Vai al contenuto
Melius Club

l'italia è un paese razzista, ma sta migliorando (cit)

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

norme che piacciano o meno si rispettano finché non vengono cambiate e niente giustifica il fatto che si scelga di usare la violenza e la sopraffazione per qualsiasi motivo, cittadinanza o non cittadinanza.

Io non giustifico mica. Mi limito ad osservare che certi fenomeni, storicamente, nascono sempre per delle ragioni ben precise. Che si possono riassumere nel termine ghettizzazione. 

Non capirlo equivale a perseverare sempre negli stessi errori 

9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

neppure una ricerca sul vocabolario...

Guarda che sono due link diversi sempre Treccani:

https://www.treccani.it/vocabolario/razzismo/

https://www.treccani.it/enciclopedia/razzismo/

Nel secondo, quanto precedentemente postato, approfondisce il concetto distinguendo tra razzismo e xenofobia ed etnocentrismo. 

P.S. @Velvet ho finito i post per oggi, non posso più postare nulla, a domani. :classic_biggrin::classic_wink:

11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Velvet ho finito i post per oggi, non posso più postare nulla, a domani

ok buona domenica :classic_smile:

PS aggiungo solo che noi qui discutiamo fra adulti ragionevoli e piuttosto pacati. 

Ma un ragazzino di 16/17 anni è tutto fuorché pacato e ragionevole. È pieno di energie e voglia di spaccare il mondo. Perciò lo stato deve decidere se convogliare queste energie pro domo oppure lasciare che questi ragazzi apolidi si riuniscano fra di loro a fare danni. 

Gaetanoalberto

Complesso di manifestazioni o atteggiamenti di intolleranza originati da profondi e radicati pregiudizî sociali ed espressi attraverso forme di disprezzo ed emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse, spesso ritenute inferiori: episodî di r. contro gli extracomunitarî.

Secondo me alcuni vogliono sottolineare che, se una persona non perseguita continuamente il diverso, ma si limita episodicamente, scherzando, a dirgli "negretto", "frocetto", "terú", senza aggiungere "di merga", è ancora nell'ambito della intolleranza semplice non razzista, che potrebbe anche essere giustificata dal fatto che puzza, è sporco, non lavora, è seduto in una panchina della stazione, parla male italiano, guadagna poco, non capisce quanto scritto in un documento, fa fatica ed allunga il tempo di attesa alla posta, oppure, se frocetto, bacia in pubblico o ha atteggiamenti esibizionistici da checca che, come per le ragazze in minigonna, rendono anche abbastanza prevedibile e meritato l'insulto da parte  delle persone per bene, in particolare se ragazzini. 

EDIT: DISCLAIMER:

Attenzione, il vero significato di questo post non rispecchia l'apparente contenuto letterale. Lo scrivente argomenta sarcasticamente ed è contrario alle discriminazioni. 

• Haha 1
1 ora fa, audio2 ha scritto:

che avrà anche una famiglia, perlomeno mi immagino, che stando qua ha avuto quasi 20

anni per prendere la cittadinanza e quindi trasmetterla in automatico ai figli.

secondo me cominciamo da li.

no sto parlando di un ragazzo di 16/17 anni ,italiano ma con genitori moldavi, che lavorano qui e pagano le tasse che ha visto i suoi compagni di classe partire per la gita in Inghilterra perché non aveva il passaporto per partire. Storia di qualche anno fa.

Ti posso parlare di ragazzi più grandicelli, italiani, scolarizzati ecc ecc, che non posono fare concorsi (nelle FFAA, nei carabinieri o altrove) perché privi della cittadinanza italiana.  

• Melius 1

@audio2  ma perchè tu credi che ci siano persone extracomunitarie che per principio non hanno la cittadinanza?Poi guarda che non che è tu arrivi li e ti danno la cittadinanza.Non è  come il rinnovo della patente,e comunque che fanno nel frattempo ragazzi che sono nati qui e hanno magari 13-14 anni?Lo sai che se la scuola organizza un viaggio in un paese anche europeo loro devo fare il passaporto?Certe volte non comprendo davvero che kaiser di problema vi dia il fatto che diano la cittadinanza,tanto come dite spesso voi hanno già tutti i diritti no?boh io non lo capirò mai.

Gaetanoalberto

@AL78

1 minuto fa, AL78 ha scritto:

che kaiser di problema vi dia il fatto che diano la cittadinanza,

Sennò poi si mettono completamente in regola e non possiamo più dire "padroni a casa nostra" escludendoli. 

EDIT: DISCLAIMER:

Attenzione, il vero significato di questo post non rispecchia l'apparente contenuto letterale. Lo scrivente argomenta sarcasticamente ed è contrario alle discriminazioni. 

• Melius 1
extermination
17 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ancora nell'ambito della intolleranza semplice non razzista

Perdonami! Io su certi aspetti non tollero mia sorella ( sangue del mio sangue) mio figlio... mia ( fu) madre...figurati quanto poco ci voglia a non tollerare altri! Ma non è razzismo.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference