maurodg65 Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 16 ore fa, briandinazareth ha scritto: neppure la definizione di razzismo della treccani basta. è chiaro che non è possibile un discorso dotato di senso. Il discorso ha un senso spiegato proprio dalla definizione della Treccani che fai finta di ignorare.
maurodg65 Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 16 ore fa, Velvet ha scritto: Ma un ragazzino di 16/17 anni è tutto fuorché pacato e ragionevole. È pieno di energie e voglia di spaccare il mondo. Perciò lo stato deve decidere se convogliare queste energie pro domo oppure lasciare che questi ragazzi apolidi si riuniscano fra di loro a fare danni. Si certo, il discorso è comprensibile e realistico ma resta valido quanto scritto ieri, la scelta relativa alle norme di legge da approvare in linea di principio non può essere guidata dai comportamenti violenti dei gruppi sociali che ne beneficerebbero.
Velvet Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 3 ore fa, maurodg65 ha scritto: non può essere guidata dai comportamenti violenti dei gruppi sociali che ne beneficerebbero. Stai facendo il ragionamento alla rovescia: una buona norma sociale dovrebbe contribuire al miglioramento della società, non al suo peggioramento. A meno che non vogliamo puntare ad una società tipo Mad Max, allora siamo nella direzione giusta.
Gaetanoalberto Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @maurodg65So che ti piace leggere. Magari un rapporto ufficiale può aiutare. http://old.adapt.it/adapt-indice-a-z/wp-content/uploads/2013/08/unar_razzismo_italia_4_12.pdf Se mi permetti, come giá ho scritto, sottilizzare sulle definizioni o indignarsi non aiuta a prendere coscienza di un problema né a migliorare la società. Io non mi sento affatto migliore, soffro di tutte le pulsioni umane, che comprendono elementi di ognuno degli atteggiamenti di cui si parla, che spesso si sommano e si mescolano nelle stesse persone. Cerco di migliorarmi frenandole con l’uso della ragione. La negazione non aiuta. Invece di affettare titoli e parole, come quelle di Egonu, che non possono ovviamente essere un “trattato” esaustivo ma trasmettono un’esperienza individuale di cui non c’è motivo di dubitare in quanto tale, faremmo meglio semplicemente a cercare ciascuno di far bene. Il razzismo, la xenofobia esistono: le leggi del nostro stato non sono razziste, anche se molti, forse troppi ruoli, sono riservati ai soli citttadini.
wow Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 15 ore fa, audio2 ha scritto: quindi lo straniero semplice Perché uno nato in Italia, residente e scolarizzato ecc. ecc. deve essere straniero (semplice) ?
Gaetanoalberto Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @wow Ma infatti, ad eccezione di alcuni ruoli chiave per la sicurezza nazionale (non parlo dei vigili del fuoco), basterebbe l'equiparazione tra cittadini e stranieri ai fini dell'accesso. Io, al contrario di Mauro, penso che siamo ancora un paese provinciale di immigrazione "recente". Peggio, un paese in cui il razzismo vero i meridionali è stato riqualificare con mille sfumature. Non si potrebbe neppure parlare di "xenofobia", mancando la parte xeno. Il tasso di immigrati stranieri è aumentato in tempi molto successivi rispetto agli USA ed ai paesi ex coloniali come Francia, Inghilterra. Noi siamo abituati a pensare che questi siano più razzisti di noi, ma a ben guardare, con tutte le contraddizioni, puoi vedere indiani nel ruolo di Primo Ministro, presidenti e sindaci di colore. Noi abbiamo avuto questa singola esperienza https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-27/cervia-lancio-banane-contro-100016.shtml?uuid=AbRwgvHI
maurodg65 Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Se mi permetti, come giá ho scritto, sottilizzare sulle definizioni o indignarsi non aiuta a prendere coscienza di un problema né a migliorare la società. Non sottilizzo, come già scritto c’è differenza tra parlare di razzismo e xenofobia e quest’ultimo non è un complimento, ma chiamiamo le cose con il loro nome. Lèggerò ciò che hai postato appena possibile, grazie.
maurodg65 Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 22 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Noi abbiamo avuto questa singola esperienza https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-27/cervia-lancio-banane-contro-100016.shtml?uuid=AbRwgvHI Vabbè dai, quello è chiaramente razzismo ma è un episodio, tra l’altro pure di dieci anni fa. Amministratori pubblici di colore ne abbiamo pochi perché alla fine non è che ci siano molte persone di pelle nera che sono nate e cresciute in Italia e non moltissime con la cittadinanza acquisita dopo essere arrivati da noi, ma ripeto la mia era semplicemente una precisazione anche su una realtà che ho vissuto e vivo sulla mia pelle, ho lo stesso diritto della Egonu di affermarlo o deve stare zitto?
briandinazareth Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 va bene, il razzismo non esiste, ne in italia ne negli usa. secondo @maurodg65 non è razzista neppure il manifesto della razza perché dice che la questione non è di razze superiori e inferiori. mi arrendo al fatto che si vuole fare una rimozione totale della realtà .
wow Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @maurodg65 "ASCOLTA" https://www.lastampa.it/audio/audioarticoli/2023/02/13/audio/karima_moual_non_mi_fate_sentire_unitaliana_avete_vinto_voi_razzisti_per_ora_di_karima_moual-12640155/#:~:text=13/02/2023-,ASCOLTA,-09%3A21
LeoCleo Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Il razzismo è sempre esistito e sempre esisterà. Bisogna analizzarlo, studiare i meccanismi che lo generano, possibilmente comprenderli, vedere se siano fondati/infondati, eliminabili o meno. Sono razzista? No. Ma se potessi idealmente scegliere il così detto "vicino", avrei una bella scala ordinata dal più desiderato all'indesiderato.
briandinazareth Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Adesso, LeoCleo ha scritto: Sono razzista? No. Ma se potessi idealmente scegliere il così detto "vicino", avrei una bella scala ordinata dal più desiderato all'indesiderato. se la scala è ordinata per etnie sei razzista... molto semplice ;) 2
LeoCleo Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @briandinazareth No, ordinata per nazionalità.
LeoCleo Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 9 minuti fa, wow ha scritto: "ASCOLTA" ho mollato a 4 minuti quando critica la Francia e la possibilità di togliere la cittadinanza ai fondamentalisti islamici.
LeoCleo Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Mettiamola in contatto con la Serracchiani, magari fa una visita oltralpe.
briandinazareth Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Adesso, LeoCleo ha scritto: No, ordinata per nazionalità. cambia poco. la cosa più assurda e irrazionale di questi approcci è che la variabilità interna ad una nazione (in questo caso) è estremamente più ampia di quella tra nazioni. quindi è proprio una scelta sciocca oltre che razzista. ad esempio pensa agli italiani e l'estrema variabilità di chi potresti trovarti accanto...
wow Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 6 minuti fa, LeoCleo ha scritto: mollato a 4 minuti quando critica la Francia e la possibilità di togliere la cittadinanza ai fondamentalisti islamici. Hai fatto bene... Hai vinto anche tu.
LeoCleo Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: pensa agli italiani e l'estrema variabilità di chi potresti trovarti accanto Credi non ci abbia pensato? Una selezione che al confronto quelle della NASA per gli astronauti sono una passeggiata...
Messaggi raccomandati