore spento. Lo stesso vale a motore acceso. Ho provato a guardare con attenzione il perno del piatto e mi sembra a posto, oliato regolarmente. Che sia colpa del motore? O è un problema del perno? Ripeto, il gira funziona regolarmente e il rumore non influisce apparentemente sul suono che esce dalle casse. Tuttavia sono preoccupato che qualcosa si stia rompendo…

Grazie fin da ora a chi sa dirmi cosa potrebbe essere e cosa conviene fare.
Damiano

oscilloscopio
Inviato

@Grancolauro potrebbe essere una bronzina o cuscinetto del motore o del perno che sta andando...quando gira libero non lo senti, ma quando la cinghia lo mette in trazione lo senti.

oscilloscopio
Inviato

@Grancolauro prova ad avvicinarti con l'orecchio prima al perno poi al motore e vedi se riesci a capire da dove viene il rumore, ci vorrebbe uno stetoscopio, non so se esistono altri metodi.

Inviato

...puoi usare un bicchierino a campana ....elementare economico altrimenti... stetoscopio(se hai qualche amico dottore)

Inviato

@oscilloscopio proverò, grazie ancora. Aggiungo che il rumore è molto simile a quello che sentivo quando appoggiavo la spazzola antistatica sul piatto per togliere la polvere dal disco mentre girava. Solo che ora lo sento sempre. Indizio che mi fa pensare al motore…

Inviato
2 minuti fa, bear_1 ha scritto:

..puoi usare un bicchierino a campana ....elementare economico

Ottima idea! Di dottori in casa non ne ho quindi tocca improvvisare 

Inviato

Io ho avuto un problema simile sul Pink: ho tolto il piatto, lubrificato tutto sia perno che bronzina ma il rumore rimaneva.

Ho fatto girare il motore con le dita: era lui....

Ho messo un po' di olio ( una goccia) col pennellino sul perno d motore e l'ho fatto girare, prima per un po' a mano, poi l'ho avviato per un quarto d'ora senza cinghia: non si sa mai che sprizzasse....

Adesso non si sente più nulla, sicuramente i cuscinetti erano ormai seccati....

• Melius 1
Inviato

Io uso questo, credo costi un botto ma me lo hanno regalato 😁

20230208_233326.jpg

• Thanks 1
Inviato

Aggiornamento: ho ascoltato con più attenzione e a fare rumore era il motore. Versata una goccia d’olio Singer sul perno e ora è tornato silenzioso. Tutto bene quindi. Grazie a tutti per i consigli!

• Melius 2
Inviato

se in passato non lo avevi mai lubrificato, ci sta...

ogni tanto ripeti questa operazione,basta 2 gocce, perchè se resta senza olio la bronzina si potrebbe danneggiare, ed è difficile lavorare in quei piccoli motorini...conviene allungargli la vita il più possibile

Fa piacere che con una goccia di olio tu abbia risolto.

Buoni ascolti!

Inviato

@lucaz78 grazie! In effetti non avevo mai lubrificato il motore, mentre l’olio del perno qualche volta l’ho cambiato. D’ora in avanti ogni tanto farò anche quello. Il Systemdek iix non sarà un gran giradischi ma ce l’ho da trent’anni e ci sono affezionato. Vorrei tenerlo in ordine fin che va.

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Systemdek iix non sarà un gran giradischi

A me i Systemdek piacevano parecchio, contento che hai risolto👍

Inviato

@rock56 grazie, anche per il tuo consiglio prezioso! Il Systemdek anche a me sembra vada piuttosto bene, anche se non ho molti termini di confronto visto che oltre a lui non ho avuto molti altri giradischi in casa. Mi è sempre stato simpatico e per i miei gusti suona ottimamente. Tanto mi basta, anche se proprio in queste settimane avrò l’occasione di provare un Lenco revisionato e con vari upgrade. Sono curioso di ascoltarlo. Al limite finirà col fare compagnia in casa al Systemdek, sperando questo non si offenda 🙂

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per segnalere che, dato che Systemdek richiedeva un Sae 90 HP (highi pressure), in pratica un olio da cambio, io ho provato quello in immagine, 100% sintetico, di Bardhal la cui qualità è fuori discussione e vi posso garantire che rispetto ad un omologo minerale c'è tutta la differenza del mondo.

s-l1600-8.jpg

• Thanks 1