teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 ciaoa tutti e piacere, sono nuovo di questo forum. posseggo un paio di Harbeth Shl5+ 40th anniversay da anni... mi assale un dubbio, voi riuscite a sentire qualcosa uscire dai super twwter? se si come e cosa avete fatto per sentirlo? perche' io.... non sento nulla. ho provato ad usare anche dei CD di test con frequenze attorno ai 9, 12 ,19 KHz (ok...passi per i 19..che forse solo i bambini le possono ancora udire...ma 9KHz..) Ho scritto anche a Harbeth ieri...sono curioso se mi risponde e cosa. grazie in anticipo. Mat PS: poi vorrei chiedervi un idea per eventuale upgrade catena in base a vs esperienze ...magari altro posto :-)
Dufay Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Si può staccare il super tweeter? Se si staccalo e senti che succede
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 21 Febbraio 2023 @teopulos domanda, ma i 9 khz non li senti dal diffusore o dal supertweeter?
teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 grazie @Dufay ma in onestà ...cercavo una soluzione meno invasiva :-) anche perchè ripeto... se metti frequenze sopra i 9Khz non si sente nulla.... voi avete mai provato? @cactus_atomo dal diffusore..
teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 @cactus_atomo sopra i 9Khz non li sento dal dal diffusore.. (hai colto il punto ! ,-) )
Dufay Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 È probabile che abbia influenza anche sotto i 19 kHz. Per sapere se si sente bisogna staccarlo
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 21 Febbraio 2023 @teopulos se non ricordo male le anniversari a differenza delle normali sono biwiring. controlla che i ponticelli facciano contatto a volte col tempo si lascano. oppure prova a staccare i ponticelli ed a collegare l'ampli una volta ai morsetti della gamma bassa e l'altro a qeyìuelli della gamma alta
teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 corretto.. anno ponticelli, ma , alcune considerazioni a "voce alta" -al momento sono collegati ai ponticelli sopra (quindi gamma alta ) -presumo che nelle alte vadano anche i tweeter ( e loro li senti bene che vanno) ... quindi ne deduco che siano collegati. cmq.. proverò ad attaccarli in modo esclusivo amma alta e poi gamma bassa...giusto per fare prova :-) grazie per riscontro ! tu che casse hai?
davenrk Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 se lo hanno messo ci sarà un motivo, quindi magari è guasto
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 21 Febbraio 2023 @davenrk se non sente i 9 khz dovrebbe essere guasto tw oltre a stw. @teopulos io ho diffusoriring, ma ho riscontrato prblemi simili ai tuoi su proac (dopo un cambio di stanza su eranio lascati i ponticelli) ed anche sull king's auio elettrostatiche a gamma intera, i ponticelli sembravamo a psoto ma invece non facevano contatto. per questo suììggerisco di provaremonowie
naim Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Alcuni super tweeter partono da frequenze molto alte, e identificarne il suono diventa problematico. I miei iniziano a lavorare dai 6kHz, e quindi non avvertirli significherebbe avere un problema, ma va detto che per distinguerli in modo netto occorre avvicinare l'orecchio a pochi centimetri, perché il loro livello di emissione, seppure regolabile, è nettamente inferiore a quello di un normale tweeter. Quindi dico a @teopulos di non meravigliarsi se non avverte nulla, se poi vale per entrambi, è una ragione in più per pensare che non c'è alcun problema nei diffusori.
Membro_0026 Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Ho i diffusori identici ai tuoi e anch'io ho notato che il suono che esce dal super tw e praticamente inesistente, una cosa super minima direi...
sandrocandida Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Buonasera , anche io avendo gli stessi diffusori non riuscivo a sentire alcun suono emesso dai super tweeter e pensavo anche io di staccarli e mandarli in un laboratorio, poi ho scaricato un' app che genera tutte le frequenze e mi é venuta l'idea di far ascoltare quelle più alte a un ragazzo giovane.A quel punto con mio rammarico ho capito che certe frequenze non ero più in grado di sentirle e che i super tweeter funzionavano benissimo.
teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 @sandrocandida ciao Sandro ! grazie del feedback e dell'utile punto di vista. stavo proprio per fare anche io la stessa prova. ho scaricato una app per fare una sorta di esame audiometrico.. e capire fino a che frequenza arrivo ora (ho 47 anni ...) . hai centrato il punto mi sà. che sistema/catena hai tu ? grazie !
teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 @naim grazie ! eh mi sà potrebbe essere un problema di età...mi vien da piangere !!! ahahahah
Capa Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @teopulos Però 47 anni non sono poi tanti. Io a 61 sento qualcosa ancora a 14 Khz (meglio che a 13 Khz, per dire ...) sempre usando cuffie (occhio al rumore di fondo del tuo ambiente) e file scaricati in rete.
teopulos Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 anche se poi.. SPUNTO DI RIFLESSIONE... :-) diciamo che il 98% della "musica " (voce & strumenti) rientra nelle frequenze fino a 10KHz...quindi anche il super tweeter non so quanto abbia da riprodurre ( sempre ed ammesso che il ns orecchio riesca a sentirlo ). Ho trovato questo utile specchietto dal web:
sandrocandida Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Buonasera Teopulos, la mia catena é così composta :Naim CD 5i 2, Sugden a 21 se sig., Harbeth shl5 plus che a volte alterno con Kef ls35/a special edition
Messaggi raccomandati