Vai al contenuto
Melius Club

Quali sono i vostri accoppiamenti preferiti ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vedo accoppiamenti interessanti; non proprio usuali! Perfino un Nikko 500. Qualcuno di voi ha provato i finali Nikko?

Inviato

Una soluzione spesso presente nei miei impianti: processore matrix stereo, amplificazione "massiccia" (60+60w) e casse Philips delle serie "quadrate" (qui le RH 410 da 10w)

20220125_134216.jpg

Inviato

un paio di aggiornamenti sulle combinazioni di cui sono soddisfatto.

Cucina: Cd 82 Arcam + Lenco L78 + Pre MF the Preamp + Finale MF p140 + Diesis Solitaire (ogni tanto alterno le Diesis alle Tablette prima serie ma le Diesis mi piacciono di più)

Studio: CD Cambridge 740 + Systemdek IIX + Pre Magnum MP150 + Finali Mono Quantum 205 (sta arrivando il finale 207 con cui vorrei provare multiamplificazione 😎) + Snell K III (queste le alterno alle Dynaco A35 ma le Snell sono titolari)

Soggiorno: Pioneer DV 868 + Streamer Bluesound + DAC Marvel + Pre APT Holman + Finale BK Components 202 + Infinity 7 Kappa (qui c'è da lavorare ancora)    

@alberto1954  cmq i tuoi accoppiamenti mi sembrano sempre i più riusciti !

Inviato

Tra i vari abbinamenti che ho provato uno dei migliori è Leak Stereo 20, pre Point One Stereo e Tannoy Eaton. Poi Audio Innovations 200 con Electrovoice 12 trxb. Tra poco proverò la classica abbinata Audio Innovations e Snell.

• Melius 1
Inviato

@Severus69 sarebbe AI 200 + Snell?

Ce la fa? L' AI 200 mi ha fatto innamorare delle valvole, mandando in soffitta sistemi più performanti ( e blasonati), ma, pur amorevole, i suoi 10 w spingono poco..... l'avevo abbinato con Celestion Ditton 25; purtroppo con volume sulle ore 10 si sedeva, mentre andava alla grande con l'Apostrophè di Zaini, larga banda bi-cono da 26 cm e 86 db d'efficienza.... lì ho intrapreso la cattiva strada, errata per i più, ma per me deliziosa ...🤣 A ripensarci sono vent'anni o giù di lì e non me ne pento.

Inviato
29 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Ce la fa?

Abbinata super classica, non l'ho ancora provata, ma con le Electrovoice ha una dinamica che lascia di stucco. So di abbinamenti con il 200 che voi umani...😊

Inviato
2 ore fa, Severus69 ha scritto:

Abbinata super classica, non l'ho ancora provata, ma con le Electrovoice ha una dinamica che lascia di stucco. So di abbinamenti con il 200 che voi umani...😊

son felice, perchè lui sarebbe la mia prima volta a valvole.... Ha due trasformatorini d'uscita poco più grandi di una noce....come fa? Oh, mi era piaciuto assai, nei suoi limiti...

• Melius 1
Inviato

@pfrullo appena preso un alpha 220 con il suo beta 20.

Il 220 è passato mezz'ora fa dal variac e attaccato a casse muletto per precauzione. Per ora posso dirti che funziona, per il come dammi un po' di tempo. 

Buoni ascolti 

Inviato

@78 giri Facci sapere come suonano che i  pre/finali nikko hanno sempre incuriosito anche me.

In giro si trovano più integrati ma il mio tecnico dice che i separati sono assolutamente onesti. Non sfigurano per niente. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Westender di roba onesta è pieno il mondo, quasi impossibile realizzare un finale inascoltabile, se messo nelle condizioni giuste. certo alcuni sono pù universali ed altri da abbinare con attenzione. i pre finali nikko sono rari, all'epoca il mercato era dominato dagli integrati e chi voleva un pre finale si rivolgeva, a torto o a ragione, ad altro. una volta s trovavano a poco, ma oggi con il vintage in crescita non so se abbiano senso 

• Melius 1
Inviato

Ultimamente mi casa la bazza con l'abbinamento Quad II + piccolo passivo Tisbury e Leak Sandwich 15 ohm.

Le mattine che resto a casa metto sempre una playlist jazz mentre lavoro e sempre dal nulla mi capita di fermarmi e di girarmi verso l'impianto con la sensazione che ci sia qualcuno che sta suonando lì vicino a me 😅

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Vuoi dire che costano troppo rispetto a un buon integrato vintage? Chiedo, perché sopra i 350 euro i prezzi si equiparano quasi, tra integrati buoni e pre-finali meno famosi.

Ciò detto, di integrati notevoli se ne trovano chiaramente anche a prezzi inferiori.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@pfrullo non conosco la attuale quotazione di un pre finale nikko, sono talmente pochi che fare una statistica non è possibile, va valutato anche che sono poco conosciuti, quindi non è detto che il ripristino sia facile, come la eventuale rivendita. dipende dal prezzo. guardando su ebay vedo 2 finali nikko a 320 e 20 ed un pre a 150. non sono cari, ma mi orienterei su sae o su hk citation

Inviato

@Bazza era "mi casca la bazza" 🤣

mi cade la mascella, rimango meravigliato ☺️

Inviato

@cactus_atomo qualcuno li considera migliori dei sae. I citation hanno quotazioni non paragonabili. Ma i nikko sono anziani, per quello volevo capire se reggono l'età.