Vai al contenuto
Melius Club

Generazione fragile o semplice piagnisteo?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Come è logico, alle medie il primo 5 fu una mezza tragedia

la mia esperienza e' deludente sul fronte elementari e medie (quindi quello che dici tu lo estendo anche alle medie)

la tragedia e' arrivata con le superiori. I miei, devo dire grazie a mamma (e in parte  papa')  che facevano "ripetizioni" a casa seguendo il programma, se la sono svangata senza grandissimi problemi anche nei successivi 5 anni dove pero' ho visto delle ecatombi pazzesche. Classi piu che dimezzate (poche superava il numero minimo per fare una seconda)

Ancora in seconda un'altra bella sfoltita (un 20% persi) poi nei tre anni successivi tutto liscio.

.

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Mi pare fuffologia applicata, ma anche qui potrei sbagliare.

Questa cosa dei giudizi mi è stata raccontata pari pari da mia moglie, che per l'appunto è insegnante nella primaria.

Solo nella conclusione è stata un filino più tranchant :classic_biggrin:

Inviato

@stefanino Le medie dei miei non sono state malaccio, direi che a parte un paio di casi isolati gli insegnanti hanno svolto un lavoro tra il buono e l'eccellente. C'è stato un po' di trauma all'ingresso, essenzialmente per la nulla "abitudine all'insuccesso" instillata alle elementari al piccolo e alla scarsa preparazione in ambito matematico-scientifico della grande (in due parole: non facevano praticamente mai matematica e scienze) che in seguito ha risolto il "problema" andando al classico.

E devo dire che anche alle superiori le cose non sono andate male: non ho visto classi dimezzate, da quel che ricordo entrambi nel corso del quinquennio ne avranno persi per strada due o tre, al massimo. Un po' degradato il classico rispetto a quando l'ho fatto io e "puzzava un po' di stantio"; il multimediale del ragazzo è stata una scuola eccellente, peccato per il continuo turnover degli insegnanti (non ne hanno tenuto uno per più di due anni di fila, purtroppo neanche quelli più in gamba).

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Le medie dei miei non sono state malaccio,

purtroppo e' stato un disastro

la deriva parte con la riforma  dell'obbligo fino ai 16 anni senza riformare i corsi trasformando le medie in un percorso quinquennale (non l'ho mai capito). Le medie li mandano avanti (foera di ball come diciamo a milano) e poi ci pensa il tritacarne delle superiori a fargli fare un paio di giri a vuoto con conseguente abbandono.

.

Quando dico ecatombe parlo di 25 ragazzi. Uno abbandona pr problem di salute. OK

18 sono stati segati tra giugno  e settembre 

Notare che tra i segati di giugno e settembre un terzo circa erano al secondo giro (gia bocciati l'anno precedente) 

.

un massacro.

Inviato

Come già detto nel corso della discussione, il suicidio è l' ultimo atto di una situazione di disagio dovuta ad una patologia. Famiglia ed ambiente educativo devono essere in grado di riconoscere questa patologia e proteggere e curare adeguatamente chi ne è soggetto.

Il mondo in cui viviamo è basato su un sistema gerarchico, il superare gli esami, la brillante votazione, la personalità e l' impegno contribuiscono a determinare il gradino a cui ci si pone , ma non sono i soli fattori.

Creare un sistema di protezione eccessivo, anche se tutela i soggetti più deboli, non è coerente con l' organizzazione attuale della nostra società.

• Crea Nuovo...