davide grin Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Buongiorno a tutti ho una domanda / dubbio e spero di ottenere le risposte che cerco: possiedo un E260 che forse sostituirò a breve con un nuovo E-280 Ho intenzione però di acquistare anche un Mastersound 220 a valvole in Classe A. Mi piace molto il suo suono xkè è un valvolare raffinato ma con la giusta forza quando serve. Mi piacerebbe molto usare le uscite preamplificate del Mastersound x entrare nel E260 - E280 ed usare l'Accuphase solo come finale di potenza x ottenere quindi una preamplificazione a valvole e la parte di potenza dai transistor. E' possibile? Qualche controindicazione? E che tipo di suono ne otterrei? Grazie
Ggr Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Sicuramente è possibile. Sulla convenienza di azzoppare un integrato, io non lo farei. Piuttosto prenderei un finale puro A 36 tanto per restare in casa accuphase, diffusori e ambiente permettendo, da abbinare al pre che hai scelto.
codex Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 43 minuti fa, Ggr ha scritto: Sulla convenienza di azzoppare un integrato, io non lo farei. + 1 L'integrato va valutato nel complesso, se ti va di utilizzarne solo la sezione finale e quindi hai lo spazio per un'amplificazione in doppio telaio, prendi un vero finale e vivi felice.
davide grin Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Inviato 13 Febbraio 2023 ok grazie x le risposte, ma in quello che vorrei è decidere a piacimento come ascoltare la musica, e con un Mastersound a valvole con uscita pre ed un Accuphase 260 - 280 io avrei 3 opzioni di ascolto: - Pre a valvole e potenza a stato solido - tutto a valvole (Mastersound) - tutto a stato solido (260 - 280) Lo dico perchè non mi piace sposare una filosofia e stop, ma voglio avere la possibilità di giocare con il suono e con le elettroniche a seconda di come mi gira
AVS_max Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 se vuoi sperimentare ok; come ti hanno già detto, non è che sia la soluzione ottimale; delle 3 scelte che hai citato, volendo utilizzare la seconda o la terza, devi però spostare il cablaggio....
proclo Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Io in passato avevo abbinato un pre Mcintosch c2300 (in attesa non concretizzatasi di prendere un finale MC) con un Accuphase e350. Il risultato non era niente male e alternavo i due tipi di pre in genere in funzione di quello che ascoltavo.
Ggr Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 Sperimentare per sperimentare, allora io farei le cose in grande. Biamoficazione con il valvolare sugli alti, e accuphase sul mediobasso. Sempre che i diffusori consentano.
granosalis Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 5 ore fa, davide grin ha scritto: E che tipo di suono ne otterrei? Sperimentando otterresti risposta a questa domanda, ma il il dubbio se sia o meno la soluzione migliore credo che lo avrai sempre. Anche solo per questo motivo seguireri i suggerimenti di andare su integrato o in alternativa su pre+finale. Mi domando invece, in caso di diffusori bi-wiring, se fosse possibile aggiungere un secondo finale all'integrato (nel tuo caso non chiedermi quale, non lo so) da usare in configurazione bi-amp.
codex Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 @Ggr @granosalis Chiedo venia, ma andare su una biamplificazione con uno stadio finale da 90 w/ch non mi sembra sia molto sensato. Naturalmente molto dipende dalla sensibilità dei diffusori, ma coniugare valvole e ss non è mai semplice, con risultati tutti da verificare. Molti utenti di questo forum adottano una soluzione che prevede preamplificatore a valvole e due finali, uno valvolare ed uno a stato solido, tipicamente da usare in periodo estivo. Anche in questo caso, peraltro, si tratta di fare un attacca/stacca di cavi, come segnalato da @AVS_max, ma senza fare uso di integrati.
Messaggi raccomandati