Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica cd Aqua la Diva

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

Osa mi hanno voluto dire? 

@antonio_caponetto semplicemente hanno messo le mani avanti, perché come detto più volte la connessione i2s non è uno standard. Oltre alla corrispondenza dei pin andrebbero controllati anche i volt, perché ci sono macchine che usano il protocollo i2 con 5v e macchine con una tensione leggermente inferiore (3,5v). Rampino mi disse che il Supremo richiede 5v ma data la tolleranza funziona anche con 3,5v. Pertanto inizia a chiedere ad Aqua se sull'uscita i2s della loro meccanica sono presenti 5v o 3,5v. 

Inviato
9 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

Però fornirebbero lo “schema elettrico” per realizzare un cavo di connessione

Ti mandano la piedinatura che utilizzano loro, e se non corrisponde a quella scelta da North Star, occorre che qualcuno ti costruisca un cavo che renda compatibile la connessione. 

L'ideale, nel caso facessi l'acquisto, sarebbe fargli sapere come è mappata la I2S del tuo dac, in modo che te lo preparino loro.

Inviato

@antonio_caponetto comunque ti consiglio di realizzarlo questo cavo, perché la connessione i2s è nettamente superiore a qualsiasi altra connessione tra meccanica e dac. Ti si aprirà un mondo. 

Inviato

Oppure ti prendi una meccanica tipo NuPrime, la connetti in AES/EBU, e ti levi il problema... :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Oppure ti prendi una meccanica tipo NuPrime, la connetti in AES/EBU, e ti levi il problema...

@naim io ho la nuprime CDT8 pro e ti assicuro che suona meglio con la connessione i2s hdmi. Purtroppo con la i2s l'upsampling funziona sola in modalità dsd e non in modalità pcm....non ho capito perchè ma so che altri utenti hanno lo stesso problema. Ho contattato più volte Audioreference ma non sono riusciti a darmi una risposta. 

antonio_caponetto
Inviato

Per mia fortuna, non ho intenzione di sostituire la mia attuale meccanica North Star 192. Il mio interesse per la Diva era più per documentarmi in caso di necessità di sostituire il lettore che ha ormai molti anni di onoratissimo servizio. 

Comunque al di là del significato della risposta che mi avete aiutato a capire meglio, devo dire che non mi sento molto invogliato a diventare cliente del marchio. E dire che non c'era nemmeno l'imbarazzo della lingua... :classic_ohmy:

Inviato

Scusa ma non capisco.

La meccanica esce con tutti gli altri out digitali standard, la i2s non è uno standard e infatti loro la chiamano aqlink per connetterla ai loro dac che fra parentesi sono un po' altra roba rispetto al north star 192 (che mi pare di capire non esiste neppure più come azienda)...ma che risposta ti aspettavi?

"Si, studieremo l'uscita del suo dac, costruiremo un cavo ad hoc e le garantiamo che funzionerà"

Inviato
8 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

devo dire che non mi sento molto invogliato a diventare cliente del marchio

E fai male, Aqua produce apparecchi sonicamente eccellenti prova ad ascoltare un loro dac e poi mi dirai.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, newton ha scritto:

ai loro dac che fra parentesi sono un po' altra roba rispetto al north star 192 (che mi pare di capire non esiste neppure più come azienda

Tra l'altro :classic_cool:

antonio_caponetto
Inviato

@newton devo dire che hai dato più informazioni e spiegazioni tu che nella risposta che ho ricevuto. 
Il North Star Supremo (192 è la meccanica) è un Dac abbastanza venduto e noto. Il protocollo I2S nel collegamento tra meccaniche e Dac lo tirò fuori proprio North Star una quindicina di anni fa, mi pare. Per cui, chiedere delle informazioni su come è gestito questo protocollo e se può essere compatibile con una elettronica abbastanza nota non mi sembrava una domanda lunare.
Bene che Aqua abbia altre uscite digitali, ma se anche loro usano I2S per connettere il loro Dac, forse usando I2S (ripeto: 15 anni fa se non più) Rampino vedeva giusto. 

Non discuto la qualità sonica di Aqua @fabiosound ( ho chiesto pareri proprio su questo) ma resta che vorrei usare il mio Dac non un Dac Aqua. 

Inviato
16 ore fa, newton ha scritto:

per connetterla ai loro dac che fra parentesi sono un po' altra roba rispetto al north star 192 (che mi pare di capire non esiste neppure più come azienda)...ma che risposta ti aspettavi?

@newton il Supremo è un signor dac è ancora oggi se la batte alla pari con dac anche dal prezzo triplo. Dei dac prodotti da NS, soltanto il primo (chiamato, come la meccanica, 192) era deludente, ma a partire dell'Extremo diventano dac di riferimento. Poi se non piace, non piace. 

• 7 mesi dopo...
Inviato

@Antonio

meno male che a te rispondono.... a me nemmeno quello

A

Inviato
Il 15/2/2023 at 09:13, naim ha scritto:

Oppure ti prendi una meccanica tipo NuPrime, la connetti in AES/EBU, e ti levi il problema... :classic_smile:

mi spieghi meglio? questa lavora meglio?

Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

mi spieghi meglio? questa lavora meglio?

Cavolo, è un thread di Febbraio e dovrei rileggere per bene tutto.

In ogni caso credo fosse il suggerimento alternativo di portarsi a casa una meccanica ben funzionate con grande rapporto qualità/prezzo. 

Inviato

I dac Aqua, il La Scale per dirne uno, sono decisamente superiori ai North Star.

Anche la meccanica La Diva è costruita veramente bene.

I prodotti Aqua sono molto apprezzati all'estero. Probabilmente è il miglior prodotto italiano tra quelli diffusi all'estero 

Inviato
3 ore fa, Ifer2 ha scritto:

I dac Aqua, il La Scale per dirne uno, sono decisamente superiori ai North Star.

@Ifer2 mah paragonare un dac con stadio analogico a valvole con uno senza....è un nosense appunto.