LeoCleo Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Prendo spunto dal 3D sui formaggi, per questa semplice domanda. A volte è specificato: crosta edibile, non edibile. Il casaro te lo dice. E in tutti gli altri casi?
piergiorgio Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 10 minuti fa, LeoCleo ha scritto: E in tutti gli altri casi? io la mangio, del formaggio non si butta niente. anche quella del gorgonzola se non è troppo malridotta. però dei formaggi 'nobili' (quelli da classifica per intenderci) la crosta la scarto per evitare contaminazioni di sapore.
Guru Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 I nostri vecchi mettevano la crosta del Parmigiano nel brodo, a pezzi interi.
bambulotto Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 1 minuto fa, Guru ha scritto: I nostri vecchi mettevano la crosta del Parmigiano nel brodo, a pezzi interi. Io la metto nella pasta e patate. 1
Partizan Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 @Guru Io metto sempre, ed abbondanti, le croste di parmigiano nelle minestre di verdura. Se non ho croste a disposizione, non faccio neanche la minestra. Ciao. Evandro
LeoCleo Inviato 20 Febbraio 2023 Autore Inviato 20 Febbraio 2023 La crosta del parmigiano è l’ABC, anzi, punizioni corporali per chi le butta. Uno dei miei ricordi da bambino sono le croste del grana, raschiate a coltello, e lasciate in frigorifero a bagno nel vino bianco.
papàpaolo Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Alcune non sono edibili, sono trattate con conservanti... Naturalmente quella del parmigiano dopo una grattatina è assolutamente commestibile, anche quella del brie lo è, che io sappia quella del gorgonzola no...
Guru Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 1 ora fa, Partizan ha scritto: Io metto sempre, ed abbondanti, le croste di parmigiano nelle minestre di verdura Da noi più che altro venivano messe nel brodo di carne.
Membro_0023 Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Io quelle del Parmigiano le gratto un po' e me le sgranocchio un po' per volta. Finché reggono i molari, continuerò a farlo
Velvet Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Molti a latte crudo hanno la crosta edibile. I formaggi con crosta non edibile sono quelli trattati con cere o rivestimenti estranei al formaggio stesso.
hifi_marco Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 La crosta del parmigiano messa nel ragù e poi mangiata quasi sciolta è una delle cose più buone che ci siano! Fortunatamente al supermercato le vendono separatamente... 1
papàpaolo Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 25 minuti fa, hifi_marco ha scritto: La crosta del parmigiano Provate a farle a pezzetti, non troppo piccoli, e metterle in microonde per 30 secondi, vengono delle chips croccanti niente male... Peccato non poterci fare un crumble
Velvet Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Quando sento parlare di chips e crumble metto mano alla pistola. 1 1 1
papàpaolo Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 @Velvet Sempre o quando hai dormito male, per sapere, così mi organizzo...
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 20 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Febbraio 2023 2 ore fa, Guru ha scritto: I nostri vecchi mettevano la crosta del Parmigiano nel brodo, a pezzi interi. Io siccome sono uno sborone e spendone di montagna della zona di produzione del parmigiano-reggiano abituato a spararle grosse la crosta la uso per mantecare e cuocere il riso. 4 1
Panurge Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Ma quanto formaggio sprecate? Mia moglie sverrebbe di fronte a tale scempio (uno e 80, ma braccino cortissimo.) 1
Panurge Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 32 minuti fa, Guru ha scritto: messe nel brodo di carne. Va be avere la carne cattiva ma questo è troppo.
ferrocsm Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 14 minuti fa, Panurge ha scritto: Ma quanto formaggio sprecate? Hai mai mangiato un risotto, una pasta, i tortelli mantecati dentro la forma di grana, esperienza sublime da farti valicare i confini e chiedere di essere adottato lasciando perdere bagne caude, battute di fassona e uova al tartufo, unica pecca? Il vino portalo te perché so non piacerti i frizzantini, ma sei più uomo da vino fermo e corposo. 1
Messaggi raccomandati