Vai al contenuto
Melius Club

Classifica dei 50 migliori formaggi del mondo

Messaggi raccomandati

Inviato

D' accordissimo col primo posto, è l' unico formaggio sempre presente nel mio frigo :classic_smile:

Inviato

@talli. ... Ho un caro amico della val Vigezzo che me ne porta ogni anno mezza forma... Crea dipendenza. 

Inviato

Adesso si trova anche la fontina di alpeggio estremo, da Duclos a Gignod per esempio, non teme nulla. 

Inviato

Il Pecorino Crotonese tanto caro ai filosofi Greci e’ forse poco pubblicizzato.

Come giusto che sia, evidentemente.

La mozzarella di Bufala di Battipaglia, che e’ quella originale ed autentica, per me e’ il top.

Inviato

Mancano i migliori: bettelmatt (meglio della fontina, comunque anch'essa da primi posti in classifica), bagoss e castelmagno. Ancora un po' ci mettevano il certosino Galbani...

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, samana ha scritto:

La mozzarella di Bufala di Battipaglia, che e’ quella originale ed autentica, per me e’ il top.

La mozzarella prodotta nel casertano ha più carattere, con un sapore più deciso che potrebbe non piacere inizialmente. Soprattutto a chi è abituato al gusto dei prodotti industriali della grande distribuzione.

La mozzarella di Battipaglia, invece, ha un sapore molto delicato e quindi più "universale". 

Da ragazzo adoravo quella prodotta nella zona agro-aversano, ma con gli anni ho preferito anch'io quella di Battipaglia. E poi lì realizzano una burrata spettacolare! 

• Melius 1
Inviato

Mah.... sarà pure classifica in stile supermarket, ma vedere lo stracchino così in alto e l'assenza della fontina che si trova praticamente ovunque..... certo non parliamo di squisitezze di nicchia come alcune tome piemontesi o il caciocavallo di Capracotta

Inviato

E il Vezzena stravecchio e Asiago stravecchio….che ti lasciano la vescica a lato della lingua se non li neutralizzi con del vino rosso di qualità .

Inviato

Fontina igp, Castelmagno, Raschera, Tomina di Roccaverano di capra e mista e varie Tome d’alpeggio. Tutte ottime.

Quando non mi scialo con le uniche imperdibili mozzarelle di bufala fatte e mangiate, al sud, qui mi consolo con la Zizzona di bufala che arriva direttamente dal casertano.

Non posso non citare anche i formaggi francesi : ottimi quelli normanni che provengono dal latte delle mucche che si sono nutrite dell’erba che cresce nei campi irrorati dalle maree ( pré salés). Sono formaggi molto grassi, lo so, ma sono squisiti. Anche la Raclette a me piace molto: forse dipende dal rituale che richiede per consumarla in compagnia. E anche il Reblochon o altri formaggi alpini, francesi e svizzeri che si utilizzano nella preparazione di varie fondute e tartiflettes, a mio parere, meritano almeno una citazione.

Inviato

I formaggi da citare sono e sarebbero tanti. Però se fossi costretto a scegliere un unico formaggio per tutta la vita, nonostante tutti quelli assaggiati e apprezzati, anche molto, non avrei dubbi: parmigiano reggiano  tra i 30 e 40 mesi.

Inviato

Per ordine di preferenza mia.

1) Brebiou des Pyrénées 

2) Roquefort 

3) Bleu piemontese

4) Vezzena Stravecchio

5) Formaggi di latte crudo Normandia

6) Bagoss

7) Tuma persa

8) Erborinato di Capra tripla panna

9) Stilton

10)Castelmagno ma solo con erborinatura evidente.

Inviato

Sono stato fortunato con il formaggio, essendo nato in provincia di Reggio Emilia.

Cresciuto con Tosone e Parmigiano-Reggiano prodotto a meno di un km da casa mia.

Per chi non conosce il Tosone (mia madre lo comprava sempre quando ero un bambino)

https://caseificioilbattistero.it/shop/parmigiano-reggiano/tosone/#:~:text=Il tosone si produce nelle,sono troppo buoni per essere 

Per i non locals consigliato:

- Parmigiano-Reggiano "Vacche Rosse" il premium elaborato da latte di "vacche rosse", per chi è interessato spiegano anche alcune ragioni della differenza tra il vacche rosse e lo standard

https://www.consorziovaccherosse.it/parmigiano-reggiano-vacche-rosse/caratteristiche/

- nel passato una bella differenza era anche il Vernengo (prodotto nei mesi invernali) se poi preso stagionato oltre 30/36 mesi una vera goduria (la differenza era data dal cibo mangiato dalle vacche e dal tipo di latte prodotto in minore quantità, con caratteristiche differenti)

- per chi dovesse passare nelle zone dell'Appenino consiglio di acquistare nei caseifici locali il loro Parmigiano-Reggiano in quanto l'erba di montagna fa la differenza, se non segnalato è sufficiente chiedere a un local "dov'è il casello più vicino" oppure direttamente nell'idioma locale "an'do lé al casel più a reint?" :classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato

Fontina dop conad a me piace molto. Giusto il riconoscimento per la burrata pugliese. Poi avrei messo tra i miei preferiti il roquefort, il castelmagno, qualche stracchino e robiola  di qualità , il parmigiano vacche rosse ,ma in Italia i formaggi buoni ci sono un po’ ovunque. Scarterei decisamente il grana padano,i formaggini di ogni tipo, i bocconcini 

Inviato
3 ore fa, indifd ha scritto:

Cresciuto con Tosone

Mia moglie, che è di Castelnovo ne Monti, si lamenta sempre perché dice che il tosone una volta era un vero scarto (la rifilatura delle forme appunto) e che veniva quasi regalato mentre adesso è più caro di quello stagionato!

Inviato
7 minuti fa, lormar ha scritto:

adesso è più caro di quello stagionato!

I tempi cambiano, scarto non è mai stato, era un prodotto "fresco" da consumarsi subito, chi aveva la fortuna di abitare a due passi da una latteria sociale/caseificio lo poteva comprare a prezzi bassi, era perfetto per i piccoli "arsan" (reggiani).

Il prodotto "costoso"/prezioso era il Parmigiano-Reggiano stagionato che è sempre stato una base fondamentale della cucina emiliana tradizionale oltre ad essere perfetto anche mangiato da solo, quasi mille anni di storia lasciano traccia nei costumi di una popolazione, mio padre era originario di Carpineti, io ho sempre vissuto dove la SS 63 incontra le prime colline, Castelnuovo ne Monti è il "capoluogo" del nostro appenino

pietra_di_bismantova3_con_abitato.jpg

• Melius 1
Inviato

@indifd Felina… quindi a due passi da Carpineti! Il casello di “riferimento” dopo molte peregrinazioni e discussioni dei parenti in loco ora sembra essersi stabilizzato sul Fornacione…

Inviato
11 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Scarterei decisamente il grana padano,i formaggini di ogni tipo, i bocconcini 

Mettere in una stessa lista grana e formaggini mi sembra piuttosto azzardato, il Grana Padano DOP è un formaggio eccellente!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji