Vai al contenuto
Melius Club

Interfaccia per riversare cassette dat in digitale.

Messaggi raccomandati

Inviato

@maxgazebo Avevo adocchiato anch'io una roba simile su Aliexpress ma temo che @ediate abbia ragione: serve solo per il playback da USB.

Comunque forse ho risolto, ho trovato una soundblaster simile a quella indicata da @poeta_m1 a pochi spiccioli.

• Melius 1
Inviato

Mi viene però in mente che potrei avere un altro problema: la diabolica copy protection di Sony che renderebbe il riversamento in digitale inutile... non so se si possa aggirare una volta che il file è sul PC.

Inviato
2 ore fa, gullaz ha scritto:

non so se si possa aggirare una volta che il file è sul PC.

Si aggira tranquillamente. La protezione non è sulla registrazione, ma all'interno degli apparecchi consumer che la adottano. Esempio: se riverso una registrazione DAT fatta dal Sony DTC-57ES (consumer, con la protezione) sul DAT professionale Sony o Tascam, questi se la "ingoiano" in digitale senza esitazioni. Lo stesso accade se la porti sul PC. Nessun problema.

Inviato

@ediate  Grazie, sono sollevato.. per un attimo mi era balenata l'idea che il Sony iniettasse un qualche bit malefico nella registrazione per impedire le copie successive alla prima. Alla fine il tutto mi è costato abbastanza, contando anche il cavo Sony coassiale erroneamente acquistato tempo addietro ( non avevo capito che il coassiale è solo input :classic_blush:). Aggiornerò sulla riuscita (o tragico fallimento) dell'operazione.

Inviato
Il 17/2/2023 at 20:41, ediate ha scritto:

Non mi sembra adatta, l'USB è solo ingresso....

Non credo ci sia interfaccia audio USB solo ingresso...cosa intendi? Dove è scritto che è USB solo ingresso? Forse il Mac non è pienamente compatibile, ma il PC la vede come IN/OUT USB audio

Inviato

@maxgazebo Se visualizzi il link che tu stesso hai postato da Amazon, nella terza immagine dall'alto c'è scritto "USB in".

Inviato
8 ore fa, ediate ha scritto:

Se visualizzi il link che tu stesso hai postato da Amazon, nella terza immagine dall'alto c'è scritto "USB in".

OK, ora capisco...USB IN significa che è il connettore dove devi attaccare il cavo, non che è solo AUDIO IN

Seguendo questa logica una interfaccia audio esterna USB il PC la vedrebbe solo come ingresso, non uscita audio, una cosa totalmente senza senso, visto che è una interfaccia USB che ha IN/OUT analogici jack da 3,5 e ottici digitali

Seguendo questa deduzione allora la scheda dovrebbe avere solo ingressi, non credi?

Inviato

@maxgazebo Io l'ho interpretata così. L'interfaccia prende i segnali dal computer (USB in) e li trasforma in output come si vuole. Se fosse stata una USB bidirezionale non avrebbero scritto "USB in"... in ogni caso, essendo un oggetto acquistato da Amazon (con cui fare il reso è facilissimo) io lo prenderei e farei la prova in "ambo i sensi". Se va, me lo tengo, se no lo rendo. Non è la prima volta che scrivono "USB in" e poi funziona anche come "USB out"...

Inviato

@ediate Ah OK...ma le interfacce USB sono tutte IN/OUT, ce ne sono miliardi in commercio (le Sound Blaster hanno fatto scuola) e sono tutte IN/OUT

L'unica interfaccia USB "monodirezionale" è quella dentro i DAC, tipo la XMOS, che serve a convertire il protocollo USB di usicta dallo streamer in I2S digitale da dare poi in pasto al chip del DAC e di seguito agli RCA o XLR di uscita

Certo poi c'è Bezos che se non ci piace si riprende indietro tutto...:classic_biggrin:

• Haha 1