PietroPDP Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 5 ore fa, davv_one ha scritto: Entro febbraio dovrei andare a casa sua ad ascoltarle, e pensare che io ho desistito perché pensavo che il 462 fosse piccolo. Ma a prescindere dal risultato che tu hai riscontrato, il 462 se non vuoi fare i concerti in piazza per esigenze di condominio come potenza pilota tranquillamente una fetta enorme di diffusori, poi che con i mono puoi pilotarli meglio ci mancherebbe non fosse così, ma da me crolla casa se alzo, è pure bello cattivello volendo. Io a volte leggo dei commenti, non tuoi, parlo in generale, che sembra che ci voglia una centrale elettrica per suonare. Stiamo parlando di oltre 700 W veri, tolti i MC, non è che altre amplificazioni possano vantare quelle potenze. Poi che possa non piacere l'abbinamento con le Sonus Faber ci sta, ma non credo sia per un discorso di potenza. Se non basta la potenza di un 462 credo che bisogna completamente cambiare genere, ho amici che si definiscono giostrai e sotto i 120 dB di pressione sono radioline, ma a quel punto bisogna anche cambiare sistema ed è inutile andare di MC e Sonus Faber. Ora non dico che il 462 sia il miglior ampli al mondo, non lo penso, ma che non basti la potenza avendolo mi sembra difficile, sono passati parecchi amici e qualcuno è rimasto anche abbastanza sconvolto, perché quelle pressioni da loro se le sognano e con sistemi di altri marchi ben più costosi. C'è da dire che ho curato molto bene l'alimentazione e tutto il resto, ma che non ce la fa come potenza mi fa un pochino sorridere. Sui diffusori MC lascerei perdere, non sono mai stati presi in considerazione quasi da nessuno, hanno componenti veramente economici, almeno quelli di qualche anno fa, quelli recenti non li conosco, i TW se non ricordo male sono dei Vifa da 20 €, vabbè che c'è scritto MC, ok il blasone del marchio, ma i MC sono ampli, il resto è veramente contorno e per patiti del marchio a tutti i costi che vogliono una catena monomarca. Ho messo a punto i Top di gamma un pomeriggio che ho potuto giocare, per carità, nulla da dire, non suonano male, anzi devo dire che ero abbastanza prevenuto e il risultato in assoluto non è affatto male, ma onestamente non mi focalizzerei sui diffusori della casa, cercando credo che troverai qualche abbinamento che incontri i tuoi gusti.
lucamac Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 @giannisegala Ma la bella donna piace a tutti salvo quelli che hanno diverse tendenze. Non dico che è per sempre ma oggettivamente se è bella piace a livello universale salvo piccoli dettagli. Credo di essere stato chiaro. Nel caso di Davide sembra che abbia avuto un incontro ravvicianto con una figa dai tacchi alti nel negozio hifi e della stessa una volta struccata con pantofole. Mi ricorda un sketch di un famoso comico romano Antonio Giuliani che incontra una cubista conosciuta in discoteca il giorno successivo. 1
mla Inviato 15 Febbraio 2023 Inviato 15 Febbraio 2023 2 ore fa, mbmf ha scritto: la fabbrica è a Latina Per la precisione dovrebbe essere ad Aprilia, in provincia di Latina, quindi ancora più vicina a Roma. 1
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 18 ore fa, Ricky81 ha scritto: Su JBL secondo me potrebbe valere un ascolto la S4700 che qualcuno ha anche nel forum Le ascoltai una volta in una fiera qui a roma con Rotel michi e non mi fecero impazzire, qui nel video per quanto possa valere sembrano notevoli, ma visto il prezzo siamo ampiamente fuori budget.
Amministratori vignotra Inviato 16 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 16 Febbraio 2023 @davv_one ascoltate diversi anni fa da Di Prinzio con sistema full Mark Levinson (due enormi finali mono, credo i 333 o qualcosa di simile). Grande dinamica ma basso troppo "gommoso" per i miei gusti.
mbmf Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 3 minuti fa, vignotra ha scritto: Grande dinamica ma basso troppo "gommoso" per i miei gusti. Se ben ricordo sono i diffusori tanto amati dai giapponesi, e come facevi notare in un intervento di qualche tempo fa, loro hanno case costruite con materiali differenti, che tendono, a differenza del cemento che ingloba, a disperdere le basse frequenze. Bisognerebbe tenere in considerazione anche questo aspetto: europei cemento americani legno giapponesi legno/carta 1
Amministratori vignotra Inviato 16 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 16 Febbraio 2023 https://atc.audio/hi-fi/loudspeakers/entry-series/scm40/ ci sarebbero anche queste da prendere in seria considerazione Driver: HF ATC 25 mm al neodimio, Mid 75 mm ATC Soft Dome, LF ATC 164 mm SC Risposta adattata: ±0,5 dB Risposta in frequenza (-6 dB): 48 Hz-22 kHz Dispersione: ±80° orizzontale coerente, ±10° verticale coerente Sensibilità: 85 dB @ 1 W a 1 metro Max SPL: 112 dB Amplificatore di potenza consigliato: da 75 a 300 Watt Impedenza nominale: 8 Ohm Frequenze di crossover: 380 Hz e 3,5 kHz Connettori: morsetti/spine da 4 mm, tri-wire Dimensioni (AxLxP): 980 x 370 x 305 mm / 38,58 x 14,56 x 12,01″ (incluso piedistallo, le punte aggiungono 25 mm all'altezza, la griglia aggiunge 34 mm alla profondità) Peso: 31 kg
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @vignotra Se ti ricordi te le proposi circa un paio di mesetti fa a mi dicesti che forse per me erano piccole, in effetti un woofer da 16,5cm per quanto ottimo non credo possa fare miracoli, oltretutto il litraggio del diffusore è anche contenuto. Il problema di ATC sono la scarsa reperibilità, come già detto qualche post più su, tempo fa contattai l’unico venditore di Roma e mi disse che era possibile acquistarle solo su ordinazione. Un po’ rischioso visto le cifre in ballo.
fabbe Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @davv_one un altro bel diffusore ad un giusto prezzo è il Canton 3k reference. Forse meno conosciuti in Italia ma eccellenti. 1
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @fabbe non metto in dubbio le loro qualità, ma come detto in precedenza, mi piacerebbe scegliere un diffusore che abbia anche una rivendibilita, in questo hobby ho capito che nulla è sempre, tranne rari, rarissimi casi. Un diffusore del genere a parer mio se un giorno uno si dovesse stufare “te lo dai in faccia.”
Amministratori vignotra Inviato 16 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 16 Febbraio 2023 @davv_one allora non hai alternative: devi scegliere solo tra i soliti brand. JBL, Klipsch, Tannoy ecc.
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 Poco tempo fa ascoltai in fiera le Sigma acustic, medio alto che galleggiava nell’aria, spazialità spettacolare, fu un ascolto fugace in una stanzeta striminzita, andai poi a vedere i prezzi, lascia immediatamente perdere.
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @vignotra Mi piacerebbe ascoltare B&W 803D3 e 802D3, in fine ma è difficile, le MonioAudio PL500 II
Questo è un messaggio popolare. giannisegala Inviato 16 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Febbraio 2023 @davv_one Non solo in questo hobby, nulla è per sempre, compresa la nostra vita terrena. Tante volte mi chiedo il motivo per cui un audiofilo ( me compreso ) deve pensare sempre a migliorare il proprio impianto anche quando è soddisfatto di come ascolta la sua musica preferita. E questo, succede anche quando si raggiunge ciò che abbiamo sempre sognato di avere, quando ascoltiamo benissimo . C'è sempre qualche cosa che ci induce a guardare altrove, a cercare qualcosa di migliore. Come è possibile? Forse fa parte della stessa natura umana , e forse è anche giusto così , altrimenti andremmo ancora con la bici e il calesse. Io da par mio, ormai da tempo, ho trovato la pace. Convivo con alcune elettroniche e con alcuni diffusori ( ho un vero e proprio arem) , che mi danno grandi soddisfazioni ad ogni ascolto. , Sinceramente non ho più stimoli per cercare altrove qualcosa di migliore , che sicuramente esisterà, ma che fondamentalmente non mi interessa più. Sono felicissimo di come attualmente ascolto. Posso tranquillamente dire di aver raggiunto la pace audiofila. Penso che ciò non sia dettato solo dal rincoglionimento dovuto all'età , ormai ho quasi 58 anni , ma soprattutto questo fatto è figlio di anni di appassionata e frenetica ricerca verso un certo tipo di suono che andavo cercando e che, fortunatamente, con tutti i limiti del caso , ho da tempo trovato. Devo ringraziare molte persone che mi hanno aiutato e trovare quel che cercavo e soprattutto a farmi capire che è importantissimo pensare con la propria testa , e in questo caso, con le proprie orecchie. Debbo anche ringraziare l'amico moderatore Vincenzo, alias Vignotra, forse un po troppo innamorato del marchio americano dagli occhi blu, anche in tempi non sospetti, quando non era ancora il moderatore del nostro forum, ma che vive l'audiofilia come una vera e propria religione. A volte testardo come un mulo , talebano, ortodosso, permaloso , a volte apparentemente arrogante , ma che in verità è una persona buona, disponibile, e dal cuore grande. A volte ho fatto l'opposto di quel che lui mi consigliava ( per natura sono disubbidiente), e alcune volte si incazzava pure ma i nostri dibattiti sono sempre stati pacifici e tolleranti, anche quando la pensavamo diversamente. Devo ringraziarlo tanto per la pazienza che ha avuto con me. E' riuscito a trapiantare nel mio un pezzo del suo cuore per questo pazzo mondo audiofilo. Cambiando discorso, finalmente dopo un anno ( più o meno), domani andrò a ritirare il mio finale a valvole 2102, con il vetro nuovo. Un caro saluto a tutti. gianni 4
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 @giannisegala Ciao Gianni, non mi stancherò mai di dirti che per me è sempre un piacere leggerti, le tue parole e il tuo modo di scrivere fa bene alla mente e al cuore. Con affetto Davide.
Amministratori vignotra Inviato 16 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 16 Febbraio 2023 10 minuti fa, giannisegala ha scritto: finalmente dopo un anno ( più o meno), domani andrò a ritirare il mio finale a valvole 2102, con il vetro nuovo. e lo sai che poi lo vogliamo vedere..si?
davv_one Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 40 minuti fa, giannisegala ha scritto: Posso tranquillamente dire di aver raggiunto la pace audiofila. Gianni se non ricordo male ma tua pace dei sensi si chiama C2700 mc 275 e Tannoy ?
codex Inviato 16 Febbraio 2023 Inviato 16 Febbraio 2023 2 ore fa, giannisegala ha scritto: finalmente dopo un anno ( più o meno), domani andrò a ritirare il mio finale a valvole 2102, con il vetro nuovo Caro Gianni, sono davvero felice per te. Metti in macchina qualche coperta e tanto pluriball.....io feci viaggiare così sul sedile posteriore il mio sinto MR 78, che non aveva alcun imballo se non qualche giro di pellicola trasparente, per quasi 400 km.. Attendiamo le tue impressioni sul 2102, con la speranza che possa ripagarti di tutti i problemi che hai dovuto superare.
Messaggi raccomandati