zagor333 Inviato 15 Settembre 2024 Inviato 15 Settembre 2024 15 minuti fa, mla ha scritto: le valvole di potenza stanno intorno alle 3000 Le valvole dei miei ex MC2102 duravano più di 3000 ore, il progetto non le sfruttava al 100%, infatti Mc tirava fuori da 4 valvole KT88 “solo” 100 watt. Per le valvole finali dipende poi anche dai volumi di ascolto. Quando iniziano ad esaurirsi in modo significativo lo si capisce dai bassi, almeno per me fu così. Meglio tornare a parlare del 462 che non ha di questi problemi, e ci riporta In Topic. 😊
PietroPDP Inviato 15 Settembre 2024 Inviato 15 Settembre 2024 Allora non ascolto così tanto, non saprei dire quante sono le ore di uso, ma le valvole del pre durano molto di più di quelle di potenza. Non penso minimamente ad un discorso di degrado della valvola. Quando ho fatto un po' di prove con altre valvole ho misurato quelle del mio pre e stavano al 100% pure dopo un anno e passa di uso, che non significa sempre acceso, non tengo minimamente il pre acceso H24. Vado a periodi con l'uso, d'estate ad esempio ascolto molto poco, in determinati periodo ascolto anche 4 o 5 ore, altri una o due volte a settimana, non saprei quantificare le ore fatte, ma credo siamo lontani da un discorso di degrado. Io penso sia un connubio di tante cose, anche i trasformatori del finale più lavorano, più corrente passa e più magari vanno via via a suonare sempre più per come sono stati progettati. Poi sicuramente più le valvole suonano e più si allisciano. Io il grosso del cambio di suono l'ho sentito i primi 2 mesi, le valvole all'inizio erano poco vellutate, non dico aspre, ma neanche da sogno, poi dopo i 2 mesi per un lungo periodo non ho sentito grosse differenze, diciamo che nell'ultimo periodo mi sembra di avvertire un po' più di calore e non ho cambiato nulla da gennaio sul sistema. Non credo dipenda dal dac perché l'ho avvertito pure col cd. Era più una curiosità se qualcun'altro avesse notato questa cosa. Le mie sono supposizioni. Semplici chiacchiere tra appassionati.
Messaggi raccomandati