Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, ediate ha scritto:

grandi designer, però, purtroppo, non esistono più...

Più che altro nessuno sa più fare uno schizzo a mano oppure non viene ritenuto accettabile. La standardizzazione degli strumenti ha portato alla piattezza estetica dove tutto sembra uscire dallo stesso PC con minime variazioni sul tema. 

• Melius 2
47 minuti fa, ortcloud ha scritto:

speriamo in cinesi dotati di un minimo di estro capace di disegnare un coupé o una spider

Ho reagito con la risata soprattutto a questo passaggio. Sperare nei cinesi per il design è... troppo. Al più, possono disegnare pacchianissime auto per clienti altrettanto, se non più, pacchiani. Grande battuta, complimenti! :classic_dry:

@Velvet Non é questione di schizzi a mano esistono tavolette grafiche che consentono il disegno a mano modificato é essenzialmente dovuto a reminiscenze infantili: sono seduti in macchina come sul seggiolone de piccoli

11 minuti fa, ortcloud ha scritto:

Non é questione di schizzi a mano esistono tavolette grafiche che consentono il disegno a mano modificato é essenzialmente dovuto a reminiscenze infantili

Non ho capito il senso della frase, sorry. 

Posto che il saper schizzare a mano non dipende dallo strumento ma dalla capacità "della mano".

Oggi comunque il pollice opponibile è ritenuto superfluo tanto ci pensa il touch, l'AI, il comando vocale, Wikipedia, Alexa, il tablet e compagnia coadiuvante.

Si intravedono i risultati. 

Se penso che Battista "Pinin" Farina aveva la quinta elementare e ha creato la più grande azienda di design automobilistico al mondo mi vien da ridere.

Specie considerando il fatto che con 3 lauree e 20 master a testa, oggi i giovani designer non riescono neanche a disegnare due auto che siano diverse fra loro. 

Forse non riescono più a sognare, a immaginare il futuro, chissà.

Si accontentano di rimestare sempre la vecchia minestra ormai rancida o di "scoprire" minestre ancora più vecchie da aggiungere a casaccio nella ricetta. Mi sembrano davvero dei vecchi. 

4 ore fa, ediate ha scritto:

E quale? Sono tutte “tostapani” uguali che più uguali non si può. Basta tirare a sorte… quella che esce va bene. 😂

cortesemente , questi nomignoli comuni tipo "lavatrice" e altri epiteti da noWatt affibiati alle elettriche lasciamoli ai commenti feisbukkiani.

Siccome siamo un pubblico selezionato cerchiamo di argomentare meglio. Senza offesa.

Per alleggerire ti becchi questo :classic_biggrin:

332080785_176748455074348_7408787346102697505_n.jpg

• Haha 1

@Velvet Sono pervasi dalla pidocchiosità sabauda basta vedere le differenze tra le plastiche lucide di una Volvo e quelle grezze di una Jeep: la differenza é un additivo che va miscelato in fase di indurimento della plastica che la rende lucida con tutt'altro aspetto. Tutti quei pezzacci di plastica opaca sulle auto italiane che richiedono ad ogni lavaggio una bomboletta di lucidante appesantiscono il disegno che trae ispirazione da un blocchetto di tufo della zona di Viterbo

@criMan Come ho specificato, però, "l'uguaglianza" dell'estetica delle vetture furgonate odierne riguarda sia le elettriche che le termiche. Sia le prime che le seconde concederebbero ampio spazio alla fantasia creativa (vedi, nel termico, certi capolavori del passato) ma sembra che oggi la fantasia sia stata confinata alla soffitta più remota e non raggiungibile...

• Thanks 1

Ho fatto frequentare a mio figlio il liceo scientifico in modo che imparasse il disegno artistico: purtoppo é incappato in un professore di disegno che aveva la velleità di insegnargli il disegno meccanico senza avere alcuna esperienza di lavoro

Mi rammento una visita ricevuta sul posto di lavoro di una delegazione di ricercatori giapponesi tra i quali un giovane che aspirava a vivere per un periodo in Italia per imparare a suo dire l'inventiva italica

@Velvet Non sono di vecchi ma solo persone costrette a reprimere ogni fantasia sull'altar del risparmio ad ogni costo senza la lungimiranza della vendita di un prodotto che piace