Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometro motorizzato Alps rk 27, valida alternativa

Messaggi raccomandati

Inviato

invece nessuno conosce oppure ha mai usato gli eizz ezr ?

Inviato

Salve a tutti, riallacciandomi a questo  topic : 

vorrei porre una  domanda ai più esperti: premettendo che ho poi risolto acquistando  un TKD, il quesito è il seguente: in che modo un potenziometro può influire sul suono di una elettronica, specialmente amplificatori?? Leggo spesso anche degli Alps che hanno qualità sonore eccellenti, meglio ancora i TKD. In pratica questa eccellenza in cosa consiste?? Cioè un potenziometro da pochi € non assolve ugualmente alla sua funzione??? 

Inviato

@maximo  ciao

Penso sia dovuto a materiali e contatti migliori tolleranze meccaniche piu' strette e alle resistenze usate.Da circa 5 anni sul mio pre Audio Note ho un Khozmo e la differenza rispetto a quello montato di serie fu subito evidente,ancora piu' definizione e corpo soprattutto sulle voci e sui brani con il pianoforte.

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, leosam ha scritto:

@maximo  ciao

Penso sia dovuto a materiali e contatti migliori tolleranze meccaniche piu' strette e alle resistenze usate.Da circa 5 anni sul mio pre Audio Note ho un Khozmo e la differenza rispetto a quello montato di serie era stata da subito evidente,ancora piu' definizione e corpo soprattutto sulle voci e sui brani con il pianoforte.

Rispetto al Noble (introvabile attualmente) ho anch'io notato differenze con il TKD, in particolare una maggiore definizione a volumi medio-bassi

Inviato

@maximo

5 ore fa, maximo ha scritto:

Rispetto al Noble (introvabile attualmente) ho anch'io notato differenze con il TKD, in particolare una maggiore definizione a volumi medio-bassi

Immagino!

Io non avevo il potenziometro della Noble ma gia' quelli prodotti dalla stessa Audio Note proprio perche' non erano piu' disponibili i precedenti.

Comunque i Khozmo,superati i primi anni dove avevano problemi di affidabilita' meccanica,sono veramente di alto livello e il loro apporto migliorativo si sente in modo inequivocabile.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 24/10/2024 at 17:08, leosam ha scritto:

Comunque i Khozmo,superati i primi anni dove avevano problemi di affidabilita' meccanica,sono veramente di alto livello e il loro apporto migliorativo si sente in modo inequivocabile.

Ciao,

potresti cortesemente indicarmi esattamente quale modello utilizzi?

Grazie in anticipo.

Inviato

IMG_20241103_162719.jpg.89f8fd700f64ff547f09201b0a436c02.jpg@Ornito_1 ciao

Io ho usato questo modello a 48 step stereo series type (200€) perche' nel mio pre c'e' pochissimo spazio e questo e' quello piu' piccolo come dimensione in profondita',ma sono disponibili anche quelli motorizzati o con telecomando se lo spazio lo consente.