Vai al contenuto
Melius Club

California Audio Labs Icon (mk1) lettore cd

Messaggi raccomandati

Inviato

Un caro saluto a tutti, eccomi di nuovo a chiedervi ragguagli....ah questa passione audiofila!

Sono incuriosito e tentato da questo lettore cd che un collega appassionato hi-fi di lungo corso mi sta proponendo. Cosa sapete? Ho letto molto del fratello mk2 ma non tanto sul primo. Suona bene come dicono? Timbrica? Dei difetti so che non legge i masterizzati ma io non ne faccio uso. Grazie. Nad

P.S. Riguardo ai Denon di un mio precedente post: purtroppo la vendita di 1060-1560 insieme è sfumata. Il signore che me la proponeva mi ha visto appena titubante e ha subito provveduto a vendersi il 1560! @magoturi Resta il 1060...

Inviato

Quel modello monta questi convertitori: 2 x PCM61P - SM5813AP - MN6625 e questa meccanica: SOAD70A.

La meccanica la trovi su molti player technics e panasonic mentre i convertitori (sono Burr Brown) li trovi su diverse macchine. Denon e Harman Kardon sono tra i primi che mi vengono in mente.

Io ho un lettore HK 7725 che ne monta 4 di quei convertitori e a me piace. Certo non è un suono attualissimo ma siamo pure nella sezione Vintage. Se si tratta di un amico potresti chiedergli di provarlo nel tuo impianto.

Poi la valutazione dipende anche dal prezzo. 

Inviato

@WestenderGrazie mille! Che cosa intendi per suono non attualissimo? Il prezzo è intorno ai 250 euro...fammi sapere

Inviato

Mi piaceva,e parecchio.Pur essendo di chiara derivazione Technics,il mio leggeva i cd masterizzati senza problemi,al contrario di altri Technics precedenti.Preso usato in gioielleria sui 400,credo di averlo poi rivenduto (sei-sette anni fà)  intorno agli stessi 250 che ora chiedono a te.Non saprei dirti se la richiesta è giusta,dipende da quale prospettiva guardi...potrebbe essersi svalutato,ma chissà, anche rivalutato :classic_biggrin: ( made in USA,costicchiava ,e non ne sono stati prodotti un milione di esemplari)

• Amministratori
Inviato

la california audio labs si fece un certo nome con duelettori cd di alto costo con uscita analogica a valvole, il tempest (due telai) e l'aria, questo ha sicuramente avuto almeno due versioni. Ho avuto l'aria per molti anni, lo presi usato in un noto negozio romano, preferendolo al più recente e tradizionale ICON nuovo, che comunque suonava bene. il mio aria prima serie montava i1541 e meccanica cdm2,,ma non aveva uscite digitali. L'icon dovrebbe averle ma controlla a volte all'epoca erano opzionali. il livello costruttivo della casa era molto buono

Inviato

L'uscita coax digitale c'era,suono ok anche con i convertitori interni......negli anni, l'unico problema è stata la chiusura del cassetto ( che a volte andava ripetuta prima che il lettore iniziasse a suonare)

Inviato

Se- come è facile-  è parente strettissimo della versione successiva...allora penso sia proprio un bel lettore,suono corposo,senza zin zin acidi.Buon divertimento.

Inviato

facci sapere come suona che siamo curiosi!

Inviato

@Westendere @claudiofera premettendo che sono un novizio ecco, in breve, le mie impressioni dopo qualche giorno > per evitare l'effetto placebo. Considerate che il lettore è collegato ad un Denon Pma 860 e diffusori Jensen LS-5b. L'ho sentito anche in cuffia con Sennheiser hd 600. Ancora non con le Ar6. Ebbene: suono tendenzialmente caldo e morbido e  assai corposo; scena notevole, medio leggermente in evidenza e acuti brillanti ma mai fastidiosi; basso potente ma controllato con una bella timbrica tutta sua; ha un buon dettaglio e un'ottima dinamica. Mi piace moltissimo! Sono molto contento. Batte certamente il mio cd 63 kis Marantz che, per il mio budget comunque limitato, rappresentava un riferimento. @magoturi questo Denon 860 è davvero, per il prezzo, un eccellente amplificatore: per me è stata una scoperta. Grazie a tutti ancora!

Inviato

@magoturi se dovessi indicare tre amplificatori nella stessa fascia di prezzo (prezzo attuale s'intende) all'altezza dell'860, potenti e ritenuti da te ben suonanti al pari di lui e degni di essere posseduti in una collezione? Denon ma anche di altre marche:...sansui, technics, pioneer, onkyo, luxman? Scusa ma sono troppo curioso e interessato! Grazie anticipate

Inviato

@magoturi se dovessi indicare tre amplificatori nella stessa fascia di prezzo (prezzo attuale s'intende) all'altezza dell'860, potenti e ritenuti da te ben suonanti al pari di lui e degni di essere posseduti in una collezione? Denon ma anche di altre marche:...sansui, technics, pioneer, onkyo, luxman? Scusa ma sono troppo curioso e interessato! Grazie anticipate

Inviato

@Nad Stark parlando sempre di apparecchi vintage (perche' l'860 e' la serie 90-91) direi il Sansui aux501, l'Onkyo A807, Pioneer A705R, Kenwood KA5020, Sony TAF470,Luxman LV113, Technics,Technics SU-V650, Harman kardon hk6500.

SALVO.

Inviato

@magoturigrazie per la disponibilità a rispondere.  Il Sansui e l'Onkyo sono già in cima alla lista!

Ora mi ucciderai...ma...se ti facessi lo stesso quesito per il PMA 1560? (lo sto cercando ma non si trova!). Sempre vintage ...

Il fatto è che dopo anni di amplificatori con pochi watt e prevalentemente British (Cambridge, Creek, Cyrus) l'860 mi ha conquistato per il suono e fatto incuriosire per gli integrati tosti e giapponesi. Grazie infinite @magoturi

Inviato

@Nad Stark mah...il "problema"  sono i moderatori poiché siamo OT.

In ogni caso: per il 1560 direi il Sansui aux901 , l'Harman Kardon HK 6900, il Marantz pm94 o il Yamaha ax900.

SALVO 

Inviato

@magoturiSai...pensavo citassi anche il Denon PMA 960 e il Marantz PM 80, è vero siamo OT :classic_rolleyes: