ilbetti Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @Altainefficienza ... No Allego uno "schizzo"... Il cabinet del sub svolge anche la funzione di supporto del diffusore, portandolo alla giusta altezza. Ovviamente attivo, con moduli digitali e crossover elettronico. La scelta del Woofer in doppio reflex (da valutare se singolo o in Push-pull) è data dal fatto che si possono modellare perfettamente le curve di emissione e di efficienza... Inoltre è una soluzione che se implementata con Woofer dal BxL elevato ha una "velocità" tale da non far sentire la differenza di emissione. Sistema già sperimentato per le Klipsch La Scala con risultato entusiasmante. Naturalmente, uno sotto ogni diffusore. 1
Altainefficienza Inviato 7 Marzo 2023 Inviato 7 Marzo 2023 @ilbetti Perfettamente d'accordo con il doppio reflex! Le La Scala sono parecchio più bassotte... Assumendo di essere in asse con la tromba del medio (che tipicamente è incrociata più in basso che nelle A7) l'altezza della stessa sarebbe "di serie" a 70 cm. Quindi se si vuole avere il medio in asse con l'ascoltatore con un sub sotto si ha da guadagnarci. Il woofer delle A7 ha centro di emissione a 80 cm abbondanti da terra, che non sarebbe male per un ascoltatore seduto... Se si alzano anche di 30 cm si passano i 110 cm. E la tromba del medio alto avrebbe il centro di emissione a 140 cm. Implementando un setto sotto alla tromba (si rinforzerebbe anche la cassa) si potrebbe costruire il sub dentro alla A7 (ripeto, alla faccia dell'originalità - e della eventuale rivendibilità). Avremmo duecento litri abbondanti, senza aumentare ulteriormente la cubatura. Forse sarebbe più facile anche incrociare il tutto, perché si taglierebbe più in alto il woofer (quello a tromba intendo) limitandolo in basso con il volume più ridotto, e senza recuperarne la radiazione posteriore. Comunque la mia è speculazione, ci penso da tempo ma non lo ho mai implementato. Un cordiale saluto, Piero 1
Bufa Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Da appassionato anche se talvolta, o forse spesso, è difficile capire fino in fondo cosa dite mi affascina leggere le vostre valutazioni tecniche. Da ascoltatore finale trovo tutto molto interessante e lo sarà ancora di più quando riuscirò ad ascoltare le possibilità e lì giocherò le mie carte da appassionato ascoltatore 😉 Grazie @ilbetti e @Altainefficienza
ortcloud Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @Panofsky Sono in possesso da anni dei driver RCF N580 all'epoca erano abbinati a trombe in vetroresina o alluminio (io ho questo) coibentate esternamente con antirombo a fogli o altro più moderno
Questo è un messaggio popolare. Panofsky Inviato 6 Settembre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2023 Tomo tomo, cacchio cacchio... ... sono nel mio garage! Adesso occorre iniziare a programmare gli interventi Come prima cosa mi piacerebbe trovare un sito "definitivo" per il restauro; ne ho trovati parecchi, ma tutti affrontano il restauro di una coppia e finita lì; qualcuno mi sa indicare un posto che sia per le Altec quello che, ad esempio, è Lencoheaven per gli L75? Con ogni probabilità occorrerà rifare i mobili, perchè sono in truciolato e in alcuni punti talmente malconci da essere bucati (bucati!) Il primo passo penso sia verificare i crossover, poi provare a collegarli ad un ampli e sentire se suonano Suggerimenti? 5
Panofsky Inviato 6 Settembre 2023 Autore Inviato 6 Settembre 2023 Il 7/3/2023 at 19:25, ilbetti ha scritto: Allego uno "schizzo"... Il cabinet del sub svolge anche la funzione di supporto del diffusore, portandolo alla giusta altezza. Ovviamente attivo, con moduli digitali e crossover elettronico. con la calma necessaria ai due neuroni per incontrarsi, mi sono ricordato di questo, visto in negozio di dischi (quindi condizioni di ascolto improponibili; oltretutto una VOTT in un angolo del negozio, una JBL nell'altro, al piano sopra, l'altra VOTT e l'altra JBL...) Potrebbe essere l'implementazione del tuo schizzo
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 7 ore fa, Panofsky ha scritto: Suggerimenti? Il primo che mi viene in mente è proprio l'ottimo @ilbetti per la sua grande professionalità ed esperienza a tutto tondo. Ma nel caso ti dirà lui se è pane per i suoi denti.
LaVoceElettrica Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 Il 6/9/2023 at 09:39, Panofsky ha scritto: Con ogni probabilità occorrerà rifare i mobili, perchè sono in truciolato e in alcuni punti talmente malconci da essere bucati A questo punto delle VOTT resta l'idea.
Panofsky Inviato 8 Settembre 2023 Autore Inviato 8 Settembre 2023 21 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: A questo punto delle VOTT resta l'idea. Non direi, li rifarei uguali usando i disegni originali della Altec In ogni caso non sono già adesso delle VOTT Ho abbozzato i piani di taglio: servono ben 3 pannelli da 250*125
Panofsky Inviato 8 Settembre 2023 Autore Inviato 8 Settembre 2023 Prime attività: smontaggio del xover Lo stato di conservazione è ottimo, ma i condensatori chissà C'è un sistema per misurarli senza smontarli? Il valore riportato è 10M 100V: immagino che anche se la "M" è maiuscola sia 10milliF e non 10megaF... Riguardo al tipo è riportata la sigla PMT/2T: con cosa si potrebbero sostituire? . . .
oscilloscopio Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 @Panofsky purtroppo per misurarli devi smontarli o perlomeno scollegare uno dei due reofori. 1
Bazza Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 @Panofsky se sono plastici non dovrebbero presentare problemi. 1
corrado Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 3 ore fa, Panofsky ha scritto: Il valore riportato è 10M 100V: immagino che anche se la "M" è maiuscola sia 10milliF e non 10megaF. Nessuno dei due, è microfarad. 1
Altainefficienza Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 il crossover sembra messo bene. Gli ITT, con 100 volt di tensione di lavoro, non dovrebbero avere problemi. L'unica cosa da verificare è il deviatore a slitta, da lubrificare con del puliscicontatti. Le puoi provare così come sono... non mi ero accorto che i woofer fossero diversi, puoi verificare le sigle? Perché se sono diversi bisogna vedere quale dei due tenere. Dovresti anche verificare che non sfreghi nulla, né a livello woofer né come driver. Un Sw da PC come generatore, usato a frequenze diverse, ti basterebbe. E se vorrai metterle a punto successivamente dovresti dotarti di microfono e Sw per acquisizione dati. Non credo ti servirebbe cercare siti in cui parlano di restauro delle VOTT. Con quegli altoparlanti/crossover sono troppo peculiari. Ti conviene costruirle da 0? Togliere il truciolare ammalorato comporta sicuramente del lavoro, ma farle in toto è impegnativo. Un saluto, Piero
LaVoceElettrica Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 7 ore fa, Panofsky ha scritto: Il 7/9/2023 at 13:45, LaVoceElettrica ha scritto: A questo punto delle VOTT resta l'idea. Non direi, li rifarei uguali usando i disegni originali della Altec Appunto. Non stiamo dicendo la stessa cosa?
Panofsky Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 17 ore fa, Altainefficienza ha scritto: non mi ero accorto che i woofer fossero diversi, puoi verificare le sigle? Sicuramente! è la prossima cosa in programma 17 ore fa, Altainefficienza ha scritto: Un Sw da PC come generatore, usato a frequenze diverse, ti basterebbe. Ma semplicemente con della musica no? cosa avrei di più con un generatore di segnale? 17 ore fa, Altainefficienza ha scritto: Ti conviene costruirle da 0? il truciolare risuona veramente da schifo, e poi tenendo la parte curva della tromba si tratterebbe "solo" di rifare un cassone... (eh eh eh so che mi pentirò di questa frase) 16 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto: Non stiamo dicendo la stessa cosa? Allora non avevo capito cosa volessi dire...
Paolo 62 Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 Ma conviene ricostruirle quelle casse se il mobile è messo così male?
corrado Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 1 ora fa, Panofsky ha scritto: Ma semplicemente con della musica no? cosa avrei di più con un generatore di segnale? Che generando singole frequenze alcuni eventuali difetti potrebbero notarsi più facilmente. Comunque basta scaricare una delle tante app gratuite e collegare il telefono all' amplificatore. 1
Messaggi raccomandati