Vai al contenuto
Melius Club

E' morto Carlos Saura

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato

@Napoli

Quale film devi ancora dissigillare?

Due parole su Goya?

non è un interrogatorio... :classic_biggrin: :classic_wink:

Inviato

Sul goya mi sono espresso non sono bravo a recensire,il sigillato è il Falstaff x me ogni film di Wells è il top.

Inviato

@Napoli  Non chiedevo di fare la "recinzione" del film.., cmq le tue parole potrebbero voler dire con beneficio di conferma o sconferma da parte tua  che daresti un 6,5/7 al film e 9/9,5 alla fotografia di Storaro... :classic_wink:

Per quanto riguarda il Falstaff ti suggerisco di scartarlo al più preso, è un capolavoro assoluto, dei suoi è il film preferito da Wells a suo stesso dire.

Inviato

In linea di massima concordo,mi è piaciuta molto la fotografia più che la regia,Wells è forse il mio regista preferito.Di film su grandi artisti quali ti piacciono di più?

• Melius 1
Inviato
Il 1/9/2023 at 19:28, Napoli ha scritto:

In linea di massima concordo,mi è piaciuta molto la fotografia più che la regia,Wells è forse il mio regista preferito.Di film su grandi artisti quali ti piacciono di più?

Penso  che i punti di forze del film siano l'interpretazione semplicemente straordinaria di Francisco Rabal (premio al Goya 2000 al miglio attore protagonista) che porta sulle sue spalle perlomeno mezzo film; la fotografia "pittorica" di Storaro, la sua "luce",  il visionarismo sontuoso della messinscena; le scene di guerra tridimensionali "animate" dai Fura dels Baus; le scene musicali "boccheriniane" danzate, ricostruite in maniera filologia, musiche eccellenti filologicamente interpèretate e danzate; le "animazioni" delle opere della "pintura negra" allucinatoria di Goya ... tutte cose che per funzionare bene devono avere una buona se non anche ottima regia in grado di armonizzare il tutto.
Anche le vicende vengono raccontate in modo interessante; ottimo cast attoriale nell'insieme, menzione speciale per il giovane Goya, Josè Coronado; Dafne Fernandez, Rosario;  Maribel Vedù nei panni di una bella e sensuale Duchessa D'alba.

Vabbè, non intendevo strafare.., mi capèita quando mi parte il turbo per qualche film che mi infervora... :classic_tongue:

Di film sui grandi artisti non credo che ve ne siano molti che superino la siglia del discreto o buono, è uno dei generi cinematografici più difficili da realizzare, ora mi vengono in mente in ordine sparso alcuni che per me vanno dall'ottimo all'eccellente:  "Caravaggio" di Derek Jarman; dei più recenti "A Sangue freddo (Truman Capote)" di Bennett Miller con un superlativo Philip Seymour Hoffman; "Moulin Rouge" del 1952 diretto da John Huston sulla vita del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec (niente a che vedere con l'omomino, pedante remake con la Nicole - bamboletta - Kidman...)... Mi blocco..., mi riprendo... due bellissimi film abbastanza recenti sulla pittura, entrambi da non perdere:  "Turner" di Mike Leight con un pazzesco Timothy Spall; "I colori della passione" su Bruegel, diretto da Lech Majewski con Rutger Hauer, Charlotte Rampling e Michael York... (entrambi i film hanno alcune parti "animate")

Buone visioni, per ora... ;)

Inviato

Ti consiglio questo,per me un piccolo capolavoro.

Screenshot_2023-09-01-18-59-51-14_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inviato
Il 2/9/2023 at 23:35, Napoli ha scritto:

Ti consiglio questo,per me un piccolo capolavoro.

Grazie, non lo conoscevo, lo cercherò volentieri.

Su Michelanfelo ci fu quella sorta di kolossal americano intitolato "Il Tormento e l'Estasi" più incentrato più sulla "epica" realizzazione della Cappella Sistina che sul biopic del grande artista, fu un grande successo, un lavoro abbastanza interessante con le retoriche hollywoodiane e un cast stellare: Charlton Heston nei panni di Michelangelo al solito bravo ma anche tantino "le(a)gnoso"...