eliopolis53 Inviato 9 Marzo 2023 Autore Inviato 9 Marzo 2023 Aggiungo un'avvertenza, che può far risparmiare molto tempo: al momento, il software "web minidisc pro" di Stefano Brilli abilita il download diretto dei files ATRAC solo da lettori PORTATILI (io posseggo un MZ-N707 e funziona). Con un Sony MDS JE 780 (sempre con funzione NET MD) non portatile il software funziona solo parzialmente, dato che non compare l'opzione di menu "Homebrew mode" che attiva il download. Pare che ciò sia dovuto al tipo di chip inserito nei portatili, diverso da quello delle macchine da casa. Ho perso giorni a cercare di farlo funzionare dal Sony da casa, poi mi sono letto alcune centinaia di post su Reddit e finalmente ho scovato quello in cui si evidenziava questa particolarità. Una volta effettuato il download del file che interessa, si avrà un file con estensione ".aea" che va convertito: ho usato VLC per convertirlo in .flac, e direi che si sente molto bene (per lo meno identico all'originale, alle mie anziane orecchie...). Contrariamente a quanto ho affermato nel post precedente, tutto il processo al momento non è così rapido...l'autore del software ha affermato che sta lavorando per velocizzare la lettura/download, ma naturalmente, essendo un lavoro volontario, non è possibile sapere quando (e se) sarà disponibile una nuova versione. Di sicuro a Stefano Brilli (alias Asivery su reddit e github) va comunque un sentito grazie da tutti i possessori di minidisc ancora in circolazione...
jopavirando Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 16 ore fa, eliopolis53 ha scritto: ho trovato una scheda della ZOOM ( U44). Ottima come scheda esterna.
eliopolis53 Inviato 9 Marzo 2023 Autore Inviato 9 Marzo 2023 @jopavirando decisamente! L'ho scelta perchè, oltre ad essere decisamente più recente (anche per i driver), rispetto ad es. alla ESI che arriva al max a 48Khz, campiona a 96Khz. (magari non serve, ma non si sa mai...)
Messaggi raccomandati