Vai al contenuto
Melius Club

Musiche "epiche" da film e musiche d'altro tipo, kolossal e celebrative

Messaggi raccomandati

19 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Ne metto una che in pochi conoscono

Ammazza che film sei andato a pescare, l'ho visto due volte. Mi ha ricordato l'altrettanto bello Miriam si Sveglia a Mezzanotte... e anche lì la colonna sonora...

Grazie :classic_smile:

@garmax1
Il concetto di  "epicità" è molto relativo, un po' astratto, non esiste una classificazione ufficiale, ci si capirebbe meglio se si parlasse di  musiche "memorabili" dove anche qui credo che la "memorabilia" è in funzione del tipo di immaginario che ogni fruitore di cinemamusica coltiva.

L

4 ore fa, garmax1 ha scritto:

Bellissima quella di Miles Davis come pure flash dance ma non ne le ricordo molto epiche. 

Se non sono epiche queste due epiche colonne sonore, ciascuna secondo un proprio immaginario generazione, culturale, esperenziale, ecc.., cosa altro? Non credo che per epiche si debbano intendere le cinemusiche dei tempi di Omero... :classic_wink:

32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

concetto di  "epicità" è molto relativo, un po' astratto, non esiste una classificazione ufficiale, ci si capirebbe meglio se si parlasse di  musiche "memorabili" dove anche qui credo che la "memorabilia" è in funzione del tipo di immaginario che ogni fruitore di cinemamusica coltiva.

Si, in effetti qualsiasi musica da film potrebbe definirsi epica, mi è parso dai messaggi di apertura che si intendesse quelle relative ai colossal film ma senz'altro sono stati deviato  dal termine epico. 

Questa non è una musica pensata e ideata per un film ma poi utilizzata in una scena "epica" 

• Melius 1
5 ore fa, garmax1 ha scritto:

Oppure questa [Venus]

Mi pare che The Planets di Gustav Holst, da cui il brano Mars,  sia molto imitata da icompositori di musiche per film ma non ricordo che sia stata usata essa stessa come soundtrack, non vorrei sbagliare.., ma essendo stata l'opera meritoria fonte di ispirazione di molti scores filmici possiamo accoglierla in quasto spazio dedicato esclusivamente alle musiche per cinema, come da titolo del 3D.

7 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Mah, mi sembra si sia andati parecchio fuori tema...

Non mi sembra, si stanno postando musiche per film molte delle quali storiche, popolari, molto celebrate, di film importanti, quindi condiderate evidentemente "epiche" per chi le condivide. Epico nel senso di vigoroso, memorabile, scolpito nei vasti immaginari cinematografici di più generazione di appassionati di cinemusica.