Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è importante la qualità di uno streamer?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, mastergiven ha scritto:

flusso dati

Ma in che senso? Un flusso dati su un file HD che problemi può creare? Se poi precarichi sulla memoria spariscono pure eventuali problematiche di buffer, che comunque non altererebbero la qualità: se i dati non arrivano, lo streaming si interrompe, non è che un file a 24/192 si trasforma in un MP3 a 96khz.

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

L’ultimo cd player dac della noble line Mbl il n31 viene nelle istruzioni raccomandato con uno streamer iphone o ipad via otg.

Non mi pare che siano sprovveduti a Berlino

Ehm…sto cambiando telefono e ho provato proprio in questi giorni sul vecchio iPhone 8 Plus e sul ‘’nuovo’’ 13 Pro ….stesso iOS, stesso cavo, stesso dac, app Qobuz ma per la mia percezione risultati sensibilmente diversi (imho buono su uno, piu che buono sull’altro)

per chi volesse provare il cavo è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B01DGDNL2G/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

nei 2 dac con cui ho provato è stato necessario inserire l’alimentazione  nell’adattatore per cui il cavo ‘’normale’’ lightning to usb non avrebbe funzionato …. da evitare per questo utilizzo  i cavi compatibili

2 ore fa, gianventu ha scritto:

dietro pure ai cavi, che detesto.

E te credo, con quello che li hai pagati......😝😝😝

Comunque io metto qua la voce del "povero inesperto" e confesso che le differenze, per quel poco che ho avuto modo di provare e possedere, difficilmente le ho sentite dagli streamer. Semmai le ho avvertite dai DAC e maggiormente cambiando l'intero "sistema sorgente".

@naim L’Auralic Aries con cui ho effettuato le prove aveva un costo triplo rispetto al Node, eppure anche l’alimentazione lineare non ha fatto la differenza rispetto all’alimentatore switching del Node, a conferma che è il DAC e la sua alimentazione a fare realmente la differenza.

11 minuti fa, Nacchero ha scritto:

E te credo, con quello che li hai pagati......😝😝😝

Può essere. Ma tu sapessi la soddisfazione a vendere quelli che ho venduto...ora sono rimasti i pitoni delle casse, ma ci sono affezionato, e poi sono un monito che crea deterrenza.:classic_tongue:

• Haha 1
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

Mi limito ad ascoltare musica meglio che riesco 🙂

Il che non fa una piega. Il fatto che tu non ti sia sperticato in giustificazioni iperboliaudiofile, rende il tuo contributo degno di gran rispetto.

• Thanks 1
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ma in che senso? Un flusso dati su un file HD che problemi può creare? Se poi precarichi sulla memoria spariscono pure eventuali problematiche di buffer, che comunque non altererebbero la qualità: se i dati non arrivano, lo streaming si interrompe, non è che un file a 24/192 si trasforma in un MP3 a 96khz.

La regolaritá e precisione del flusso dati, nonché la cura nella schermatura da interferenze influiscono sulla qualitá audio. La maggiorparte del lavoro lo fa un buon software di gestione ma non solo. Certo si tratta di differenze difficilmente percepibili, ma ci sono.

Lo stesso amico che utilizza le Sotm ha percepito un miglioramento dopo un aggiornamento software o altri utilizzando alimentazioni pulite. Puó sembrare paradossale, ma anche i cavi digitali, che siano usb ottici o coassiali, influiscono. Voglio citare un articolo che giudico interessante, pur se non riguarda gli streamer, a proposito dei cavi:

https://www.audiosinapsi.it/tecnica/differenza-fra-un-cavo-usb-stampante-e-un-cavo-usb-audio/

8 minuti fa, mastergiven ha scritto:

La regolaritá e precisione del flusso dati

Su USB asincrona? Ci pensa il DAC a mettere a posto eventualmente. Idem per il rumore.

Guarda, io non sono tra quelli che considera i produttori di streamers hi-end dei truffaldini scappati di casa, se avessi un impianto a cinque zeri, un Lumin top di gamma, me lo accatterei pure, non fosse altro perchè bello. Eviterei però di giustificarlo con le supercazzole audiofile di reportorio.

Non mi referisco certo a te che ho pure avuto il piacere di conoscerti e ho capito essere persona misurata e concreta.

Premesso che non tutti gli streamer hanno uscita usb, anche quest’ultima puó presentare dei problemi(in campo audio).

citazione dall’articolo:

Nel bus USB convergono interferenze generate dai processori (CPU, GPU, DSP), dall’alimentatore, dai VRM di alimentazione della motherboard, dalle ventole, dai motori degli hard disk e nel caso della connessione con il DAC, la necessità di ottenere uno streaming real-time a bitrate praticamente fisso, rende il trasferimento dati sicuramente meno affidabile di quando si copia un file su un dispositivo di memoria.

Questo perché, ricordiamolo, il nostro hard disk usa una modalità di trasferimento LOSELESS a velocità variabile al fine di trasportare informazioni che devono essere solo COPIATE, rimanendo peraltro sempre nel dominio digitale; la priorità è l’integrità dell’informazione, tutto il resto è secondario.

Un DAC usa invece una modalità di trasferimento LOSSY e REALTIME la cui priorità è un flusso dati costante da cui ottenere delle informazioni sicuramente incomplete che verranno prima convertite da digitale a digitale, poi da digitale ad analogico, poi amplificate almeno 2 volte e infine convertite in onde sonore dai trasduttori acustici.