Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per cavo xlr di qualità a prezzi da comune mortale.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ottimi cavi bilanciati sono quelli per microfoni ad uso professionale (es. Bespeco, Proel, ecc.): non sono audiophile ma progettati per segnali delicati che devono percorrere anche lunghe distanze e sono flessibili e dai connettori molto affidabili.

Si trovano anche da 1 m e costano molto poco.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Io avevo i bilanciati Mogami, sia come collegamento tra il lettore cd Northstar Sapphire e l'ampli Nortstar Blue Diamond, sia tra il tra il lettore cd31 Primare e il pre e finale 30/A32.
Col Primare non mi hanno mai convinto, sembrava che venissero tagliate delle frequenze, suono povero e quasi "sferragliante" li ho sostuiti con Neutral Cable e sembrava di avere dopato la catena, suono pieno e con tutte le frequenze ben presenti e bilanciate.

Con la catena Northstar ho usato il bilanciato analogico Qed e anche qui cambiamento in meglio, suono cristallino e vivo come non lo avevo mai sentito...

Per me Mogami cavi sufficienti, ma in  proporzione agli apparecchi con cui vanno utilizzati..

• Thanks 1
Inviato

I cavi XLR Thender vanno bene e costano poco

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Ifer2 ha scritto:

I cavi XLR Thender vanno bene e costano poco

Confermo a poca spesa c'è il 52-606 se ricordo bene la sigla, cavo da circa 10 € al metro lineare che ne bastona di cavi e cavetti vari, ovviamente esiste di meglio, ma a quelle cifre mai capitato.

Il problema è che non sono facili da trovare.

• Thanks 1
Inviato

Vai in un negozio di strumenti musicali, hai solo l'imbarazzo della scelta 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 22/2/2023 at 11:26, Alex72 ha scritto:

Molte grazie a tutti. Sceglierò tra questi

Io ti consiglio Canare ,xlr , digitali e anche rca così fai un bel trittico sinergico . Per un po’ ti andranno bene .

Costo giusto.

Ciao 

• Thanks 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

@cactus_atomo tra Audioquest Macknzie e Red River cosa mi consiglieresti? Vorrei comunque che il cavo che scelgo sia il più trasparente possibile.

Ho visto che su Audioteka vendono il  MACKENZIE terminato da loro con Neutrix a 97 euro la coppia. Mentre quelli in scatola superano i 300 euro…. Ma è mai possibile che i connettori facciano tutta questa differenza di prezzo? Il cavo immagino sia lo stesso

L’altra opzione è una coppia di Red River usati spendendo circa 40 euro in più.

Vorrei scegliere tra queste due possibilità.

cactus_atomo
Inviato

@Alex72 La differenza non è molta, le termiazioniincidono assai, e posson fare a differenza.

ho di riserva una coppia di rd river ed una di mackenzie ma non essendo i cavi titolari non li ho ia messi a confronto con atenzione, tra laltro li ho prestati ad un amico che però li usa nell'impianto ht, qu9ndi non è un buon tester

Inviato

@Alex72 I connettori Neutrik costano due lire, già se fosse terminato con gli stessi connettori Audioquest il prezzo salirebbe di parecchio solo loro costano 240 € di listino, aggiungici che è terminato di fabbrica con scatola e tutto e quindi il costo aumenta, anzi addirittura ti costa quasi meno fatto di fabbrica, poi che il triplo sia ingiustificato ci sta tutto, ma li c'è pure la filosofia Audioquest che ha connessioni a crimpare e non saldati come con i Neutrik.

Purtroppo è vero che risparmi, ma le differenze ci sono tra il cavo di fabbrica e quello non di fabbrica con connettori più dozzinali.

Io comunque ti consiglio quello terminato da Audioteka, se devi comprare un cavo loro terminato di fabbrica devi salire nel catalogo purtroppo per avere cavi di alto livello.

A 100 € non pensare di prendere il miglior cavo al mondo e neanche a 300, se ti serve solo la trasparenza vai di Mogami costano ancora meno e hai tutta la massima trasparenza che vuoi.

• Thanks 1
skillatohifi
Inviato

@Alex72 non farti problemi sui cavi bilanciati, io anni fa ho presi un bella coppia di questi cavi xlr per  collegare il dac all integrato Accuphase, e.. sono ancora lì collegati, sono stupendi e musicalissimi, e... dal costo ridicolo, vengono usati per x collegare i microfono, ma per l audio sono PERFETTI! 

Da Amazon:   STAGG 71R7jA6gxzL._AC_SX679_.thumb.jpg.3079e9cdd9f53c775a99dcb3d2cf4d67.jpg - Presa Microfono di Alta Qualita XLRf to XLRm, 6m, Blu

• Thanks 1
Inviato
20 ore fa, PietroPDP ha scritto:

se ti serve solo la trasparenza vai di Mogami costano ancora meno e hai tutta la massima trasparenza che vuoi.

perchè ci sono altre qualità che rilevano in un cavo?

Inviato

@aldofranci Eh purtroppo tante altre cose, controllo, corpo, musicalità, piacere di ascolto che purtroppo molti cavi si sognano, purtroppo non si vive solo di trasparenza che ovviamente non deve mancare, ma ognuno come dico sempre sceglie come meglio crede, piacerebbe anche a me vivere felice con una spesa di 18€, ci ho provato tante volte, ma mai riuscito e non è che ho la puzza sotto il naso, ho cavi Proel, pure Klotz (che non costano 18 €, ma ben di più) e niente non ce la faccio, ma spero sempre di trovare il Nirvana a du spicci, il miglior cavo a costo basso che ho trovato è il Thender 52-606, ma comunque lontanissimi da cavi di alto livello, aggiungo purtroppo, ti assicuro che sarei contento come una Pasqua a cavarmela con poco, ma non dispero, io provo tutto, prima o poi mi capiterà.

• Melius 2
Inviato

@PietroPDP

Insomma aria fritta come al solito. 

Un cavo deve essere nient'altro che trasparente, o lo è o non lo è. 

Se non lo è e aggiunge musicalità (🤣🤣🤣) tu lo puoi pure iscrivere al conservatorio, io lo porto in discarica. 

• Melius 1
Inviato

Qualche tempo fa un amico voleva provare la biamplificazione passiva (quella che, salvo casi molto particolari, serve solo a buttar via soldi) ma non aveva una coppia di cavi ulteriore a quella titolare, molto blasonata, da 2 m e da qualche millozzo. Passai allora dal negozio di strumenti musicali ed acquistai una coppia da 5 m (lunghezza minore disponibile) di Bespeco per ben 22€.

Il mio amico si aspettava che l'umile cavo avrebbe inficiato la prova, quindi, gli proposi,  prima della prova biamp, di provare (non in cieco) le eventuali differenze che non risultarono percepibili.

Altra prova che lo lasciò incredulo fu quella di mettere su un canale i due umili cavi in serie per totali 10 m e 4 connettori umili ed il cavo blasonato da 2 m sull'altro canale; anche in questo caso, nessuna differenza fu percepita.

L'incredulità nella seconda prova per la quale, oltre a sbilanciamenti, temeva addirittura danni all'impianto, è dovuta a tutta la narrativa sui cavi di segnale (e non solo su quelli) che fa perdere all'appassionato il senso degli ordini di grandezza.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, enzo966 ha scritto:

L'incredulità nella seconda prova per la quale, oltre a sbilanciamenti, temeva addirittura danni all'impianto, è dovuta a tutta la narrativa sui cavi di segnale (e non solo su quelli) che fa perdere all'appassionato il senso degli ordini di grandezza.

Gli fa perdere soprattutto la lucidità e l'imparzialità nell'ascolto.

Comunque, gli XLR sono dei carri armati del segnale.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, aldofranci ha scritto:

Insomma aria fritta come al solito. 

Un cavo deve essere nient'altro che trasparente, o lo è o non lo è. 

Se non lo è e aggiunge musicalità (🤣🤣🤣) tu lo puoi pure iscrivere al conservatorio, io lo porto in discarica. 

Aria fritta mica tanto, vedila in modo diverso, un cavo può solo togliere, se con un cavo suona meglio è perché toglie meno e ti fa sentire il buono delle elettroniche.

Mi sembra che cercate il modo per suonare peggio invece che per suonare meglio.

• Moderatori
paolosances
Inviato

L'opener desidera un consiglio su quale cavo scegliere,quindi una precisa indicazione del marchio e modello.

Tutte le solite disquisizioni sul cavo pensiero non sono richieste.