Vai al contenuto
Melius Club

Emissioni Euro 7, l'Ue propone standard meno restrittivi: "Scongiurato l’addio all’endotermico"

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo valutando di acquistare  un'auto nuova  coupé   a benzina ... ho  letto  le emissioni: CO2   183 g/km.  (Euro 6 D

Mi sento quasi in colpa ...  credo passerò ! 

Inviato
33 minuti fa, pino ha scritto:

Male.Ogni lasciata è persa

No il pensiero mi solletica sempre … ma mi preoccupano anche i  cerchi  da 20” pneumatici 255/30 R 20 92 XL  e, anche se le sospensioni  sono magnetiche, sai … non sono il massimo  con le nostre strade. 
Che dici? 

Inviato

@Maurjmusic Sulla mia ho lasciato i cerchi di serie da 17"a spalla alta ,le strade fan veramente schifo,buche e dossi.

Anche io ogni tanto faccio un pensierino alla Z4,ma poi sono frenato da vari fattori,età compresa.

Andrebbe acquistata a parte,ma sono costi fissi notevoli.

Le sospensioni ad assetto automatico adattivo, fan la differenza su alcune vetture,i cerchi da 20 vanificano il comfort,e in caso di buche il danno a pneumatici,cerchi,braccetti,sospensioni è identico.

Ma devi per forza prenderla con cerchi da 20",esce così di serie ?

Inviato
6 minuti fa, pino ha scritto:

Ma devi per forza prenderla con cerchi da 20",esce così di serie ?

Si ( purtroppo, il cambio con cerchi di altre dimensioni sarebbe a mio carico.)

Inviato
15 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

mi preoccupano anche i  cerchi  da 20” pneumatici 255/30 R 20 92 XL  e, anche se le sospensioni  sono magnetiche, sai … non sono il massimo  con le nostre strade.

ho più o meno la stessa gommatura sulla mia (265/30 R20);

in 3 anni di vita dell’auto ho “squarciato” ben 3 pneumatici a causa delle “voragini” sull’asfalto apertesi sulle nostre bellissime strade nei periodi di piogge insistenti, per mia fortuna non ho mai danneggiato i cerchi;

la spalla così bassa purtroppo non perdona…

l’ultima volta sono riuscito tra mille difficoltà ad avere un rimborso dal comune ma visto lo sbattimento per ottenerlo non so se lo rifarei..

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Stavo valutando di acquistare  un'auto nuova  coupé   a benzina ... ho  letto  le emissioni: CO2   183 g/km.  (Euro 6 D

il corrispondente diesel, nonostante abbia dati migliori riguardo alle emissioni, paga un inspiegabile accanimento mediatico;

nell’ottica di futura rivendita tra qualche anno probabilmente oggi converrebbe davvero prendere il benzina..

Inviato

I cerchi da 20" sono indubbiamente bellissimi da vedere,e in pista hanno un loro perchè.

Un buon compromesso si ha con i 18 245/ 45 .

Un 255/30 ha una altezza della spalla di 76,5 mm ,approx 7,7 cm.

Van detratti circa 7 mm di battistrada e circa 10 dello spessore della carcacassa,trascurando l'invito nel cerchio si ha una camera utile alta circa 6 cm.

Con i 18" 245/45 la camera è alta 9,3 cm,con i 17" 225/55 la camera pneumatica utile è alta 10,7 cm.

La Up! di mia moglie monta i 185/50 ha una camera utile di 7,5 cm in strada nel misto è divertente da guidare ,ma ad ogni dosso bisogna rallentare sin quasi a fermarsi, o si prende il volo sino a picchiare la testa contro il soffitto.

Considera nella tua coupè anche l'altezza da terra.

Bei tempi quelli delle Mustang,dove si poteva andare anche sullo sterrato.

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Con i 18" 245/45 la camera è alta 9,3 cm,con i 17" 225/55 la camera pneumatica utile è alta 10,7 cm.

Grazie Pino, infatti sulla coupe’ attuale ho di serie il cerchio da 18”  con pneumatici  245/40 R18 W e non ho mai avuto problemi.

• 4 mesi dopo...
Inviato

e' un momento particolare quello che sta vivendo l'industria automotive europea ;

secondo accordi fatti molti anni addietro basati erroneamente su una previsione di penetrazione veloce delle bev nel mercato dal 2025 ,per non incorrere in multe ,le case automobilistiche dovrebbero produrre con un monte CO2 medio di 95.

Per fare cio' le case in teoria dovrebbero vendere almeno 1 auto bev ogni 4 termiche. Ma sappiamo che e' utopia oggi a parte in mercati che fanno piccoli numeri  tipo Norvegia e dintorni.

A questo punto  , a parte stellati che dice spavaldamente di essere pronta, gli altri costruttori hanno fatto capire che se non si rimanda almeno al 2027 dovranno chiudere altri impianti e ridurre la produzione.

Alternative pagare la multa da parte dei costruttori e ovviamente alzare i prezzi.

Di nuovo far ricadere sulla collettivita' l'acquisto di una bev mediante pesanti sussidi statali .

Che trovo vergognoso.

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/09/17/acea_limiti_co2_2027_unione_europea.html

• Melius 1
Inviato

intanto stanno iniziando a fioccare i bonus delle aziende e persino delle concessionarie… che sono il meccanismo di marketing per diminuire i prezzi senza dirlo.

Se poi uno è un pelo più sveglio della media con l’usato nuovo che c’è in giro fa l’affare del secolo… certo ci vuole un po’ di cash… maxi-rateatori seriali astenersi.

—-

bisogna essere dei consumatori-cittadini genii per tenere la coda a sti farabutti che si rifiutano di fare scendere l’impatto ambientale delle loro puzzolenti scatole viaggianti.

Raddoppiarle le multe, e iniziare a caricare gas e gasolio da riscaldamento di euri di accise al mc… poi vediamo se non si crea la coscienza ambientale necessaria