Vai al contenuto
Melius Club

Ritrovamento da fienile: sono Voice of the Theatre? Magari!

Messaggi raccomandati

Inviato

ok, posto che il problema della fase è al di fuori delle mie capacità (o proprio non c'è modo di risolverlo, problema della coperta corta...), e che curerei senz'altro la direttività verso il punto di ascolto, qual è la configurazione da preferire tra le due proposte? ce n'è una sbagliata? o posso andare dietro a requisiti estetici e basta?

Altainefficienza
Inviato

davvero non c'è una verità... C'è chi lo mette su un lato, chi sopra, chi lo arretra, chi sotto. Pro e contro per ogni soluzione. Forse a questo punto metti prima le considerazioni estetiche, se ti piace di più suonerà anche meglio...

Hai installato la membrana sul driver e recuperato un woofer?

Dovrai comunque attrezzarti con un microfono tipo Dayton o Behringer, scheda audio e sw di misura, altrimenti non riuscirai ad incrociare correttamente il tweeter.

Buone feste,

Piero

Inviato
2 ore fa, Altainefficienza ha scritto:

Hai installato la membrana sul driver e recuperato un woofer?

ho trovato ad un prezzo interessantissimo due driver e due woofer

Dovrai comunque attrezzarti con un microfono tipo Dayton o Behringer, scheda audio e sw di misura, altrimenti non riuscirai ad incrociare correttamente il tweeter.

è eccesiva presunzione pensare di farlo ad orecchio?

ho preso un l-pad per l'attenuazione: quando trovo il punto corretto lo sostituisco con resistenze

con 4 condensatori di diverso valore avrei una combinazione di una dozzina di valori di taglio tra cui scegliere tra 5 e 15 kHz; trovato quello che mi aggrada ne metto uno unico di valore corrispondente

farei le prove con una cassa sola, poi, trovati i valori, prendo i componenti "finali" per entrambi

secondo te potrebbe andare come piano?

Altainefficienza
Inviato

Non ti conviene cercare di farlo ad orecchio. Anche ammesso che ci riesca, ci metteresti tanto tempo in più. L'orecchio va bene per la messa a punto finale. Controprova: prova a farlo ascoltando e basta e poi misura il risultato.

Tra parentesi, se intendo bene vorresti incrociare a 6db/ottava: questo sì che non è consigliabile.

Un saluto,

Piero

Inviato

se intendo bene vorresti incrociare a 6db/ottava

è così: qualcosa di più complicato penso travalichi le mie capacità... già così vado, come vedi, abbastanza al buio

cosa consiglieresti? almeno per cultura personale

scusa se mi rivolgo sempre direttamente a te, ma sembri l'unico che abbia voglia /sia in grado di consigliarmi

Altainefficienza
Inviato

Un filtro a 6dB ottava presuppone risposte in frequenza degli altoparlanti ben lineari ottave oltre la frequenza di incrocio, e che la tenuta in potenza sia sufficiente (stiamo parlando di ascolto domestico, ma un tweeter tagliato con questa pendenza avrebbe tanta potenza applicata anche a frequenze da medio). Quindi io farei come hanno fatto tutti, ovvero almeno 12 se non 18. Questo è sperimentabile molto facilmente con un cross digitale. Un'implementazione in passivo dovrebbe essere successiva, a bocce ferme. L'altra opzione è che tu calcoli il filtro a tavolino, ma dovresti comunque misurare gli altoparlanti prima. Superfluo considerare che sarebbe molto più semplice armarsi di condensatori ed induttanze nell'ipotesi dei 6dB: ma lo ho visto fare, e non funziona.

Un saluto,

Piero