Vai al contenuto
Melius Club

l'italia è un paese razzista, ma sta migliorando (cit)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

ma questo non c’entra nulla con il razzismo.

A meno di non volerci nascondere dietro al proverbiale dito, sappiamo bene entrambi che chi non consente questo elementare status ai nati e cresciuti in Italia lo fa perchè è razzista.

Altre spiegazioni, semplicemente, non ce ne sono.

Inviato

ma quali pregiudizi

anche nelle attività aperte al pubblico che uno sia nero giallo verde ci vogliono 3 secondi

e 4 parole per capire se uno è arrivato da poco e quindi potenzialmente foriero di mille difficoltà

inclusa la prima cioè quella linguistica oppure parla fluido e quindi zero problemi.

Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Passati i 20 minuti sei consapevole anche tu che questo è un altro argomento? Tra l’altro anche io penso che chi nasce e cresce in Italia dovrebbe essere cittadino italiano, ma questo non c’entra nulla con il razzismo.

No. 

Mi meraviglia invece molto questa tua obiezione

Inviato

quindi la conclusione è che chiunque prima di arrivare qua deve farsi un corso di italiano

che perlomeno riesca a capire moz e quindi cominciamo ad esserci e poi uno stage full immersion

nella nostra burocrazia, allora si.

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

inclusa la prima cioè quella linguistica

Detto sinceramente io rilevo molte più difficoltà linguistiche in numerosi autoctoni (anche cresciutelli) per i quali l'italiano resta materia oscura.

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

chiamalo come vuoi, non è importante per il mio discorso. 

Invece è fondamentale, la definizione di razzismo è chiara, diffidenza e pregiudizio sono altro, io se mi trovassi da solo la sera in un vicolo buio e mi trovassi degli sconosciuti davanti sarei diffidente e timoroso, bianchi, neri, ispanici o gialli cambierebbe poco o nulla.

3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Altre spiegazioni, semplicemente, non ce ne sono.

Ce ne sono, solo che a te non piacciono, ma cambia poco nella logica del discorso che è diversa.

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

per i quali l'italiano resta materia oscura

e il problema dove sarebbe, si parla in dialetto che va bene uguale, son mica io che devo adeguarmi.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Mi meraviglia invece molto questa tua obiezione

Quale? 

Inviato

In questo Paese c'è un partito al governo che parla chiaramente di Piano per la Sostituzione Etnica. E se ne parlava al nord anche negli anni 60. 

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

quindi la conclusione è che chiunque prima di arrivare qua deve farsi un corso di italiano

Allora dovrebbe valere anche per gli italiani. Mai provato a parlare italiano "standard" con certi carnici, romani, veneziani, palermitani o baresi?

Ecco, ce n'è per tutti.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Quale

Che lo ius sanguinis sia un altro argomento. 

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

si parla in dialetto che va bene uguale

Magari io e te ci capiamo, già se ci metti in mezzo un barese è finita.

A questo punto tanto vale tornare ai comuni fortificati e fare scorta di piombo da fondere.

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Mai provato a parlare italiano "standard" con certi carnici, romani, veneziani, palermitani o bares

ma anche si, oppure no, è uguale perchè mi frega il giusto, ma mica mi sogno di dirgli qualcosa o che sono

razzisti. se sono un cliente ben accetto ok e si prosegue altrimenti si va altrove. per la roba pubblica si resta

in zona e se devo fare il turista semplicemente me ne sbatto.

Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

Che senso ha dare in pasto a un pubblico nazionalpopolare, terrorizzato per l'atomica e per la pastina serale a rischio, la tragedia Ucraina senza spiegare, senza far capire? 

Va benissimo, ma allora devi tenere la politica, tutta la politica lontana dal festival e non trasformarlo in un veicolo per far passare i messaggi che fanno più comodo, se lo fai diventa ipocrisia, o li fai passare tutti e va benissimo, ergo ospiti anche Zelensky, oppure sterilizzi tutti e lasci solo le “canzoni”, chiamiamole così.

P.S. Non ho mai visto Sanremo nella mia vita è quest’anno non ho fatto eccezione.

Inviato

Si, ma i dialetti non c'entrano nulla. Dovreste sentire i rumeni o gli indiani che parlano calabrese... :classic_biggrin:

Adesso, maurodg65 ha scritto:

benissimo, ma allora devi tenere la politica, tutta la politica lontana dal festival e non trasformarlo in un veicolo per far passare i messaggi che fanno più comodo, se lo fai diventa ipocrisia, o li fai passare tutti e va benissimo, ergo ospiti anche Zelensky, oppure sterilizzi tutti e lasci solo le “canzoni”, chiamiamole così.

P.S. Non ho mai visto Sanremo nella mia vita è quest’anno non ho fatto eccezione.

Si Mauro. Ma chi pēnis se ne frega del festival. Sono armi di distrazione di massa. 

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ce ne sono, solo che a te non piacciono,

Non è che non mi piacciono, se mi fornisci delle spiegazioni logiche (non ideologiche) al  fatto che un ragazzo nato qui da genitori stranieri che risiedono stabilmente (africani, americani, argentini, svedesi, ecc), scolarizzato in italia allo stesso modo dei bambini italiani e fa una vita da italiano da sempre non ha la cittadinanza italiana in modo automatico ti sto ad ascoltare.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Che lo ius sanguinis sia un altro argomento. 

Ma lo è, essere contrario o favorevole non è una discriminante tra essere razzista e non esserlo, uno può legittimamente dissentire per motivi che con il razzismo non hanno nulla a che fare, non diventiamo intolleranti ed anti democratico stabilendo per decreto quale norma sia giusta e quale no, la cittadinanza è una questione legale e non sostanziale se parliamo di razzismo, essere italiano o meno non discrimina nulla sul piano dei diritti umani, entrano in ballo altre cose.

4 minuti fa, wow ha scritto:

Si Mauro. Ma chi pēnis se ne frega del festival. Sono armi di distrazione di massa. 

A me niente, ma sta settimana non si parla d’altro.

Inviato

la cittadinanza automatica non c'entra una beata con il razzismo.

c'entra con chi mantiene chi, con i ricongiungimenti, con gli abbandoni

del paese, con le pratiche amministrative e tutto il resto che ne consegue.

adesso così com'è va anche abbastanza bene, pro futuro si vedrà.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji