Vai al contenuto
Melius Club

2035 stop alla vendita di mezzi a benzina e diesel

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Però hanno cercato di frenare le ricariche delle elettriche.

Rompono le palle a chi ha un EV che non credo sia il grosso dei consumi ma in compenso non affumica nessuno.
I 18 gradi sono "buttati lì", non so se effettivamente tengano quella temperatura; però stanno bassi.
Tuttavia so che per ogni grado in più risparmierebbero il 7% circa.
Quindi, temperatura più normale, risparmio senza fatica. E senza rompere. Prova a dire ad un americano con l'F150 che non può fare il pieno...

10 minuti fa, audio2 ha scritto:

aria condizionata o auto elettrica is the new pace o aria condizionata.

ed è una scemenza, come l'altra.

Alberto

Inviato

Era @Jack che citava la California come esempio.

anche la storia delle catalitiche ha un rovescio della medaglia. Il piombo tetraetile era certamente tossico ma il benzene scelto come antidetonante è molto cancerogeno e, quando i motori non sono in temperatura, se ne va in ambiente inquinando non essendo attivo il catalizzatore.

io sono ovviamente favorevole alle città più pulite ma non penso che ci si riesca soprattutto in Italia e , quando si fanno le crociate green, ricordiamoci cosa succede nei paesi del terzo mondo che devono estrarre le materie prime. Non è un lavoro pulito. 

Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

oggi , giornata umida ma non certo fredda in provincia di Roma , abito in collina e ho 2 vicini di casa che come isolamento termico non hanno nemmeno la vecchia intercapedine e per riscaldarsi il caminetto a legna.

Risultato anche oggi non si possono aprire le finestre perche' i 2 bruciano dalle 10 legna di vario tipo (anche verniciata) + carta e cartoni vari. Quelli a fine anno ... altro che impronta...

e li tenete ancora in vita? due albanesi pagati il giusto e la casa bruciava solo una volta ancora 😝🤣🤣

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

anche i cristiani emettono CO2 ( e non solo ). Forse, sarà il caso di lavorare su sistemi per assorbire la CO2

e si fa anche questo. Basta non continuare saltabeccare da un benaltrismo all’altro per non fare nessuna delle cose utile e/o necessarie.

È un coarcervo di attivi che porta a CO2 zero.

Per esempio qua mica è necessario per forza elettrificare, chi usa la legna di bosco bruciandola con le tecnologie corrette unendola a coltivazione controllata dei boschi ha impatto Zero tanto quanto una casa elettrica. 

Il problema è chi vuol continuare a produrre l’energia come nel 1950 aspettando che sian qualcuno o qualcos’altro ad iniziare un percorso virtuoso.

Trogloditismo di ritorno. 

Inviato

@floyder Per me il passaggio all'auto elettrica potrebbe avere come unico inconveniente il prezzo più alto, ma ci sarà chi rimarrà a piedi in autostrada e chi perderà il posto in fabbrica. Pazienza, vuol dire che potrà farsi assumere come addetto al soccorso stradale munito di carro attrezzi o camion con gruppo elettrogeno.

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

quando i motori non sono in temperatura, se ne va in ambiente inquinando non essendo attivo il catalizzatore.

Sei fermo al passaggio da euro zero ad euro 2…

ma l’auto elettrica che costringe a bruciare con rendimento doppio le stesse quantità di idrocarburi in centrali termoelettriche no però.

È un percorso, un lungo cammino, un centimetro alla volta ogni maledetta domenica…

una tecnologia dopo l’altra man mano che viene sviluppata e consente un miglioramento apprezzabile. 

O dobbiamo continuare a vivere per comprare la quinta Tivù, l’ulteriore firma su una scarpa ed il centesimo cellulare modaiolo? tutto a rate naturalmente

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

chi perderà il posto in fabbrica

premio Ludd 2023 honoris cause

Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

la California è sempre stata pioniera su queste cose.

Il catalizzatore per esempio fu imposto dalla California a fine anni 70 con un atto di forza legislativo che obbligò le case a montarlo se volevano vendere nello Stato con una legge molto simile a quella sul passaggio all’elettrico

Protestavano con ragione: le prime auto catalitiche a volte non si avviavano neanche, costringendo i loro proprietari a far togliere la marmitta catalitica per poterle usare. La norma mi pare che sia stata approvata nel '75, forse c'era un solo modello di auto col motore progettato per inquinare poco, la Toyota Corolla, che è stata la prima catalitica al mondo, tutti gli altri costruttori hanno dovuto adattare come potevano motori non progettati per funzionare col catalizzatore.

Inviato

@Jack

1 minuto fa, Jack ha scritto:

premio Ludd 2023 honoris cause

Si parla di decine di migliaia di persone: come reimpiegarle?

Inviato

@Paolo 62 e ciò che ho scritto io.

È per questo che oggi siamo ad Euro 6d… nel 1946 attaccavano il gasogeno dietro l’auto

image.jpeg.7209769e0293ebb5a59941b3ad4e5269.jpeg

Inviato

Perchè non c'era più benzina. Piuttosto In California avrebbero potuto incentivare l'alimentazione a GPL o metano per le auto, la tecnologia già c'era e funzionava e sarebbe stato utile anche da noi quando le catalitiche non c'erano ancora.

Inviato

l'inquinamento va di pari passo con la densita' abitativa e con la concentrazione degli allevamenti intensivi  

non per niente la lombardia e' al top in entrambi i casi 

soluzione 

deportazione dei lumbard :classic_biggrin:

carne sintetica ed auto a batterie per i borsellati:classic_laugh:

allevamenti intensivi di cavallette e bicicletta  per tutti gli altri :classic_angry:

e lo chiamano progresso  :classic_cool:

• Haha 2
bungalow bill
Inviato

@Akla Ti sei dimenticato la gallina lessa ( sono tre giorni che la mangio ) .

• Haha 1
Inviato

@Jack la mi auto ludica è un euro 6 del 1917. Appena accesa, quando chiudo il garage, lo sento eccome l'odore di idrocarburi incombusti. È catalizzatissima ma a freddo il catalizzatore non funziona È vero, le nuove si scaldano prima ma in città, ogni processo è rallentato dallo stop&go.

Le mie riserve non hanno nulla a che vedere con il benaltrismo.

Se ci fossero con batterie più affidabili, con più autonomia, a un prezzo tra i 30.000 e i 40.000 EUR, potrei anche pensarci. Alle condizioni attuali, no

Inviato

Servirebbero anche utilitarie da 10000 Euro.

Inviato

10 mila esattamente quello che ho pagato la mia nuova nell' ormai lontano 2016

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio