Membro_0018 Inviato 19 Febbraio 2023 Autore Inviato 19 Febbraio 2023 grazie a tutti per il cntributo! io nel mio piccolo ho potuto ammirare: technics su 8080,bel sound,sembrava non finire mai anche con altoparlanti duri e ostici!.(maledetto il giorno che decisi di venderlo...), per me il migliore amplificatore mai posseduto nella mia personae esperienza hifi. . technics su 7700: racchiude in quella scocca spazzolata l essenza del vintage, quono caldo,ogni volta che lo acendevo collegato alle sb 5000 facevo un salto indietro..sembrava di essere tornati al 1980, era grintoso e ben suonante, mai affaticante, ma oggi come oggi sente gli anni, macchina che ricordero sempre con molto affetto! anche lui aveva un controllo sbalorditivo... . nad 320 bee gran macchina...infinita,ma meno dettagliata del technics. non amo i nad, ma questo signorino dall aspetto plasticoso e orripilante mi diede una grossa lezione, mai giudicare dall aspetto! . cambridge audio se a1 mk3,macchinetta insospettabile e che si trovava in inghilterra a quattro soldi..ma dalle prestazioni inarrivabili per molti blasonati.( la pagai all epoca 35 sterline piu 35 euro circa di spedizione) il miglior acquisto mai efettuato in rapposto qualita prezzo. . poi ci metto anche il luxman l 200, non so da dove tira fuori quel basso preciso e quella medioalta raffinata...nonostante pesi mezzo kilo ed abbia solo 40 w per canale....non e contemplato nel manuale il carico a 4 ohm, ma suona bene e non scalda mai nemmeno con altoparlanti a 4 ohm... . poi nel mio personale olimpo ci metto il technics su v7, cattivo quando serve, docile quando necessario...e non sono riuscito mai a metterlo in difficolta, nemmeno quando per gioco ci attaccammo due casse da "pa per suonare ad una festa...e una bestia!...non chiede mai niente e riesce a tirare fuori sempre grinta e bel suono...l unico ampli che e rimasto con me da ormai 20 anni....unica pecca n ha il pre e finale separati, sarebbe stato un must per me... . ultimo e non ultimo e l onkyo 8700, gran macchinone docile e delicato, gran potenza, sembra quasi di ascoltare un gigante buono, non tende mai a far vedere i muscoli, ammenoche non lo si costringa, a quel punto ti fa volare altoparlanti del calibro di kef 104 ab, celestion ditton 15, esb ld 100 eccetera, (parlo di qulli poseduti da me e testati), nonostante tenda sempre a mantenere un certo rigore, sembra non voler scomporsi mai...pesa un fottio,ed e bello come pochi...non sono riuscito a metterlo in difficolta coi carichi a 4 ohm..il mio gigante buono!
JureAR Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 E' del '98, quindi compie 25 anni e per me l'ampli che mi ha stupito è il Marantz PM78, e che tra le sue doti è provvisto di comodo telecomando...altro pezzo , però di costo superiore è il finale McIntosh Mc2105 che da oltre due decenni mi accompagna sempre piacevolmente, ogni ascolto ripaga abbondantemente la spesa iniziale .
jopavirando Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Onkyo a 7070. Lo comprai negli anni 70 e lo scelsi in base al suono a confronto di altri ampli della stessa classe di prezzo e caratteristiche. Era quello che suonava meglio in negozio. Non volevo venderlo quando passai a altro pre e finale di altra caratura e così lo regalai a mio nipote. Lui mi dice che ancora adesso dopo oltre quaranta anni suona benissimo e non ha mai avuto problemi.
Questo è un messaggio popolare. diego_g Inviato 20 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Febbraio 2023 Proton D-540. Snello ed elegante, nella sua livrea nera e con un cassettino che aprendosi dolcemente svelava i comandi normalmente occultati. Grande flessibilità, con ingressi MM ed MC ampiamente configurabili, separazione pre-finale, loudness e controlli di tono, doppia barra di registrazione etc. Sezione di alimentazione efficacissima, con un diagramma di carico limite quasi verticale. E poi il DPD (Dynamic Power on Demand) che gli conferiva una potenza istantanea assurda. Un gioiellino mid-price, appena sotto il milione di vecchie lire... http://www.hifi-classic.net/review/proton-d540-410.html http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-3/proton-d540-ampli/proton-d540.htm 2 2
soundview Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 @diego_g il d540 l'ho ascoltato ai tempi in negozio, sempre però per pochi minuti; mi piaceva e ti chiedo se hai mai provato, come da qualche parte si legge, quella sensazione di non naturalezza dovuta all'intervento del DPD? (stessa cosa per il circuito della Nad) , una sorta di iperpompaggio? Curiosità e non solo perché se mi capitasse una buona occasione...
diego_g Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 @soundview No: quella sensazione non interveniva, anche perché quei picchi avevano durata davvero infinitesimale e quello che ti rimaneva - come sensazione - era l'energia, la possanza. E poi, quello non era comunque un ampli raffinatissimo, anche se devo dire che si lasciava apprezzare anche per le nuances.
soundview Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @diego_g grazie, peccato per i problemi pare difficili da risolvere alle commutazioni ingressi...
diego_g Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @soundview prego! Quei problemi di commutazione fortunatamente non mi è toccato viverli, e quindi non saprei dirti. 1
Jonas Rainer Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Oltre a molti classici già citati, aggiungo Armstrong 521
Bazza Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 1 ora fa, Jonas Rainer ha scritto: Armstrong 521 Ne persi uno per un soffio poco prima della brexit, ancora me ne rammarico.... 1
78 giri Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Sugden a48 nelle varie versioni (ho il III) e Pioneer a400
Westender Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @78 giri sono assolutamente d'accordo sul Sugden a48 ma non sul Pioneer a400. Ne acquistai uno che era stato modificato da Aurion e l'ho trovato veramente inascoltabile. L'ho pure mandato dal tecnico per farlo misurare perché pensavo avesse qualcosa che non andava. Un altro ampli che ho avuto e mi piaceva era il Galactron mk2120. Primo amplificatore "serio" che acquistai a metà anni 90. Il Sugden a48 (in versione B) suona stabilmente nell'impianto della cucina
NickMaro Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 io ho ricordi del YAMAHA CA810 con le JBL L65 Jubal, piatto Linn e deck TEAC C3. Bei tempi. 1
teppo Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Il mio Rotel RA-840BX4 del 1990 ! Lo presi perchè era il mio compleanno e la mia anziana madre voleva regalarmi qualcosa e perchè lo trovai per caso a 80 euro, senza aspettarmi nulla di eclatante e invece... più che ottimo ! Dichiarato per 50 W per canale, non distorce nulla a pieno volume e non si mangia nulla a basso volume, non ha tutti quei controlli loudness, superbass e via dicendo (che io credevo indispensabili) perchè di suo ne ha quanto basta... ha perfino il selettore del pre MM e MC ! Un piccolo gioiello, ne sono soddisfattissimo e lo cambierei solo per un'accoppiata pre + finale che prenderò quando diverrò ricco (mai). 2
samana Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Ho avuto per alcuni mesi il Rotel ra 985bx. Una buonissima macchina con una spinta pazzesca ed un gran controllo della gamma bassa. Non raffinatissimo forse, ma per 2-300€ non si puo’ chiedere di piu’.
jopavirando Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @teppo I Rotel sin da quando mi affacciai all' hi fi cioè dagli anni 70, sono sempre stati delle ottime macchine con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E lo sono tuttora. 1
Bazza Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @teppo @jopavirando Io ho un ra10, davvero ottimo
Messaggi raccomandati