Vai al contenuto
Melius Club

gli amplificatori vintage che vi hanno stupito (classe media di prezzo)

Messaggi raccomandati

@78 giri sono assolutamente d'accordo sul Sugden a48 ma non sul Pioneer a400. Ne acquistai uno che era stato modificato da Aurion e l'ho trovato veramente inascoltabile. L'ho pure mandato dal tecnico per farlo misurare perché pensavo avesse qualcosa che non andava.

Un altro ampli che ho avuto e mi piaceva era il Galactron mk2120. Primo amplificatore "serio" che acquistai a metà anni 90. 

Il Sugden a48 (in versione B) suona stabilmente nell'impianto della cucina 

Il mio Rotel RA-840BX4 del 1990 ! Lo presi perchè era il mio compleanno e la mia anziana madre voleva regalarmi qualcosa e perchè lo trovai per caso a 80 euro, senza aspettarmi nulla di eclatante e invece... più che ottimo ! Dichiarato per 50 W per canale, non distorce nulla a pieno volume e non si mangia nulla a basso volume, non ha tutti quei controlli loudness, superbass e via dicendo (che io credevo indispensabili) perchè di suo ne ha quanto basta... ha perfino il selettore del pre MM e MC ! Un piccolo gioiello, ne sono soddisfattissimo e lo cambierei solo per un'accoppiata pre + finale che prenderò quando diverrò ricco (mai).

stereo_integrated_amplifier_ra_2351227.jpg

• Melius 2

@magoturi ciao...ma allora quale sarebbe il modello di Sansui che ricordo ( male ) io ?? me pare che avesse 150/160 w dichiarati....forse era un alpha au 919 ?? maledetta memoria....potrebbe essere questo....

https://audio-database.com/SANSUI/amp/au-alpha999dg-e.html

oppure questo ??

https://audio-database.com/SANSUI/amp/au-x1-e.html

ciao a tutti, grazie delle risposte.

diciamo che nella mia esperienza, non ho mai avuto altoparlanti davvero difficili da pilotare, e di ampli che si sedevano ne ho avuti pochi, a memoria ricordo un onkyo di quelli sintoampli dolby surround, ricordo che bastava cambiare gli altoparlanti con cui usciva di serie che diventata mollaccioso e perdeva dinamica...una ciofeca assurda, poi ricordo un pioneer di quelli anni 80 economici, a memoria non ricordo le sigle...sono passati davvero tanti anni e tanti amplificatori.

@rai63 presumo l'AUX1 poiché quella serie alpha non è mai giunta in Europa e suonavano tutti bene a partire dal 507, comunque io l'aux 1 l' ho ascoltato e mi è piaciuto anche di più del successivo AUX11 soltanto che lui aveva la tendenza al suicidio mentre l'11 no.

SALVO

oscilloscopio

Negli anni '70 Onkyo faceva apparecchi molto ben realizzati e con ottime caratteristiche sonore, infatti i prezzi all'epoca non erano esattamente "popolari", probabilmente sono stati meno "spinti" dagli importatori e, visto anche i costi di acquisto, gli acquirenti si orientavano maggiormente su marchi come Marantz, Kenwood e similari.