Vai al contenuto
Melius Club

Collegare i telai degli altoparlanti e dei driver al negativo dell'ampli

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato

Giorni fa ho menzionato di sfuggita questo tweak in un altro thread e un paio di amici mi hanno chiesto approfondimenti.

Si tratta di un tweak in giro da molti anni sui Forum yankee di alta efficienza, pensato per migliorare ulteriormente le performance dei diffusori ad alta sensibilità; premetto che, personalmente, non l’ho mai utilizzato.

In sostanza, si tratta di mandare a massa sul negativo dell’ampli i cestelli degli altoparlanti e le ‘cipolle’ dei driver delle trombe, per portarli “a potenziale zero” e liberare così l’escursione dell’altoparlante. Il risultato sarebbero una ancor migliore escursione dinamica e una maggior definizione.

Nei Forum Klipsch riportano di averlo eseguito con un filo collegato, ad esempio, a una vite del cestello o della cipolla o, se c'è continuità, alla tromba stessa; i fili che provengono dagli  altoparlanti vengono uniti dentro la singola cassa, insieme a un ulteriore filo che torna al negativo dell'ampli, distinto dal negativo del cavo di potenza. A volte viene usata, allo scopo, la calza schermante del cavo di potenza stesso, se esso ne è provvisto.

I due canali stereo si tengono rigorosamente separati.

NON si collega MAI il cavo all’impianto di terra di casa.

Fra i costruttori di diffusori alcuni, come Tannoy, dotano i propri diffusori di un quinto connettore che è già collegato internamente ai cestelli dentro al diffusore e che va solo mandato al negativo dell’ampli.

@cinghio @Collegatiper

• Thanks 2
Inviato
4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Fra i costruttori di diffusori alcuni, come Tannoy, dotano i propri diffusori di un quinto connettore che è già collegato internamente ai cestelli dentro al diffusore e che va solo mandato al negativo dell’ampli.

Mi chiedo, se è un tweak che funziona perché non vengono collegati direttamente dentro il diffusore al negativo della morsettiera?

Inviato

Per chi ha due finali mono ogni cassa va connessa al suo applicatore mono?

Io ho le Tannoy

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, corrado ha scritto:

se è un tweak che funziona perché non vengono collegati direttamente dentro il diffusore al negativo della morsettiera?

Boh.
Forse perché si vuole creare il collegamento più lontano possibile dall'altoparlante e in modo da avere meno resistenza possibile verso il negativo dell'ampli?

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Per chi ha due finali mono ogni cassa va connessa al suo applicatore mono?

Sì, si collega al negativo (nero) dello specifico canale, quindi dello specifico ampli in caso di mono.

2 ore fa, loureediano ha scritto:

Io ho le Tannoy

Che cosa dice la documentazione delle casse a proposito di questo quinto connettore?

Inviato

Lunedì provero, mi arrivano i cavetti, avevo provato a collegare il quinto connettore al filtro ifi, ma senza nessun risultato e l'ho abbandonato, proverò come detto sopra

Inviato
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Che cosa dice la documentazione delle casse a proposito di questo quinto connettore?

Di fare esattamente come detto da te

Fabio Cottatellucci
Inviato

@loureediano  Facci sapere se funziona, così avremo un minimo di casistica...

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

non al GND dell'ampli?

Io lessi sul forum Klipsch USA che va collegato al nero dell'ampli (infatti mi facevo la stessa domanda che si faceva sopra @corrado).
Credo però che Tannoy parli di GND dell'ampli, apposta chiedevo.
Io, come ti dicevo, questo tweak non l'ho implementato mai.

Ho preso a caso il manuale delle Eyris e sembra che parli di GND dell'ampli o addirittura direttamente di terra del medesimo...
https://www.yumpu.com/en/document/read/27192440/eyris-manual-a-w-tannoy

Non vorrei che ci fossero differenze fra Tannoy e Klipsch.

@loureediano: che Tannoy hai? Il manuale parla di negativo dell'ampli o di ground?

Inviato

Tannoy Kensington SE

Il mauale è poco comprensibile

https://www.manualslib.com/manual/661489/Prestige-Kensington-Se.html

Sembrerebbe che vadano connesse o alla terra di casa o a quella dell'aplificatore

Io le avevo connesse alla terra del filtro ifi ma senza ascoltare ne meglio ne peggio, solo una rottura in più di cavetti per casa

Quindi evitare  assolutamente di conneteri al negativo dei morsetti, giusto?

Fabio Cottatellucci
Inviato

@loureediano In effetti non è che si siano sprecati in spiegazioni, eppure 'originalità della soluzione ne avrebbe dato motivo. Nel diagramma non c'è neppure il punto in cui il filo del quinto connettore torna sull'ampli.

Comunque, osservo che il manuale parla di connessione ("facoltativa") al GND o Earth dell'ampli; questo mi fa pensare che stiano parlando della vite della massa per il giradischi (o, in mancanza, di una vite del telaio stesso dell'ampli) e non del negativo (nero) delle uscite di potenza. Sarebbe quindi una soluzione come indicata da @appecundriae non come quella presa da me dai forum americani.

Fabio Cottatellucci
Inviato
23 minuti fa, loureediano ha scritto:

Sembrerebbe che vadano connesse o alla terra di casa o a quella dell'aplificatore

Non direi alla terra di casa... anche se c'è chi lo ha fatto, non mi piace l'idea.

Penso che il manuale parli della sola vite di massa dell'amplificatore; la confusione nasce dal fatto che in inglese non c'è distinzione fra massa e terra (quando va bene parlano di circuit grounding per la massa).

A questo punto, no morsetti di potenza dell'ampli, come dici tu; mi resta da capire perché invece sul Forum Klipsch alcuni appassionati abbiano scritto diversamente, dovrei ritrovare i thread ma parliamo di svariati anni fa...

Fabio Cottatellucci
Inviato

@loureediano Se non ti è cambiato nulla mandando i cestelli a terra sulla terra di casa (tramite il Purifier), la vedo dura che cambi qualcosa passando per il GND dell'ampli... 

Inviato

no porendetevela a male lo sapete come la pensa, se una soluzione la propone tannoy probabile che non funzioni:classic_biggrin:

• Haha 1