Vai al contenuto
Melius Club

Musiche "epiche" da film e musiche d'altro tipo, kolossal e celebrative

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

concetto di  "epicità" è molto relativo, un po' astratto, non esiste una classificazione ufficiale, ci si capirebbe meglio se si parlasse di  musiche "memorabili" dove anche qui credo che la "memorabilia" è in funzione del tipo di immaginario che ogni fruitore di cinemamusica coltiva.

Si, in effetti qualsiasi musica da film potrebbe definirsi epica, mi è parso dai messaggi di apertura che si intendesse quelle relative ai colossal film ma senz'altro sono stati deviato  dal termine epico. 

Questa non è una musica pensata e ideata per un film ma poi utilizzata in una scena "epica" 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, garmax1 ha scritto:

Oppure questa [Venus]

Mi pare che The Planets di Gustav Holst, da cui il brano Mars,  sia molto imitata da icompositori di musiche per film ma non ricordo che sia stata usata essa stessa come soundtrack, non vorrei sbagliare.., ma essendo stata l'opera meritoria fonte di ispirazione di molti scores filmici possiamo accoglierla in quasto spazio dedicato esclusivamente alle musiche per cinema, come da titolo del 3D.

Inviato
4 ore fa, djansia ha scritto:

Miriam si Sveglia a Mezzanotte

Non l' ho mai visto, andrò a ripescarlo. Grazie!

Inviato

Mah, mi sembra si sia andati parecchio fuori tema...

Inviato
7 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Mah, mi sembra si sia andati parecchio fuori tema...

Non mi sembra, si stanno postando musiche per film molte delle quali storiche, popolari, molto celebrate, di film importanti, quindi condiderate evidentemente "epiche" per chi le condivide. Epico nel senso di vigoroso, memorabile, scolpito nei vasti immaginari cinematografici di più generazione di appassionati di cinemusica.

Inviato
5 ore fa, djansia ha scritto:

Mi ha ricordato l'altrettanto bello Miriam si Sveglia a Mezzanotte... e anche lì la colonna sonora...

La colonna sonora di Miriam si sveglia mezzanotte (The Hunger) è formata da vari brani di generi diversi

si va da questo

a qqueste altre, ecc..

Inviato
Il 24/2/2023 at 23:38, Renato Bovello ha scritto:

Grazie , non la conosco . Vado ad ascoltarla a letto 

Com'è andata?

Inviato
8 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Mah, mi sembra si sia andati parecchio fuori tema

Concordo...anche se @Renato Bovello potrebbe spiegarci cosa intendeva.

Inviato

@Jackhomo Esatto, sono convinto che intendesse altro, è finita alla "A me piace questa"...

Inviato

Allargando il concetto di epico, come ha spiegato bene @analogico_09mi sono ricordato di due musiche orchestrate per banda di ottoni tratte dal film Brassed off (Grazie signora Thatcher).

Un film per me epico per la storia, verosimile, che tratta e sempre emozionante anche solo nei due brevi spezzoni che propongo 

Concerto de Aranquez (dell'arancia) 

E l'ouverture da Guglielmo Tell, Rossini 

Inviato
2 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Esatto, sono convinto che intendesse altro, è finita alla "A me piace questa

Ieri avevo scritto una cosa simile, ma il mio post è sparito. Ho trovato una spiegazione di epico" allargato " e mi sono adeguato 😏

Inviato
6 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

giochi di prestigio del forum...

Per me ci può stare che in una discussione il moderatore possa intervenire ed eventualmente "pulire" alcuni post che ritiene non utili /pertinenti. 

La spiegazione avuta mi basta, anzi allarga il campo delle scelte musicali e questo mi basta, vedi la mia scelta di Fandango /Metheny oppure I due pezzi classici successivi 😏

Inviato

@garmax1 Per me, invece, l'unica cosa che conterebbe sarebbe un intervento esplicativo di Renato che ha aperto il thread. Solo lui potrebbe dirci se è soddisfatto o meno delle proposte, nessun altro.

Inviato

Di epico c’e’ certamente l’Alexander Nevsky sopra segnalato.

Visto che siamo Ot a mio parere fuori dai film l’80 per cento delle colonne sonore perde il 50 per cento di attrattiva (in matematica avevo 4 abbaiate pazienza se i conti non tornano)

• Melius 1
Inviato
58 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Per me ci può stare che in una discussione il moderatore possa intervenire ed eventualmente "pulire" alcuni post che ritiene non utili /pertinenti. 

Hai un' idea della moderazione completamente fallata, il moderatore innazitutto dev' essere poco invasivo ma sopratutto deve cercare di far rispettare il regolamento e non decidere se un post va bene ed un altro no, facendo di peggio se ne cancella qualcuno.

58 minuti fa, garmax1 ha scritto:

La spiegazione avuta mi basta, anzi allarga il campo delle scelte musicali e questo mi basta, vedi la mia scelta di Fandango /Metheny oppure I due pezzi classici successivi

Più che una spiegazione logica con logica conseguenza della discussione, il thread in se è diventato una sorta di gara a chi ha il pene più lungo, "gioco" che conosco bene visto che sui 14/15 anni negli spogliatoi durante la doccia gli altri compagni di squadra mi chiedevano di mostrargli il pene perchè pensavano che il mio successo con le ragazzine derivava da questo, restando "delusi", visto che si attestava sui 15 cm.

Renato Bovello
Inviato

Eccomi e scusate per la prolungata assenza . Con molta sincerità ringrazio tutti per le varie proposte e tento di delimitare alcuni confini . Probabilmente il termine “ epico “ si presta a diverse interpretazioni. Colpa mia perché avrei dovuto , forse , essere più chiaro . In ogni caso , a me farebbe piacere avere titoli di musiche che abbiano una matrice celebrativa , tipo kolossal . Faccio alcuni esempi : il Gladiatore, il Signore degli Anelli , i Pirati dei Caraibi , Bravehearth. Ecco , sto cercando “ roba “ del genere . Anche se queste musiche non sono associate a film vanno benissimo ugualmente . Grazie e scusate se non sono stato più chiaro . Buona domenica a tutti 

• Melius 1