Vai al contenuto
Melius Club

l'italia è un paese razzista, ma sta migliorando (cit)

Messaggi raccomandati

Ancora non si è capito per quale motivo un ragazzo nato in Italia, scolarizzato in Italia, di cultura italiana, con genitori che pagano le tasse in Italia, non può diventare italiano automaticamente e avere un passaporto italiano se non molto dopo la maggiore età e dopo trafile estenuanti a anche un po' umilianti. (va bene che per il momento il problema sussiste anche per ultrasessantenni figli di italiani). 

Questo per un dogma che è il concentrato del razzismo: lo ius sanguinis. 

E devo sentirmi preso per il cūlus dai negasionisti dell'evidenza che se la fanno politicamente con loschi individui che cantavano "senti che puzza sono arrivati i napoletani" e hanno basato la loro retorica politica su raffinati concetti tipo Roma ladrona, El leon se magna el teron, prima i Lombardi/Veneti, salvo poi arretrare, con gran dignità e fare comunella, al sud, con qualche zio Tom e qualche mafioso e iniziare a prendersela con gli albanesi, poi con i rumeni, poi con i negri con collana d'oro al collo, iPhone ed unghie saltate.

Il razzismo esiste. 

Io sono razzista: non li sopporto. IMG_20230212_095343.thumb.jpg.79dd55c17f58d570cd5f7434d8823c9f.jpg

briandinazareth

@wow

è semplice per me la risposta: perché è nero. 

non so se hai notato, anche in questa discussione, che in vari momenti si è trattata la egonu come se non fosse italiana come me e te. 

alla fine è questo, non sono poi così italiani, altrimenti non averebbero la pelle scura...

8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

faccio una domanda a tutti voi e vi chiederei di rispondere in modo sincero. 

se siete in un vicolo di notte siete più in apprensione se vi trovate davanti 3 ragazzi tipicamente italiani o 3 ragazzi di colore? 

Quello non è razzismo è diffidenza, è pregiudizio, il razzismo è altra cosa.

7 minuti fa, wow ha scritto:

Ancora non si è capito per quale motivo un ragazzo nato in Italia, scolarizzato in Italia, di cultura italiana, con genitori che pagano le tasse in Italia, non può diventare italiano automaticamente e avere un passaporto italiano

20 minuti di applausi.

E soprattutto, chi non lo permette, non ha capito che sta creando una generazione di ragazzi rancorosi i quali si sentono respinti dal paese e dalla società in cui sono nati, hanno studiato e vivono. E giustamente sono incazzati di brutto.

• Melius 2
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se siete in un vicolo di notte siete più in apprensione se vi trovate davanti 3 ragazzi tipicamente italiani o 3 ragazzi di colore? 

Vado un po' da uno e un po' da un altro, non vorrei essere tacciato di razzismo verso i bianchi. :classic_biggrin:

• Haha 1
3 minuti fa, wow ha scritto:

Ancora non si è capito per quale motivo un ragazzo nato in Italia, scolarizzato in Italia, di cultura italiana, con genitori che pagano le tasse in Italia, non può diventare italiano automaticamente e avere un passaporto italiano se non molto dopo la maggiore età e dopo trafile estenuanti a anche un po' umilianti. (va bene che per il momento il problema sussiste anche per ultrasessantenni figli di italiani). 

Sono d’accordo, ma cosa c’entra con il discorso fatto e con il razzismo? 

4 minuti fa, wow ha scritto:

E devo sentirmi preso per il cūlus dai negasionisti dell'evidenza che se la fanno politicamente con loschi individui che cantavano "senti che puzza sono arrivati i napoletani" e hanno basato la loro retorica politica su raffinati concetti tipo Roma ladrona, El leon se magna el teron, prima i Lombardi/Veneti, salvo poi arretrare, con gran dignità e fare comunella, al sud, con qualche zio Tom e qualche mafioso e iniziare a prendersela con gli albanesi, poi con i rumeni, poi con i negri con collana d'oro al collo, iPhone ed unghie saltate.

Certo, quelli probabilmente razzisti lo erano (deficienti senz’altro) e nessuno nega che esistano dei razzisti, esattamente come esistono in altre realtà europee, poco di più o poco di meno, ma io sto affermando altro.

briandinazareth
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Quello non è razzismo è diffidenza, è pregiudizio, il razzismo è altra cosa.

chiamalo come vuoi, non è importante per il mio discorso. 

adesso fai un esperimento mentale e mettiti nei pani di quella signora o quei ragazzi che, in tantissimi momenti della vita, sono soggetti a quel pregiudizio e vedono il fastidio, la paura, la diffidenza e l'essere guardati come diversi. tutti i giorni della vita, spesso da quando sono bambini.

tu puoi chiamarla anche pippo, ma per chi lo subisce è vero e proprio razzismo.

e non sto parlando di cose molto più gravi che accadono, ma solo della normalissima quotidianità.

cioè la tipa ha avuto tutto il possibile, per meriti suoi eh non è che il talento lo

trovi per strada, fama soldi successo, e l' hanno pure fatta cavaliere.

mettiamo invece che era bianca, ma bassa brutta grassa antipatica e ignorante,

quindi gliene avrebbero dette di ogni sempre e comunque oppure semplicemente evitata

ed esclusa da tutto, allora lì com'è, c'è il razzismo verso i minus dotati, non so chiedo.

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

20 minuti di applausi.

E soprattutto, chi non lo permette, non ha capito che sta creando una generazione di ragazzi rancorosi che si sentono respinti dal paese e dalla società in cui sono nati, hanno studiato e vivono. E giustamente incazzati di brutto.

Passati i 20 minuti sei consapevole anche tu che questo è un altro argomento? Tra l’altro anche io penso che chi nasce e cresce in Italia dovrebbe essere cittadino italiano, ma questo non c’entra nulla con il razzismo.

16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Gli stessi alti papaveri della Rai che non lesinano spazi agli Orsini ed agli altri sostenitori di Putin, i pacifinti. 
Io non ho scritto PD ma “sinistra” e “sinistra” non vuol dire PD, quantomeno non solo.

Miiii Mauro, quando intigni...

Tu sai che io e te andiamo abbastanza d'accordo sulla questione ucraina: ma è possibile che non riesci a distinguere i contesti in cui delirava orsini da sanscemo? 

Tu pensi che ci sia tutto questo consenso in Italia su questa tragedia e sulla nostra esposizione, soprattutto dalle tue parti politiche? Che senso ha dare in pasto a un pubblico nazionalpopolare, terrorizzato per l'atomica e per la pastina serale a rischio, la tragedia Ucraina senza spiegare, senza far capire? 

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

ma questo non c’entra nulla con il razzismo.

A meno di non volerci nascondere dietro al proverbiale dito, sappiamo bene entrambi che chi non consente questo elementare status ai nati e cresciuti in Italia lo fa perchè è razzista.

Altre spiegazioni, semplicemente, non ce ne sono.

ma quali pregiudizi

anche nelle attività aperte al pubblico che uno sia nero giallo verde ci vogliono 3 secondi

e 4 parole per capire se uno è arrivato da poco e quindi potenzialmente foriero di mille difficoltà

inclusa la prima cioè quella linguistica oppure parla fluido e quindi zero problemi.

3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Passati i 20 minuti sei consapevole anche tu che questo è un altro argomento? Tra l’altro anche io penso che chi nasce e cresce in Italia dovrebbe essere cittadino italiano, ma questo non c’entra nulla con il razzismo.

No. 

Mi meraviglia invece molto questa tua obiezione

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference