radio2 Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 per diversi anni ho avuto una macchina a capsule tipo nespresso ed ho continuato ad acquistare capsule nespresso originali leggendo e sentendo consigli e suggerimenti anche da questo forum ho sostituito le capsule originali nespresso con capsule di altri produttori con buona soddisfazione e con notevole risparmio dopo aver fatto una buona esperienza con le capsule dei diversi produttori, ho selezionato la produzione Harom, piccola torrefazione artigianale di Portici ed ho deciso di affiancare alla macchina a capsule anche una macchina a cialde e con l'occasione ho fatto un nuovo ordine di cialde alla Harom a questo punto ero pronto per un confronto cialde vs capsule utilizzando la medesima miscela di caffe' dopo un breve rodaggio della macchina a cialde ho iniziato ad alternare i caffe' ed ho deciso che la mia scelta e' a favore delle cialde Ho trovato che il caffe' in cialde presenta un sapore maggiormente intenso, con maggiore e duratura persistenza, giusta cremosita' e morbidezza non inferiore alle capsule il gusto e retrogusto simili alle capsule
stefanino Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 1 ora fa, radio2 ha scritto: Ho trovato che il caffe' in cialde presenta un sapore maggiormente intenso vorrei passare alle cialde per la migliore e piu semplice riciclabilita' Oggi disassemblo le capsule e riciclo le componenti in 3 contenitori diversi. . dato che metti a disposizione con questo tuo 3ad la tua esperienza ti chiedo un paio di info e conferme . tu che miscela usi? Arabica, arabica e robusta, solo robusta ? . La tua preferenza va a un caffe' morbido o dal gusto deciso? . Il tuo gusto e' piu' selettivo nel valutare l'abboccato o l'arma a posteriori? . che opinione hanno le altre persone che eventualmente bevono caffe; in casa tua? . usi altro assieme al caffe' esempio zucchero, latte , miele e cosi' via ?
domenico80 Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 @radio2 aggiungo la mia Premetto che amo il caffè , senza zucchero , con un retro gusto dolce , quindi ,miscela arabica , se tale Avuto in casa Lavazza a modo mio , in capsule , provate tutte le varie versioni e ............ , macchina sempre gusta x la pompa acqua che è un giochino , costoso avuto il sistema nespresso , ma variano i gusti delle capsule dipendentemente da dove le incapsulano E parlo di capsule che di loro , come concettualità , plastica , sono un non senso Da anni utilizzo cialde con massima soddisfazione provato di ogni , da tutte le varie versioni Musetti ( sta a pochi km da me ) , Lollo , LIDL , Barbone ( una curiosità ) , Kimbo alle , pur se poche ( commercialmente da sempre si va in ..... imposizione ....... capsule , come offerta , forse xchè costano di più ) cialde da supermercato o negozi specializzati A mio parere .............. il meglio sono le cialde Illy , che costano assai , e , pari merito , le cialde che trovo in MD in confezione marrone ( le preferisco alla confezione nera .... cambia la % , dicono , di arabica ) Considera che io uso acqua osmotizzata da un sistema da me assemblato e .......si sente
luckyjopc Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Trovo molto buone le passalacqua cialde in bustina gialla,le quarta di Lecce,le moreno le mokador rosse, le toraldo,Tutte cialde le capsule le ho scartate subito perché più inquinanti
keres Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Le migliori Capsule trovo siano le Borbone Venezia in alluminio, gran gusto e nessuna asprezza, peccato che le trovo solo in confezioni da 12. La combinazione Krups e queste capsule eroga secondo me il miglior caffè fruibile da una macchinetta casalinga, anche rispetto alle cialde.
Jack Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 neanche digitale vs analogico ha avuto più 3ad di cialde vs capsula 😆 io uso la moka. Altro sapore e sensazione. le capsule durante la giornata ma solo per fretta e la caffeina… in realtà mi fan hahare tutte. Non sopporto la schiuma nel caffè che deve avere le 3 C, « caldo, comodo, carico ». 1
domenico80 Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 47 minuti fa, Jack ha scritto: io uso la moka in acciaio o alluminio ?
spersanti276 Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Moka da 2 originale in alluminio con Illy tostato intenso il sabato mattina. Nespresso originale DeLonghi (la prima!) con capsule in alluminio (che riciclo facilmente) miscela Kaazar Palermo. Sto 'a posto' così. p.s. ...non 'apposto' come leggo spesso qui...
LeoCleo Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 59 minuti fa, Jack ha scritto: io uso la moka Credevo di essere rimasto l’ultimo mokarolo sulla Terra. Ah, moka in acciaio.
fastdoc Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Da quando uso le cialde (macchina Faber) la Nespresso è finita in soffitta. Caffè da cialde più caldo e corposo (il Capo preferisce Borbone blu, ma comunque spesso mi piace giocare con altre varietà.)
spersanti276 Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Ho adoperato le capsule Borbone (tutti i tipi) mi è sempre sembrato una porcheria... Boh. 2
radio2 Inviato 18 Febbraio 2023 Autore Inviato 18 Febbraio 2023 @stefanino ti suggerisco questo 3D https://melius.club/topic/9645-le-capsule-nespresso/#comment-545177 rispondo alle tue domande ho provato alcune miscele arabica pura o misto arabica e robusta morbido o deciso? Dipende, la mattina preferisco una miscela piu' decisa, la sera una piu' morbida apprezzo il retrogusto ed il persistente sentore del caffe' in bocca mia moglie preferisce le miscele arabica e robusta in luogo dell'arabica 100% per me caffe' senza zucchero, salvo una piccola puntina la mattina (per colazione bevo solo caffe')
Jack Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 9 ore fa, domenico80 ha scritto: in acciaio o alluminio ? alluminio da due, solo per me. A colazione.
domenico80 Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 @Jack sentivo un servizio , con relative analisi di laboratorio a seguito , che nel caffè da Moka in alluminio le tracce residue di alluminio raggiungono valori importanti e l'alluminio non è proprio un anti ossidante Invece , con la Moka in acciaio , i valori residui di alluminio erano assenti Poi non so se il coffi della Moka in alluminio sia migliore rispetto all'inox , ma ...................
Jack Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 Adesso, domenico80 ha scritto: con la Moka in acciaio , i valori residui di alluminio se è di acciaio … 😁 sono un chimico, ero in realtà. Certo qualcosa rilascia. Non so quanto possa eventualmente essere pericoloso. Mi informerò, grazie
pino Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 De Longhi dedica,polvere Illy,deca,classico,intenso,a seconda dell'umore e degli ospiti. Necessario preriscaldare le tazzine pompandogli un poco di acqua calda,e lasciandocela finchè non scottano .
radio2 Inviato 19 Febbraio 2023 Autore Inviato 19 Febbraio 2023 dimenticavo una krups a capsule non raggiungera' mai la temperatura di servizio di una ottima aroma a cialde per chi ama il caffe' veramente caldo la scelta e' a mio avviso obbligata
Messaggi raccomandati