Vai al contenuto
Melius Club

Perché ascoltare musica a 432 hz..

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, tigre ha scritto:

a saper Djokovic starà ridendo sotto i baffi dopo aver letto le ultime

lascia che legga e che rida   - no problem  - torniamo ai 432 Hz che è più relax come argomento 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

torniamo ai 432 Hz che è più relax

Ho avuto l'impressione che le mie chitarre accordate con il diapason a 432 tengano meglio l'accordatura,  anche quella con la tavola in abete che è più  sensibile alle variazioni di umidità. 

Inviato

@tigre no no. Io sono tutto scienza. Faccio parte dei misuroni sordi. sul discorso accordatura ho seguito. Poi quando si è entrati troppo nel mistico,  ho desistito.

Inviato
2 ore fa, tigre ha scritto:

Non so perché ma lo sospettavo.

Anche io lo sospettavo .

Recenzione di un apparecchio …….

Eh già 

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

. Io sono tutto scienza. Faccio parte dei misuroni sordi. sul discorso accordatura ho seguito

Mi fa piacere. Prendiamo il buono del messaggio e accantoniamo altre sfere.

Quelle le affronterà chi desidera addentrarsi anima e corpo in una pratica meditativa.

Giá cmq l'ascolto fa moltissimo per il benessere. Lo posso dire con certezza per averlo provato su di me e per le esperienze di alcune persone che amo e che frequento con regolarità. Ho potuto notare i loro cambiamenti nel tempo. E questo 3d ha lo scopo completamente disinteressato di invitare tutti a provare.. semplicemente. Per stare bene 

Stop.

Le polemiche erano naturali.. conosco un po' i miei polli :classic_smile:

Inviato
2 ore fa, Folkman ha scritto:

Anche io lo sospettavo .

A proposito di misticismo e di 'sovraumano'.. in sto forum alcuni utenti hanno il potere di trasmutare, un fenomeno che in natura avviene per esempio col passaggio da bruco a farfalla. Non credevo potesse accadere anche all'essere umano.Tatarusanu che diventa tutto d'un tratto aldofranci, e scompaiono del tutto le tracce del primo come se non avesse mai partecipato al 3d. Il miracolo della vita.. :classic_laugh:Screenshot_2023-02-15-17-33-13-249_com.android.chrome.thumb.jpg.5dcf0d9f4200563bd0108dccabf66104.jpg

Inviato

A mio modesto parere, la vera minaccia all’armonia universale e alla pace interiore non è il La a 440Hz ma sono le chitarre scordate, i cantanti stonati, i cori sempre calanti, i pianoforti che non tengono l’accordatura quando fa caldo, i clarinetti con l’ancia rotta che stona. Insomma, accordate il La alla frequenza che vi pare, ma siate intonati per amor di Dio! Ne va della salute pubblica, vi assicuro 🙂

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

A mio modesto parere,

Posso umilmente chiederti su cosa basi quello che tu stesso definisci 'il tuo modesto parere'?

Se vuoi dirlo neh.

Hai provato ancora tu il 432 per periodi prolungati? E non ha avuto nessun effetto? Saresti l'unico esempio di cui io abbia sentito parlare.

Se ne troverò un altro contatterò un caro conoscente monaco tibetano.. gli dirò di buttar le campane tibetane con cui fa i suoi trattamenti a titolo gratuito con grande soddisfazione dei suoi 'pazienti'.. evidentemente non cé nessuna correlazione e da migliaia di anni sti fessi ci credono.. 

🤭

O sei anche tu un anti scienza?

Ci sta neh. Pure io soffro di idiosincrasia per gli studi scientifici 'pilotati', non riesco proprio a fidarmi di certe fesserie.. seppur escano su Lancet (che di conseguenza guarderò d'ora in poi sempre con grande sospetto, per non essere troppo tranciante)

Come ho riferito sopra molti presunti scienziati e riviste di settore hanno fatto di tutto per allontanare la credibilità dalla scienza.. posso capire il tuo scetticismo.

Fortunatamente non tutto é pilotato politicamente.

E sono qui per ribadirlo. Avendo esperienza diretta con questo argomento 

Baba Nam Kevalam 🙏

Inviato

Per me qui ci vuole un intervento di Kut-humi  

Inviato
35 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Per me qui ci vuole un intervento di Kut-humi 

Onestamente mi pare che i dubbi stiamo a zero.

La musica a 432 fa bene.

La musica a 435-439-440-445-455 ecc.. no. Si potrebbe definire dannosa oltre che irritante a livello inconscio.

La Scienza con la 'S' maiuscola questo dichiara limpidamente. E si possono fare semplici prove e avere chiare conferme pure fra le pareti domestiche se si possiedono un minimo di competenze e semplici strumenti.

Cimatica ne é da esempio (su YouTube si possono trovare molti loro esperimenti con varie battiture/tempo ecc).

La SCienza con la 'SC' maiuscola invece potrà dire tutto ed il suo esatto contrario. Dipenderà dal periodo storico (il dottore di base di famiglia decenni fa, consigliava p.e. a tutti i suoi pazienti adulti di fumare na sigaretta dopo pranzo e cena per aiutare la digestione.. chissà quanti ne ha seccati con sta perla SCientifica, senza manco rendersene conto.. - moltiplica poi sto presunto fattore per il nr di dottori che facevano lo stesso.. e auguri).

Sta alla fede dell'utente.

Io ne nutro poca di fede, lo ammetto. Mi sembra un processo dogmatico, e di conseguenza poco maturo.

Probabilmente per natura non crederei nemmeno in Dio se non avessi avuto certe esperienze meditative.

Baba Nam Kevalam 🙏

Inviato

@tigre Boh chi ti capisce è bravo , per me puoi condividere con noi tutti i tuoi microcosmi , 432 , Sai Baba , meditazioni , quello che vuoi , poi pero’ quando dici che vuoi recensire un apparecchio ,che modifica i suoni in 432 hz mi vengono un po’ di dubbi ? Posso ?

Per quanto riguarda la faccenda Turuzuzu , Aldo Franci e altri ci penseranno gli amministratori , non sono cose nuove , io mi vergognerei a farlo ma ….. 

Inviato
2 minuti fa, Folkman ha scritto:

poi pero’ quando dici che vuoi recensire un apparecchio ,che modifica i suoni in 432 hz mi vengono un po’ di dubbi ? Posso ?

I dubbi sono ovviamente leciti.

Ho intenzione di acquistare uno strumento studiato per l'ambito terapeutico che é stato studiato per queste finalità.

Non so ancora se funzionerà o meno.

Non sono un tecnico in ambito elettrotecnico quindi posso solo immaginare i principi che posson star dietro a tali peculiarità.

Quando ne sarò in possesso (il costruttore li produce su ordinazione) potrò farmi le mie idee tramite l'esperienza diretta.

Se queste mie sensazioni potessero essere di interesse a qualcuno, anche se fossero negative neh, sarebbe male per il forum?

Io ci metto i soldini, sperimento e 'recensisco' secondo quello che sento e provo... non vedo il motivo per non esserne interessati, in un forum che tratta di ripriduzione audio.

Sarò io strano, ma in sto 3d sono intervenuti piú persone e a parte alcuni che, grazie all'esperienza diretta, han confermato le mie stesse sensazioni, il restante, che mai ha sperimentato, ha cercato di buttarla in caciara. 

I post sono lí per esser letti.

Vedi anche tu le stesse cose che leggo io?

Il mio spassionato invito é: provate.

Un cd a 432 costa quanto un cd a 440.

E ci sono anche alcuni album di pianoforte notevoli come esecuzione, per gli appassionati del genere.

É un'esperienza che consiglierei a tutti, anche si miei 'nemici', tutto qui.

Se sta trasparenza vi mette a disagio, mi spiace..

Inviato
10 minuti fa, tigre ha scritto:

un'esperienza che consiglierei a tutti, anche si miei 'nemici', tutto qui.

Se sta trasparenza vi mette a disagio, mi spiace..

A me non mette a disagio , io sono un possibilista , un curioso , cerco sempre cose nuove .

Sulle religioni ho già dato negli anni 70 

non ti curar di me .

Agli Audio scienziati , tecnici , informatici 

puoi mettere dei dubbi , loro ragionano diversamente . 

L’unica cosa che io vedevo strana era la presentazione di un apparecchio , ma penso tu lo possa fare , è solo una mia sensazione , vai tranquillo .

Inviato
Adesso, Folkman ha scritto:

L’unica cosa che io vedevo strana era la presentazione di un apparecchio , ma penso tu lo possa fare , è solo una mia sensazione , vai tranquillo .

Non mi ritengo cosí in gamba da fare alcuna presentazione.

Il dispositivo da quel che ho compreso é un risuonatore con delle peculiarità tecniche che aiutano ad armonizzare la matassa musicale. 

Il costruttore in questione mi ha dato solo alcuni cenni.. e sostiene, e non ho dubbi in merito, di averne prodotti altri con grande soddisfazione per gli utenti finali. Tutto qui.

Non ho indagato oltre, onestamente.

Diciamo che ho fiducia perché ho già avuto modo di vedere cosa sa ideare, avendo un suo prodotto.

Se non lo ritenessi un plus, credimi, non avrei tabú nel riferirlo. E fra l'altro non lo escludo a priori.

Sono aperto all'esperienza ed eventualmente se interessasse potrei provare a scrivere 4 righe per definire quel che ho provato, tutto qui.

Se non interessa invece, terrò per me..

Mi pare tutto molto logico, no?

A te per esempio potrebbe interessare una mia recensione, fra virgolette?

Inviato
4 ore fa, tigre ha scritto:

Posso umilmente chiederti su cosa basi quello che tu stesso definisci 'il tuo modesto parere'?

Se vuoi dirlo neh.

Beh, sulla base della pratica. Mia personale ovviamente. Accordature di 1/6 di tono (perché di questo stiamo parlando) sopra o sotto lo standard francamente non hanno mai influenzato il mio umore. Una vale l’altra, entro certi limiti ovviamente. Il mio umore lo influenza invece il brano che ascolto (o suono), che certo non può essere ridotto a una singola frequenza, cosa assurda da pensare. Quello che invece mi irrita alla morte è uno strumento o una voce non intonata, qualunque sia l’accordatura usata. Questo semplicemente intendevo dire. Tutto molto banale e ovvio, in realtà. 

Inviato
37 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Accordature di 1/6 di tono (perché di questo stiamo parlando) sopra o sotto lo standard francamente non hanno mai influenzato il mio umore.

Se posso permettermi, altrettanto umilmente, visto che hai la sfacciata fortuna di godere per primo della tua stessa musica, ti consiglio un percorso di settimane di pratica in questa direzione, se riesci a ricavarti tempo per suonare con cadenza giornaliera. Se la cosa per ovvi motivi non può essere fatta, ti consiglio allora di comprare uno o un paio di semplici cd fra quelli prodotti con questa frequenza e cercare di ascoltarli regolarmente ogni giorno, o comunque con una certa frequenza, tale da poterti far maturare un'analisi un po' piú sottile.

Singoli episodi non sono significativi per poter notare cambi di stati di umore.. non funzioniamo certo come un interruttore on off.

Considera poi che resiste ze a questo processo sono dovuti al fatto che presumibilmente sei continuamente immerso nell'elettrosmog (wifi, 3-4-5g, campi elettromagnetici di varia intensità) e quindi ha senso parlare di fenomeni di rilassamento dandosi i giusti tempi e verifiche

Inviato
Il 14/2/2023 at 19:53, tigre ha scritto:

Lo standard "440" fu imposto dalla Germania nazista. Evidentemente già allora erano chiari gli effetti psicofisici del suono e l'obiettivo era scoordinare le menti anche attraverso le vibrazioni delle onde sonore.

Purtroppo questa affermazione è palesemente errata, non so se volutamente, ma basta avere curiosità ed approfondire per sapere lo standard 440 hz viene codificato dalla BBC, che non esiste una frequenza unica di base della terra, ma questa varia nel tempo, che già nell’800 suonavano a frequenze anche maggiori di 440hz.

Poi ognuno di noi può ascoltare alla frequenza che gli aggrada, evitando di ricorrere a teorie mistiche o demoniache.

https://www.entertechnica.com/2023/02/432-hz-si-se-ti-fa-sentire-meglio/

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Zap67 ha scritto:

Purtroppo questa affermazione è palesemente errata

Se leggi il 3d sono io stesso ad affermare che in quel concetto vi sono delle imprecisazioni, nonostante sia fuor di dubbio che la macchina nazista abbia spinto molto sulla standardizzazione del 440. 

Quindi di palese non c'é realmente nulla. Se non i tuoi grotteschi tentativi..

Cmq vedo che continuate a voler spaccare il pelo in 4 su tutto quello che é marginale ai fini pratici.

Molti amici che ti hanno anticipato, come vedi, si son mossi topologicamente come te.

State a guardà il dito e vi perdete il cielo stellato. O forse meglio, volete che si guardi solo il dito.  Ma sono forse io malizioso neh. 

Soggetti con questa fattispecie, lo ammetto, li incontro per cosí dire, solo qui dentro. Sarà un caso, ma come dicevo prima non sono un fedele. E al caso, quando alcuni pattern si manifestano continuamente e solo in dato ambiente, fra l'altro virtuale, non credo, perdonami.. 

Non mi sono fidato della SCienza quando mi diceva che vaccinandomi avrei potuto far ottenere l'immunità di gregge (solo na stupida pecora può ritenere di ottenere l'immunità di gregge con un virus che muta per sua natura genetica, non serve un virologo per comprenderlo, basta legger due pagine due di qualche testo universitario), prova ad immaginare se posso fidarmi di un atteggiamento chiaramente negazionista anche del piú banale buon senso!! 🤭

Quando comprai il Traslatore di Muriano lo prestai e lo feci ascoltare a decine di persone, gratuitamente.. anche da poter ascoltare a casa in ambiente controllato e conosciuto per giorni e giorni, con calma e tutti i confronti del caso ritenuti logici.

Tutti mi diedero lo stesso responso: suona in un modo sconosciuto a qualunque altro dispositivo. Non meglio o peggio per i classici standard audiofili che personalmente trovo a volte stucchevoli.. ma per la rilassarezza e naturalezza piacevole che provoca in tutti, nessun escluso, nella mia esperienza diretta. Molti mi riferirono che fosse un apparecchio che dà molto altro rispetto al piú figo degli amplificatori in commercio. Come toccasse piú in profondità l'ascoltatore 

Non a caso é nato per scopi di natura terapeutica.. 

Quando ne parlai qui dentro iniziò una diattriba grottesca, con interventi senza senso volti solo a ridicolizzare il lavoro, me, coloro che lo recensivano allo stesso modo dopo averlo testato o comprato, e l'esperienza altrui fatta sul campo. E su quali basi oggettive ed esperienziali? Nessuna. Ovviamente. 

Quando feci notare la stupidità fi certe preclusioni ideologiche di fondo,  gli attacchi spostarono mira.. e cominciò ossessivamente la richiesta di brevetti, spuntarono forumer interessati a voler analizzare la circuitazione, dati dei condensatori inclusi neh.. altrimenti non poteva suonar bene. Qualcuno di quei folli scatenati ha scritto pure su sto 3d, con lo stesso timbro stolto. E di interesse nell'ascoltar l'apparecchio nemmeno l'ombra.

Poi si spostarono sul sito del Muriano,poco professionale, a parer loro.. quindi il Traslatore doveva giocorza suonare male. Era imperativa sta questione. E fuori discussione.

Mancava attaccassero pure la moglie del Muriano, ed il girotondo sarebbe stato completato.

E nessuno interessato, nonostante abbia apertamente concesso a mie spese ed eventualmente a mio discapito (visto che piú di qualcuno se l'é tenuto anche 3-4 gg.. ed io a casa mia nisba musica), a valutarlo seriamente fra quelli che attaccavsno gratuitamente. I piú genuini lo hanno tutti ottenuto (sto parlando di una decina di persone qui dentro, tutti felici di aver provato una cosa diversa dal comune e un po' imho stantio).

Lo schema ora tenta di ripetersi.

Initile negarlo. Non cambierebbe di un cm la mia opinione sui vostri interventi. Chiaramente sciocchi a livello razionale.

Se vi piace passar da sciocchi agli occhi di tutti i veri appassionati che vi leggono, continuate pure.

Ci state indubbiamente riuscendo. E credo che molte disaffezioni siano proprio dovute a questo.. ma questa é una mia opinione che vale poco nulla.

Lo ribadisco, inconsciamente, con sta sciocca propaganda politica di fondo - perché di politica e sociologia si parla, altriché di semplici canzonette, date na mano al fatto che le maschere saltino.

Buona serata.