Vai al contenuto
Melius Club

Super tweeter Harbeth SHL5 plus, parliamone

Messaggi raccomandati

Inviato

ciaoa  tutti e piacere, 

sono nuovo di questo forum. 

posseggo un paio di Harbeth  Shl5+ 40th anniversay da  anni... 

mi assale un dubbio, voi riuscite a sentire qualcosa uscire dai super twwter?  se si come e cosa avete fatto per sentirlo? perche' io.... non sento nulla. ho provato ad usare anche dei CD di test con frequenze attorno ai 9, 12 ,19  KHz  (ok...passi per i 19..che forse solo i bambini le possono ancora udire...ma 9KHz..)

Ho scritto anche a Harbeth ieri...sono curioso se mi risponde e cosa.

grazie in anticipo.

Mat

PS: poi vorrei chiedervi un idea per eventuale upgrade catena in base a vs esperienze ...magari altro posto :-) 

Inviato

Si può staccare il super tweeter? Se si staccalo e senti che succede

• Amministratori
Inviato

@teopulos domanda, ma i 9 khz non li senti dal diffusore o dal supertweeter?

Inviato

grazie @Dufay ma in onestà ...cercavo una soluzione meno invasiva :-)  anche perchè ripeto... se metti frequenze sopra i 9Khz non si sente nulla....  voi avete mai provato?

@cactus_atomo dal diffusore.. 

Inviato

È probabile che abbia influenza anche sotto i 19 kHz. Per sapere se si sente bisogna staccarlo

• Amministratori
Inviato

@teopulos se non ricordo male le anniversari a differenza delle normali sono biwiring. controlla che i ponticelli facciano contatto a volte col tempo si lascano. oppure prova a staccare i ponticelli ed a collegare l'ampli una volta ai morsetti della gamma bassa e l'altro a qeyìuelli della gamma alta

Inviato

corretto.. anno ponticelli, ma , alcune considerazioni a "voce alta"

-al momento sono collegati ai ponticelli sopra (quindi gamma alta )

-presumo che nelle alte vadano anche i tweeter ( e loro li senti bene che vanno) ... quindi ne deduco che siano collegati. 

cmq.. proverò ad attaccarli in modo esclusivo amma alta e poi gamma bassa...giusto per fare prova :-)

grazie per riscontro !

tu che casse hai?

Inviato

se lo hanno messo ci sarà un motivo, quindi magari è guasto

• Amministratori
Inviato

@davenrk se non sente i 9 khz dovrebbe essere guasto tw oltre a stw.

@teopulos io ho diffusoriring, ma ho riscontrato prblemi simili ai tuoi su proac (dopo un  cambio di stanza su eranio lascati i ponticelli) ed anche sull king's auio elettrostatiche a gamma intera, i ponticelli sembravamo a psoto ma invece non facevano contatto.

per questo suììggerisco di provaremonowie

Inviato

Alcuni super tweeter partono da frequenze molto alte, e identificarne il suono diventa problematico.

I miei iniziano a lavorare dai 6kHz, e quindi non avvertirli significherebbe avere un problema, ma va detto che per distinguerli in modo netto occorre avvicinare l'orecchio a pochi centimetri, perché il loro livello di emissione, seppure regolabile, è nettamente inferiore a quello di un normale tweeter.

Quindi dico a @teopulos di non meravigliarsi se non avverte nulla, se poi vale per entrambi, è una ragione in più per pensare che non c'è alcun problema nei diffusori.

Inviato

Ho i diffusori identici ai tuoi e anch'io ho notato che il suono che esce dal super tw e praticamente inesistente, una cosa super minima direi...

sandrocandida
Inviato

Buonasera , anche io avendo gli stessi diffusori non riuscivo a sentire alcun suono emesso dai super tweeter e pensavo anche io di staccarli e mandarli in un laboratorio, poi ho scaricato un' app che genera tutte le frequenze e mi é venuta l'idea di far ascoltare quelle più alte a un ragazzo giovane.A quel punto con mio rammarico ho capito che certe frequenze non ero più in grado di sentirle e che i super tweeter funzionavano benissimo.

Inviato

@sandrocandida ciao Sandro ! grazie del feedback e dell'utile punto di vista. stavo proprio per fare anche io la stessa prova. ho scaricato una app per fare una sorta di esame audiometrico..  e capire fino a che frequenza arrivo ora (ho 47 anni ...) .  hai centrato il punto mi sà.

che sistema/catena  hai tu ?

grazie !

Inviato

@naim grazie !  eh mi sà potrebbe essere un problema di età...mi vien da piangere !!! ahahahah

Inviato

@teopulos Però 47 anni non sono poi tanti. Io a 61 sento qualcosa ancora a 14 Khz (meglio che a 13 Khz, per dire ...) sempre usando cuffie (occhio al rumore di fondo del tuo ambiente) e file scaricati in rete.

Inviato

anche se poi.. SPUNTO DI RIFLESSIONE... :-)  diciamo che il 98% della "musica " (voce & strumenti) rientra nelle frequenze fino a 10KHz...quindi anche il super tweeter non so quanto abbia da riprodurre ( sempre ed ammesso che il ns orecchio riesca a sentirlo ). Ho trovato questo utile specchietto dal web:

image.thumb.png.63100fe5a1f3009a6932397a18e826cb.png

sandrocandida
Inviato

Buonasera Teopulos, la mia catena é così composta :Naim CD 5i 2, Sugden a 21 se sig., Harbeth shl5 plus che a volte alterno con Kef ls35/a special edition