enea Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Buongiorno, volevo chiedere un parere ... ho acquistato le due casse sopra citate, le ADVENT un mesetto fa dopo lunga ricerca, le JBL il 26 Dicembre ... mi aspettavo che quest'ultime surclassassero le prime, ma devo dire che mi sa che dovrò rivenderle perchè, al mio orecchio, risultano inferiori ... molto più frizzanti ma assolutamente troppo colorate e poco coerenti nell'insieme. Le ADVENT invece ... mi sorprendono sempre più. Mi sono convinto del fatto che le JBL appaiano più performanti solo perchè suonano più forte a parita di manopola del volume ... ma se pareggiamo l'emissione (diciamo che le ADVENT richiedono un due o tre gradi di volume in più sul mio ampli) ... be si nota l'assolutamente maggior coerenza delle ADV. Ascolto principalmente musica classica di tipo sinfonico/concertistico ... Vado spesso a concerti e devo dire che la 'frantumazione' del suono JBL non corrisponde alla realtà, mentre quello delle ADVENT è più fedele alla resa di un vero concerto. Ora, sono io sordo? sono le mie JBL che hanno qualche difetto e dovrei far controllare (premetto che sono in perfette condizione estetiche e ribordate da professionista)? oppure semplicemente al mio orecchio (e cervello) il suono JBL non si confà? è il mio ampli (rotel ra985bx) che non riesce a valorizzare le JBL?
Severus69 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @enea Concordo, avuto le L112, vendute dopo pochi mesi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 14 Febbraio 2023 @enea le JBL storiche erano prodotti che si erano fatti le ossa con i concerti rock, il fondatore lansing aveva fondato anche la alltec, che si dirigeva verso un differente segmento di mercato obiettivo delle JBL domestiche non era la fedeltà assoluta ma darti quel senso di divertmento che si prova ad un performance rock lie, sono diffusori di impatto, a 18 anni stavo per prendere un modello piuttosto impegnativo (2 vie woofer da 38 e tw a compressione con lente acutica),ma mi fermai in tempo appena mi resi conto che non era il mio suono se ascolti prevalentemente classica non mi meraviglio che ti piacciano più le advent ps attenzione ai fan boy quando ascolti i pareri altrui
Discopersempre2 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Che sappia anch' io le JBL 🥰 stanno alla classica come Jessica Rizzo alla castità 😈 Un discopersempre matematico🧐 1
samana Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 4 ore fa, enea ha scritto: Ora, sono io sordo? Direi proprio di no. Conosco le Advent per aver avuto una coppia di 5002 e li reputo dei diffusori davvero eccellenti rispetto al costo a cui si trovano oggi nell’usato. Non c’e’ un particolare parametro che viene messo in risalto rispetto agli altri ma il tutto suona in modo omogeneo con una timbrica piacevole. Poi quella gamma bassa.. cosa volere di piu’ ? 2
LaVoceElettrica Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 5 ore fa, enea ha scritto: Ora, sono io sordo? No.
enea Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 posso però dire che sulle voci le JBL si comportano meglio, le definiscono con più dettaglio, ma di voci ne ascolto poche, solo qualche albun di progressive, tipo KING CRIMSON old fashion, e l' "orchestrazione" sottostante comunque ne rimane inferiore rispetto alle ADV.
samana Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 6 ore fa, enea ha scritto: rotel ra985bx) Un buonissimo ampli, l’ho avuto. Ma ti dico che quelle Advent potrebbero suonare molto molto meglio con ampli piu’ costosi e raffinati. Poi davvero rimarresti a bocca aperta. Parlo per esperienza vissuta in prima persona ovviamente. 1
bic196060 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 concordo con quanto già detto, le JBL "piccole" (diverso il mondo dei grandi monitor professionali tipo 4343....) sono diffusori "allegri" e d'impatto (semplifico ovviamente), ma non ottimali per la musica "seria". AI tempi si diceva, JBL per il rock, AR per la classica. Se vuoi ascoltare i metallica a palla, lo fanno bene. Le Advent sono un diffusore molto ben riuscito, essenza della semplicità e della efficacia. Ben amplificate hanno prestazioni sorprendenti sia per quanto costano oggi che anche per quanto costavano ai tempi. Parlo delle The Loudspeaker e delle successive 5002 o 5012 (con cabinet in legno...belle). Non ho dubbi che anche le più piccole 4002 suonino bene. Con la classica non vedo partita tra i due diffusori.
ediate Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @enea No, non sei sordo. Semplicemente, per il tipo di musica che ascolti tu le JBL non sono molto indicate. Diverso sarebbe stato se avessi comprato delle AR d'epoca: le avresti trovate molto più coerenti con la musica classica, al tempo - generalizzando forse troppo - si diceva che le JBL fossero più orientate al rock, le AR alla classica. Non conosco le Advent, ma se in generale suonano come le AR, sono senz'altro più indicate per la classica. P.S. Bellissime le L166.... per gli esperti JBL: è la versione casalinga delle 4312? Secondo me sì...
qzndq3 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 1 ora fa, ediate ha scritto: Bellissime le L166.... per gli esperti JBL: è la versione casalinga delle 4312? Simili, componenti diversi, frequenze di incrocio un po' diverse... Boh...
enea Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 ps: le JBL le ho pagate, ihime, 6 volte le ADVENT (con le quali sono, devo ammetterlo, stato molto fortunato....) poi mi sono detto, perchè non provare questo BAS-REFLEX ... mai l'avessi pensato. Se per caso qualcuno è interessato ... sono disponibili in provincia di Varese ...
enea Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 mi sa che hanno speso tutto il budget per fare le griglie ...
gimmetto Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @enea Le venderai senza problemi...purtroppo io ho già dato; 3 coppie di diffusori nell'ultimo anno, tra cui le splendide AR 10 Pi greco prima serie.
enea Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 @gimmetto be, mi sa che tu hai fatto un affare ... a 10 km da dove risiedo vendono delle AR11, mi sai dire qualcosa?
enea Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 mi sembra che in quest'ultimo periodo un parecchia gente si stia disfesciando dell' obsolescenza, si vede che si dedicano al blutut
Alessandro Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 9 ore fa, enea ha scritto: Le ADVENT invece ... mi sorprendono sempre più Voglio apportare la mia testimonianza circa uno scambio di opionioni avuto alcuni giorni prima di Natale con il gentilissimo titolare di un noto negozio/laboratorio di La Spezia a cui ho voluto far visita, approfittando del fatto che mi trovavo in centro a passeggio in un momento di disimpegno. Aveva in laboratorio una coppia di Advent 5002 a cui aveva appena rifatto le sospensioni, gli ho chiesto cosa ne pensasse della loro resa sonora, egli mi ha risposto confermandomi che le Advent sono state, e tuttora sono, dei diffusori eccellenti nelle prestazioni che pochi hanno saputo superare se non salendo di livello. 1
Messaggi raccomandati