Vai al contenuto
Melius Club

l'italia è un paese razzista, ma sta migliorando (cit)

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ho solo postato la definizione delle Treccani, incidentalmente coincide con quanto affermavo

le prime due frasi, fai lo sforzo di leggerla tutta, dai ;)

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

ma si tratta di norme che devono essere votate ed approvate da un Parlamento

non sanno che favore regala loro l’amministrazione… una volta incatenato col passaporto resti italiano a vita eh… è solidarietà inconsapevole in buona sostanza 😝

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

le prime due frasi, fai lo sforzo di leggerla tutta, dai ;)

Veramente l’ho letta tutta e pure postata.

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

che devono essere votate ed approvate da un Parlamento, ma oggi nessuno discrimina quei ragazzi come essere umani il punto è questo.

Non ne sarei così certo. Io mi sentirei leggermente discriminato rispetto ai miei coetanei se non avessi gli stessi diritti pur avendo la medesima realtà quotidiana. 

E sarei leggermente incacchiato.

Poi il benpensante si stupisce perché questi si riuniscono in gang razziali e fanno il diavolo a quattro. 

Però si il proprio caro figliolo/a all'estero subisce qualche forma di discriminazione diventano delle jene.

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

e pure postata.

manca un « r » … il forum ha un’età…

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Veramente l’ho letta tutta e pure postata.

devi avere la versione ridotta :classic_biggrin:

dalla treccani:

razzismo

s. m. [der. di razza, sull’esempio del fr. racisme]. – Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste, e persino con il genocidio, a conservare la «purezza» e ad assicurare il predominio assoluto della pretesa razza superiore: il r. nazista, la dottrina e la prassi della superiorità razziale ariana e in partic. germanica, elaborata in funzione prevalentemente antisemita; il r. della Repubblica Sudafricana, basato sulla discriminazione razziale sancita a livello legislativo e istituzionale (v. apartheid); il r. statunitense, riguardo a gruppi etnici di colore, o anche a minoranze diverse dalla maggioranza egemone. Più genericam., complesso di manifestazioni o atteggiamenti di intolleranza originati da profondi e radicati pregiudizî sociali ed espressi attraverso forme di disprezzo ed emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse, spesso ritenute inferiori: episodî di r. contro gli extracomunitarî.

Inviato

Questo è un paese che ha concesso un sacco di diritti e un caxzo di doveri.

Aboliamone un po’ ai nostri che poi la vecchia trotta.

Sti ragazzi crescono solidi ed affamati con pochi, ma buoni, diritti. E ce li ritroveremo meglio dei rampolli autoctoni nati « a pane guadambiato ».

Io son cresciuto con meno diritti… quelli umani bastavano… mi ha fatto moooolto bene.

Ha molto stimolato partire da dietro, di rincorsa. Niente stimola di più.

I diritti umani in Italia sono ampiamente salvaguardati. 

Cionondimeno la xenofobia è piuttosto palpabile e pennnellata di razzismo ultimamente. É incontrovertibile ma c’è dappertutto qua in europa.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Non ne sarei così certo. Io mi sentirei leggermente discriminato rispetto ai miei coetanei se non avessi gli stessi diritti pur avendo la medesima realtà quotidiana. 

E sarei leggermente incacchiato.

Comprensibile.

3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Poi il benpensante si stupisce perché questi si riuniscono in gang razziali e fanno il diavolo a quattro. 

Però si il proprio caro figliolo/a all'estero subisce qualche forma di discriminazione diventano delle jene.

Ok, però adesso non trasformiamo il fatto che non esista quella possibilità di legge di ottenere la cittadinanza per nascita in una giustificazione per ciò che non è in alcun modo giustificabile, le norme che piacciano o meno si rispettano finché non vengono cambiate e niente giustifica il fatto che si scelga di usare la violenza e la sopraffazione per qualsiasi motivo, cittadinanza o non cittadinanza.

Inviato
10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

norme che piacciano o meno si rispettano finché non vengono cambiate e niente giustifica il fatto che si scelga di usare la violenza e la sopraffazione per qualsiasi motivo, cittadinanza o non cittadinanza.

Io non giustifico mica. Mi limito ad osservare che certi fenomeni, storicamente, nascono sempre per delle ragioni ben precise. Che si possono riassumere nel termine ghettizzazione. 

Non capirlo equivale a perseverare sempre negli stessi errori 

Inviato
9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

neppure una ricerca sul vocabolario...

Guarda che sono due link diversi sempre Treccani:

https://www.treccani.it/vocabolario/razzismo/

https://www.treccani.it/enciclopedia/razzismo/

Nel secondo, quanto precedentemente postato, approfondisce il concetto distinguendo tra razzismo e xenofobia ed etnocentrismo. 

P.S. @Velvet ho finito i post per oggi, non posso più postare nulla, a domani. :classic_biggrin::classic_wink:

briandinazareth
Inviato

@maurodg65

mi arrendo, neppure la definizione di razzismo della treccani basta.

è chiaro che non è possibile un discorso dotato di senso.

Inviato
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Velvet ho finito i post per oggi, non posso più postare nulla, a domani

ok buona domenica :classic_smile:

PS aggiungo solo che noi qui discutiamo fra adulti ragionevoli e piuttosto pacati. 

Ma un ragazzino di 16/17 anni è tutto fuorché pacato e ragionevole. È pieno di energie e voglia di spaccare il mondo. Perciò lo stato deve decidere se convogliare queste energie pro domo oppure lasciare che questi ragazzi apolidi si riuniscano fra di loro a fare danni. 

Inviato

ma perchè sti ragazzi non se la prendono un pò anche con la propria di famiglia

che dopo una mezza vita qua non ha ancora preso la cittadinanza ?

Gaetanoalberto
Inviato

Complesso di manifestazioni o atteggiamenti di intolleranza originati da profondi e radicati pregiudizî sociali ed espressi attraverso forme di disprezzo ed emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse, spesso ritenute inferiori: episodî di r. contro gli extracomunitarî.

Secondo me alcuni vogliono sottolineare che, se una persona non perseguita continuamente il diverso, ma si limita episodicamente, scherzando, a dirgli "negretto", "frocetto", "terú", senza aggiungere "di merga", è ancora nell'ambito della intolleranza semplice non razzista, che potrebbe anche essere giustificata dal fatto che puzza, è sporco, non lavora, è seduto in una panchina della stazione, parla male italiano, guadagna poco, non capisce quanto scritto in un documento, fa fatica ed allunga il tempo di attesa alla posta, oppure, se frocetto, bacia in pubblico o ha atteggiamenti esibizionistici da checca che, come per le ragazze in minigonna, rendono anche abbastanza prevedibile e meritato l'insulto da parte  delle persone per bene, in particolare se ragazzini. 

EDIT: DISCLAIMER:

Attenzione, il vero significato di questo post non rispecchia l'apparente contenuto letterale. Lo scrivente argomenta sarcasticamente ed è contrario alle discriminazioni. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

che avrà anche una famiglia, perlomeno mi immagino, che stando qua ha avuto quasi 20

anni per prendere la cittadinanza e quindi trasmetterla in automatico ai figli.

secondo me cominciamo da li.

no sto parlando di un ragazzo di 16/17 anni ,italiano ma con genitori moldavi, che lavorano qui e pagano le tasse che ha visto i suoi compagni di classe partire per la gita in Inghilterra perché non aveva il passaporto per partire. Storia di qualche anno fa.

Ti posso parlare di ragazzi più grandicelli, italiani, scolarizzati ecc ecc, che non posono fare concorsi (nelle FFAA, nei carabinieri o altrove) perché privi della cittadinanza italiana.  

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

ma oggi nessuno discrimina quei ragazzi come essere umani il punto è questo.

che cūlus!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili