mla Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Il 8/3/2023 at 18:36, lucamac ha scritto: Cosa ne pensate? Ho ascoltato il pezzo che hai postato sia dal tubo che da Qobuz tramite il mio impianto riscontrando le seguenti differenze: Dal tubo la voce è molto più piccola e arretrata e i bassi sono effettivamente molto rimbombanti. Tendono proprio a farmi vibrare la casa. Grande senso di profondità e ampiezza dell’ambiente d’ascolto da Qobuz, voce più grande e importante in mezzo ai diffusori. Basso sì lungo ma non rimbombante e palcoscenico più piccolo e più bidimensionale. Stesse impressioni con la HD800S.
mla Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Dal tubo col collegamento ottico della Smart TV, Qobuz coll’Innuos Zen in USB.
davv_one Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 @lucamac Ho ascoltato questo diverse volte, confermo anch’io che il basso è molto pompato, con le olympica questo risultava sovrastare anche il medio, con le Klipsch si nota ovviamente il basso sempre molto presente ma è più controllato. P.S. Sono stato al gran gala a Roma dove audio Lirycs aveva in sala proprio le Olympica nova 3 con gli Mc611 e ho ritrovato a grandi linee lo stesso suono che avevo a casa, il basso non mi ha mai dato quella sensazione di controllo.
Amministratori vignotra Inviato 11 Marzo 2023 Amministratori Inviato 11 Marzo 2023 Sto ascoltando ora l’album tramite Qobuz. Evidentemente ho la fortuna di avere il diffusore giusto nella stanza giusta ma io questo basso pompato non lo sento. Sono sempre più convinto che sia troppo facile dare le colpe al diffusore senza comprendere che il miglior diffusore suonerà male nell’ambiente sbagliato o se mal collocato. Una nota a margine sul Gran Gala’ di Roma della scorsa settimana: l’impianto portato da Lyrics era nulla più che una vetrina e che per puro caso era anche funzionante. Continuare a colpevolizzare le Olympica oltre i loro limiti lo ritengo scorretto.
giannisegala Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 Colpevolizzare un diffusore che ha delle determinate caratteristiche è davvero scorretto. Io penso che si rivolga a Sonus Faber non cerchi un suono asettico, smilzo e privo di corposità e piacevolezza all'ascolto. Si continua a commentare un video dove si sentono i bassi leggermente gonfi . Accidenti, m a come si fa a giudicare il risultato sonoro di un impianto da un semplice video??? Poi dobbiamo ricordare che in questo impianto non suonano soltanto i diffusori. Ci sono le elettroniche e l'ambiente (e anche il cd o il disco), che indubbiamente possono cambiare il risultato finale. Come mi ricordava alcuni giorni fa Lorenzo Zen ogni singolo appassionato ha i propri gusti e anche un ambiente diverso con cui dovrà fare i conti . Non esiste un impianto che vada bene per tutti e che in ogni ambiente dia gli stessi risultati, e questo a prescindere dal prezzo che potrà costare. Dunque attenzione prima di emettere sentenze definitive. Le variabili , in questo mondo, sono infinite così come i nostri gusti. Solo un consiglio mi sento di darvi: non giudicate mai un impianto da un video. Anche se il video è stato caricato da apparecchiature di qualità e anche se avete cuffie in oro zecchino . Ciao , alla prossima. gianni
fabbe Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @giannisegala se leggi gli ultimi post è stato detto che la registrazione ha dei bassi esagerati, gonfi e lunghi.
iBan69 Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 Quel brano ha i bassi gonfi anche con le mie Magneplanar … l’impianto non c’entra niente.
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Marzo 2023 Amministratori Inviato 11 Marzo 2023 non si giudica un impianto, ne un diffusore, da un solo brano di un solo disco. ricordo che molti anni fa a casa di un appassionato dovevamo confrontare due cdp, ervamo in 5, messosu un cd, il prumo cdp ha vinto5-0, peccato che con gli altri 19 cd avrebbe poi perso 5-0
mla Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 Scusate, non giudico l’impianto da quel video su youtube, ma solo il suono di quella registrazione, e non si può negare che sia palesemente super pompata sui bassi. Da cosa dipenda non è un mio problema ma se l’hanno postata probabilmente la ritengono Ok.
Amministratori vignotra Inviato 11 Marzo 2023 Amministratori Inviato 11 Marzo 2023 L’ultimo brano dell’album in questione ha delle notevoli basse frequenze ma al di sotto dei 30hz. Me ne sono accorto perché le cose Lilium hanno iniziato a far tremare le strutture di casa. Mi viene da pensare che qualsiasi altro diffusore avrebbe riprodotto un baso lungo e disarticolato.
lucamac Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Non è un giudizio sull'impianto ma sulla riproduzione e di cosa ne pensavate. Questo mi ha peremesso non solo di capire cosa è per voi equilibrato ma anche se l'eccesso era avvertibile da tutti. In conclusione che sia dipeso dall'impianto piuttosto che dal supporto utilizzato per registrare dall'ambiente o dalla traccia in questo video il suono è obiettivamente orribile ed incontrollato sulle basse con un buco sullo medie pazzesco. Perdonatemi ma la mia attenzione non era rivolta al video o alla correttezza della riproduzione ma alle impressioni che ognuno di voi ha avuto. Questa è una buona base di partenza per interfacciarsi l'uno con l'atro senza ripiegare sempre nel discorso "gusto personale" col quale si giustificano riproduzioni inascoltabili. La bella donna è universalmente riconosciuta a meno di avere altre tendenze cosi come il bel suono riscuote successo su una vasta platea.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Marzo 2023 Amministratori Inviato 12 Marzo 2023 @lucamac senza offesa, non ho ascoltato il brano, perchè sono pigro e non ho voglia di collegare il pc all'impianto, d'altra parte che senso avrebbe ascoltare unaregistrazione con tanti bassi con l'altoparlnate del pc che li sicuramente non ci arriva?
AudioLover Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @cactus_atomo Voleva testare il valore del giudizio di chi scrive...come dire, qui è oggettivamente orrendo in certi parametri, e se alcuni non lo notano o altro, in futuro quando leggerò un loro giudizio su qualcosa saprò che peso dare al loro parere. Altro che gusto personale ahah Devo dire che spesso chi è novizio si lascia trascinare in acquisti o non acquisti senza neanche ascoltare, proprio dal peso di alcuni giudizi netti di chi scrive, magari qualcuno anche con esperienza. Quindi il suo test non è neanche senza senso...
lucamac Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 Parlare di test sembra offensivo cosi come "dare peso o meno" ...ogni parere è sempre autorevole tra persone adulte quindi cerco di spiegarmi meglio. Siccome siamo in continuo confronto vuoi per una cosa vuoi per un altra per interagire e capire quello che sono le impressioni altrui cerco prima di comprendere quali sono i rispettivi parametri di riferimento tutto qua... Questo secondo me è un buon punto di partenza per comprendere meglio i concetti espressi dietro una tastiera.
lucamac Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @cactus_atomo non fa una piega difatti sempre se ne hai voglia puoi collegare una cuffia al PC.
AudioLover Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @lucamac perfetto, io ho un amico che ama suono caldo, anche io tendenzialmente, ma ascoltando lo stesso impianto con quella tendenza, da una terza persona, per me era risultato senza dettaglio e mieloso addirittura, per lui era caldo in maniera equilibrata. prendendoci separati entrambi amiamo lo stesso suono, ma nella pratica non è vero.
mla Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @lucamac perciò ti trovi con le semplici impressioni che ho scritto?
blitos Inviato 12 Marzo 2023 Inviato 12 Marzo 2023 @davv_one Gli impianti in ascolto alla fiera e portati da Lyrics erano al limite dell' ascoltabile, sia per il fatto che i diffusori erano stati appena sballati ma anche perchè suonavano contemporaneamente da un lato e dall' altro . Le Olympica Nova 3 , erano collegate ad un singolo 275 valvolare , mentre i 611 erano collegati alle pl500 della Monitor Audio , le Klipsh RF7 invece avevano una timbrica che rendeva il sassofono artificiale e poco piacevole e non a causa dell' amplificazione Accuphase . Inoltre gli operatori non avevano musica , se non quella dei dischi di Ricci che non mi piacciono affatto come registrazioni . in ogni caso è impossibile valutare un setup in quelle condizioni , secondo me , una delle peggiori sale della fiera. L' unica che ho apprezzato è stata quella con le P1 della Wilson . 1
Messaggi raccomandati