Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand, alta efficienza, cosa si produce oggi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non riesco a sapere neppure se certi marchi esistono ancora o sono importati . 😔

Inviato
19 minuti fa, Lucasan ha scritto:

un diffusore delle dimensioni più o meno come le Harbeth 30 o le Electa Amator , AN K possibilmente monovia , con 92/95 db di efficienza ed RF da 50 hz in

Allora non saranno ad alta efficienza. 

Inviato

@mozarteum

Eviterei volentieri qualsivoglia prodotto di Mario Bon , assistetti anni fa ad una discussione tra lui e mio nonno , la ritengo una persona sgradevole . 

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Opera prima?

diffusore insulso.

Ecco, il chiaro esempio della distorsione

valutativa da brochure

Inviato

@Dufay

non in termini propri , ma relativamente ai diffusori midi direi di sì . 

Inviato

Cantico CX8 Monitor,se rientrano nelle dimensioni, utilizzano dei concentrici 2 vie. Efficieza 93-94 db.

• Melius 2
Inviato

@Lucasan mai pensato all'autocostruzione?

I progetti in rete sono molti, costruzione estremamente semplice

Inviato

Penso e magari mi sbaglio che un concentrico debba almeno misurare 18/20 cm anche se da stand.

Una volta avevo le Eaton ed era un bel sentire.

Sui 16 cm un concentrico lo vedo sacrificato a quel punto preferirei un due vie.

Inviato
14 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Cantico CX8 Monitor,se rientrano nelle dimensioni, utilizzano dei concentrici 2 vie. Efficieza 93-94 db

Senza bassi però 

Inviato

Allora è presto detto in 15 litri con una estensione lineare a 50 hz a 0 db e re del woofer di 6 ohm si può arrivare intorno ai 90 db.

Inviato

@Gici HV

Si ma personalmente non avrei tempo per farli da solo e credo che risulterei poco sopportabile eventualmente me li facessi fare su specifiche . I legni per far suonare bene un fiffusore sono pochi e dovrebbero essere pure ben stagionati e lavorati senza alcuna vite ecc . Credo che spenderei una quaresima e senza sapere come suonano prima di iniziare il percorso . Meglio valutare con un ascolto  e decidere sul da farsi , che è già abbastanza facile sbagliare così . 😃

Inviato

@Dufay

probabilmente sì . 
Ma oggi non si riesce ad ascoltare neppure una banale AN-K lx 

Non credo che arriverò mai in Inghilterra o in Germania per farlo , sono anche pigro . ! 😂

Inviato

@Look01

All’eaton ci avevo anche pensato , anche se siamo al limite Max  per le dimensioni , ma non è che mi affascini lui di tanto il suono Tannoy . Mi piacquero delle Canterbury bi amplificate e le Dc10 in alnico , ma non sono decisamente piccolette. 

Inviato
20 minuti fa, Lucasan ha scritto:

probabilmente sì . 
Ma oggi non si riesce ad ascoltare neppure una banale AN-K lx 

Non credo che arriverò mai in Inghilterra o in Germania per farlo , sono anche pigro

Non perdi nulla 

Inviato

@Dufay

era per dire che se non si riesce ad ascoltare una Audio Note figurati se riuscirò mai ad ascoltare le Voxativ , le Fal o le Feastrex . 
mi rifiuto di acquistare l’ennesima Ls3/5 ed ascoltare sottovoce !!!

Inviato

Le Cube sono troppo grandi , Lowther e Fostex suonano sempre un po’ nasali , delle Supravox mi piacciono quelle che utilizzano il 285 in carico onken e quindi sono enormi . Ascoltai di sfuggita anni fa le Minuetto di Kiom , ne ho un buon ricordo anche se non esaltante .