Vai al contenuto
Melius Club

Ancora sul suono analogico: ingressi MC al rogo! Un MM è per sempre.

Messaggi raccomandati

Dopo decenni di frequentazioni con phono SS, a valvole, SUT e pre-pre MC, mi sono reso conto, pure io, che il SUT va bene solo se si imbrocca al perfetta sinergia con la testina, dunque, o nasce con/per essa oppure è un terno al lotto, xché inevitabilmente, colora o peggio, snatura. Certo che quando c'è il match giusto è un bell'andare.

Tutti i SUT che ho avuti avevano, chi più chi meno, caratteristiche di di "rumore", per me non accettabili.

Alla fine per le mie esigenze sono rimasto su SS con buon guadagno e ottima silenziosità, che volendo posso semrpe sttare a 47kohm e basso guadagn e resta sempre ultra silenzioso, anzi di più

Mi rimane da provare la 103 con SUT, xchè è vero che nacque per essere usata così...

Però dovrei rinunciare alla connessione phono diretta bilanciata, che mi sta dando enormi soddisfazioni...

Esistono ste up con connessioni bilanciate?

25 minuti fa, scroodge ha scritto:

...il SUT va bene solo se si imbrocca al perfetta sinergia con la testina

Per me testina MC e SUT dovrebbero essere venduti in accoppiata selezionata dal costruttore, se il cliente lo richiede.

Un noto signore emiliano, che per lavoro maneggia testine dalla mattina alla sera, mi confermava che la sinergia tra testina e SUT è molto più critica rispetto a quella con il braccio.

2 ore fa, scroodge ha scritto:

sistono ste up con connessioni bilanciate?

www.phasemation.com 

Ciao, io ho provato (solo in sbilanciato)il T550,  anche con la 103r, con grande soddisfazione,

se vuoi dai un'occhiata al loro sito...

• Thanks 1

@Sfabr64 però non capisco xché abbiano ingressi xlr e uscite rca.... boh... ci sarà il suo perché

Il mio pre linea gestisce tranquillamente linee di segnale xlr e rca sia in ingresso che in uscita, con tutte le combinazioni possibili, però oramai ho optatato per connessioni full xlr...

@bear_1 conosco solo di nome quel brand, purtroppo per le ragioni dette prima, non mi porto in casa un SUT se prima non l'ho provato con la testina che intendo accoppiargli, vedo però che lo danno in prova 14gg senza impegno.... Eh... un pensiero lo faccio, anche perchè ha un assai rassicurante comando lift

@prometheus

4 ore fa, prometheus ha scritto:

Aprirei una parentesi per le testine Benz, le quali, tranne alcune eccezioni, non amano i sut…

qualche giorno provo, ho un Ortofon è un Denon, certo non sono a livello della mia Benz ma non mi costa nulla la prova 

antonio_caponetto

Mi pare che questo thread sia focalizzato su una alternativa: ingresso MC vs. step up + ingresso MM. Anche nel thread sul censimento dei prephono si sosteneva questa alternativa, con preferenza per la seconda soluzione. 

Io non ho basi di elettrotecnica, quindi mi scuserete se mi esprimo molto male. Ma da quel che ho capito dovrebbe esserci una "terza via" che è l'amplificazione in corrente. 

Io ho un Aqvox, ma pur essendo pochi il mercato ne offre anche altri da quanto ho capito. L'Aqvox lo scelsi perchè aveva ingressi e uscite bilanciate e perchè non volevo mettermi a provare settaggi vari. E naturalmente anche perchè positivamente convinto dai giudizi che ne avevo sentito dare. L'ho usato con una MC alta uscita e adesso con una MC a bassa uscita, 0,5mV. Sonicamente sono soddisfatto. 

Da quel che ho capito, questo tipo di amplificazione sfrutta la corrente e non la tensione delle MC. Più alta è questa (quindi più alto è il rapporto tra tensione di uscita e impedenza della testina)  meglio è. 

Al di là della maggiore comodità d'uso e della (presunta? certamente relativa) maggiore universalità, mi chiedo se sia esatto definire questo sistema come ho scritto all'inizio una specie di "terza via".  Di certo sull?Aqvox io non regolo né il carico né il guadagno. 

@prometheus

Credo che le alternative di alto livello qualitativo siano pochissime per tutte le testine . Di fatto la benz proponendo un phono dedicato molto ben suonante per le sue testine ha alzato l’asticella , e tolto ai fruitori di step up , accoppiamenti improbabili con sut evanescenti .