Vai al contenuto
Melius Club

Alberto Radius addio

what

Messaggi raccomandati

Inviato

Mio mito di ragazzino, la mia svolta verso il rock e quello che si chiamava "musica moderna" arriva a 10 anni quando un amico più grande mise sul piatto la loro versione psichedelica del "Dies Irae" e per me fu uno shock. Da allora ho seguito Alberto Radius costantemente nella sua alta parabola di amore per la musica, la sua scomparsa mi ha dato una tristezza indicibile 

Inviato

@aldina @aldina mah, di Radius, a parte che quando si presentava con la formula in qualsiasi trasmission tv, anche per un sol pezzo non mancava mai il muro di Marshall, e la lespol con il cavo jack rigorosamente a spirale, mi sono sempre piaciuti i suoi "minimi" interventi. Per es. su  questo folle sentimento ci sono cose piacevolissime alla chitarra in secondo piano. Poi il riff iniziale di Eppur mi son scordato di te...tre note ma...una bomba. E che dire dei suoi brevi assoli , su tutti Sole giallo sole nero. Dies Irae invece mi sembra un guazzabuglio mal riuscito, mah...

Inviato

@aldina @aldina mah, di Radius, a parte che quando si presentava con la formula in qualsiasi trasmission tv, anche per un sol pezzo non mancava mai il muro di Marshall, e la lespol con il cavo jack rigorosamente a spirale, mi sono sempre piaciuti i suoi "minimi" interventi. Per es. su  questo folle sentimento ci sono cose piacevolissime alla chitarra in secondo piano. Poi il riff iniziale di Eppur mi son scordato di te...tre note ma...una bomba. E che dire dei suoi brevi assoli , su tutti Sole giallo sole nero. Dies Irae invece mi sembra un guazzabuglio mal riuscito, mah...

Inviato

@bost Per me il miglio disco che ha fatto come chitarrista è stato Il Volo stesso titolo , li la chitarra non faceva qualche nota ,ma il disco .

Inviato

@Folkman

d’accordissimo…stupenda “il calore umano”…

comunque un grandissimo musicista.

grazie di tutto Alberto, riposa in pace

• Moderatori
Inviato

"Eppur mi son scordato di te"

A noi non accadrà...

RIP.

Inviato

@bost ehhh lo so ma per me il brano Dies Irae fu una rivelazione. Ma hai ragione quando parli del riff di Questo folle sentimento, di cui ho ancora il 45 giri fattomi comprare ai magazzini Standa da mia mamma che già cominciava a pensare che fossi un po' disturbato...

oscilloscopio
Inviato

Ascoltato dal vivo l'ultima volta 3/4 anni fa in una reunuon di vecchie glorie, non aveva più il virtuosismo di un tempo ma "il manico" si sentiva....un grande chitarrista prog, riposi in pace.

Inviato

Non so' decifrare la sua abilita' chitarristica, ma l ho sempre trovato piu interessante come  autore.

Il suo Carta Straccia e America Goodbye sono 2 album a mio parere epocali, per come sono suonati e realizzati. Testi  ironici senza essere politico come spesso si veniva etichettati all epoca. E grande voce profonda e suadente.

E nessuno ricorda che e' stato un grande produttore, quasi tutti gli album di Battiato da Patriots fino alla fine anni 80 sono relaizzati nel suo studio, come quelli di Alice, di Giuno Russo e molti altri.

Un grande artista molto sottostimato, che ci si ricorda solo al momento della sua scomparsa.

Molti anni fa' lo incontrai e gli chiesi se vi era la possibilita' di avere dei remastered dei suoi album. 

Mi rispose con voce malinconica che vi erano in rete gli mp3.....

Piu' che malinconico il suo atteggiamento era arrendevole...si rese subito conto che in questo mercato non c'era piu' spazio per la sua musica. A meno che non ti chiami Battisti o Baglioni...

Verra' presto dimenticato, purtroppo, ma ai miei occhi rimmarra' sempre un grande.

Inviato

ho tutti i primi vinili della Formula Tre , nel Lp "La grande Casa" il grande Radius da il meglio di se, mi dispiace Rip