Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC462 e scelta diffusori

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Cptaz ha scritto:

Sono 2 telai, quello spazio vuoto è per un nuovo pre phono in arrivo, lo devo mettere lì sennò non arrivano i cavi dai giradischi...

Lo so che sono due telai, non ci stanno uno sopra l’altro, nello spazio fra un ripiano e l’altro? Mc ufficialmente sconsiglia, ma se il mobile dietro è aperto lo fanno tutti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12900-mcintosh-mc462-e-scelta-diffusori/page/28/#findComment-1664228
Condividi su altri siti

• Moderatori

Questo 3d è intitolato “McIntosh MC462 e scelta diffusori”. Gentilmente rimaniamo in topic, e apriamo 3d dedicato per i pre / altro, o sfruttiamo 3d già aperti inerenti questi topics.

Grazie per la pazienza

Roberto 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12900-mcintosh-mc462-e-scelta-diffusori/page/28/#findComment-1664244
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
  • Moderatori

Era il 15 Aprile 2025 quando sono arrivati a casa il lettore MCD1100, il pre C2700 (dopo un decennio un pre Mc rientrava a casa), e il sogno che era iniziato nel 2013, quando le ascoltai la prima volta, le Guarneri Evolution.

Il finale MC462 era giá arrivato ad Ottobre 2024. 

E sì, sono già trascorsi circa 9 mesi da quell’emozionante giorno (la notte praticamente non dormii ☺️). Pensavo meno, il tempo vola.

Posso serenamente dire che come diffusori da stands le Guarneri Evolution rappresentano una scelta eccellente (forse ideale?) per il finale MC462, e può essere una soluzione definitiva (parolona, lo so, ma tant’è ció che penso). Aggiungo anche che il pre C2700 riesce a “legare” ottimamente il finale ai diffusori, e che in questo contesto può anche esso rappresentate una scelta definitiva (ancora) sia per sorgenti digitali che analogiche. 
Ho investito non poco in questa mia passione, ma oggi sono veramente un appassionato pienamente soddisfatto.

Un grazie voglio farlo poi a tutti i tanti appassionati e amici del forum che mi hanno spesso “illuminato” e fatto molto “riflettere” sulle scelte, non facili, che poi ho fatto. 
Chiudo riportando quelli che sono per me i due pregi più grandi delle Guarneri Evolution:

1) Nonostante la bassa efficienza e le dimensioni ridotte, riescono a regalare un ascolto molto appagante anche a bassissimi volumi. Con il primo watt poi prendono il volo.

Penso che questo comportamento sia merito anche del particolare crossover che montano.

2) Sono bellissime da vedere, ma poi, quando si accende l'impianto, la loro bellezza si fa da parte, scompaiono come per incanto, e rimane solo la musica.

Nota: fondamentale il loro posizionamento in ambiente, e ancor di più quello del punto di ascolto. Diciamo che al momento le sto sfruttando al 95% delle loro possibilità, devo fare due “cosette”nella sala per avvicinarmi al 100%.
Buonissima musica a tutti.

Roberto 

Link al commento
https://melius.club/topic/12900-mcintosh-mc462-e-scelta-diffusori/page/28/#findComment-1685991
Condividi su altri siti

• Moderatori

@marcogiov nella mia lunga vita da appassionato audio errante ho alternato diffusori da pavimento a torre a diffusori da stands. E anche in questi ultimi 15 anni questa alternanza é continuata.

Nella mia sala i diffusori a torre sono stati sempre un pochino più difficili da posizionare per la loro nota "esuberanza" sui bassi in funzione della distanza dalle pareti. Gli unici diffusori da "pavimento" (ma non a torre) che non mi hanno dato problemi sono state le Heresy iii, che poi alla fine avevo posizionato comunque su stands alti 40 cm per avere una scena più alta.

Come sai sono stato vicinissimo ad acquistare una coppia di Cornwall IV, equipaggiate con due bei padelloni da 38 cm, non sarebbe stato facile inserirle nella mia sala, ma alla fine, facendo una simulazione con una sagoma di cartone, e spostando ogni volta almeno il diffusore di sx, avevo convinto anche mia moglie di questa scelta. Se nonché per puro caso ho avuto la possibilità di acquistare una coppia ancora imballata di Evo, diffusori che da quando le avevo ascoltato la prima volta, pilotate da un full McIntosh, mi avevano letteralmente conquistato. Ho quindi rinunciato ai padelloni per le padelle. Un'occasione così non mi sarebbe più capitata.

Scelta non facile, ma di cui sono oggi pienamente soddisfatto, e che rifarei.

Oggi quindi a casa ho due coppie di diffusori da stands: appunto le Guarneri, e le Stirling LS3/5A V2, che mi regalano grandi soddisfazione ed emozioni.

Quindi ritengo che tra i diffusori da stands, le Evo, e aggiungo anche le Stirling (diffusori per nulla semplici da far esprimere al massimo), possono rappresentare una scelta eccellente da abbinare al finale MC462, e godersi appieno la propria amata musica, con la consapevolezza dei pregi e i limiti che questa tipologia di diffusori hanno.

Roberto

PS: poi un giorno se cambierò casa e avrò lo spazio sufficiente, magari acquisterò anche una bella coppia di Klipsch  La Scala o, ancora meglio, di Horn, da affiancare alle mie attuali padelle e padelline, e da dedicare soprattutto al rock. Questi sono altri due sogni audio che ho ben riposto nel cassetto. Chissà...

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12900-mcintosh-mc462-e-scelta-diffusori/page/28/#findComment-1686028
Condividi su altri siti

• Moderatori
3 ore fa, Gall ha scritto:

grande la stanza e come sono distanziati i diffusori.

Un disegno fatto molto velocemente (vale per le Guarneri Evo) che dovrebbe far comprendere la disposizione dei diffusori e del punto di ascolto (in questi mesi ho provato molte posizioni, sia per i diffusori e sia per il mio punto di ascolto) ma questa è quella che, almeno per ora, mi appaga di più.

Quando ascolto musica seriamente faccio poi queste due cose:

1) Metto i cuscini del divano in cotone e piuma d’oca poggiati sul divano e la parete dietro la mia testa per ridurre le riflessioni.

2) Aggiungo una tenda per ridurre le riflessioni dei vetri del finestrone a tre ante di accesso al balcone (quando non sono a casa la lascio anche come schermatura aggiuntiva al sole, pur coprendo già tutti i componenti con teli dedicati).

In futuro metteró una tenda specifica più coprente di design idoneo alla mia sala, e appenderó dei bei pannelli assorbenti idonei a ridurre le riflessioni precoci dietro la mia testa (oggi c’è una stampa su tela che vorrei far riprodurre sul pannello).

O già approfondito con una società specializzata in queste cose. La spesa è abbastanza contenuta.

Prima o poi lo faró. 

Roberto 

PS: odio le “asimmetrie”, me devo conviverci. 😊

PSPS: ho una bella poltroncina che ho acquistato l’anno scorso per gli ascolti seri (posso spostarla a mio piacimento per poi  rimetterla nella sua posizione abituale), ho provato più posizioni, ma alla fine ho preferito la posizione sul divano. Con le Heresy iii invece preferivo la poltroncina, ma le H3 erano posizionate a ridosso del muro.

IMG_5299.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/12900-mcintosh-mc462-e-scelta-diffusori/page/28/#findComment-1686540
Condividi su altri siti

• Moderatori
2 ore fa, goldeye ha scritto:

Si dovrebbe

Hai utilizzato il tempo corretto. Conosco queste regole di base, ma in questo mio caso, come si può evincere da quanto già ho scritto, non è cosí.

E mi fermo perché stiamo andando OT.

Roberto

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12900-mcintosh-mc462-e-scelta-diffusori/page/28/#findComment-1687490
Condividi su altri siti