Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
38 minuti fa, criMan ha scritto:

sotto ci mettono un bel 2.0TDI da 200cv oppure un bel 3.0TDI declinato

a vari livelli di potenza.

Temo questo sia impossibile, sono piattaforme elettriche native che non prevedono altre tipologie di propulsione. Sarebbe come mettere un turbodiesel dentro ad una Tesla, completamente insensato poiché mancano spazi e predisposizione per propulsore, trasmissione ecc ecc.

La PPE nasce elettrica e muore elettrica. 

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, criMan ha scritto:

pero' diciamocelo, un po' di cagotto Toyoda lo ha avuto verso il 2019 quando sono partiti tutti a testa bassa con l'elettrico!

E' l'epoca delle dichiarazioni di Toyoda.

Per accontentare la fregola dell'hype generato dalla signorina Greta hanno tirato fuori un modello EV Lexus e uno Toyota, ma allo stesso tempo hanno continuato a battere la strada di cui erano convinti e oggi sono premiati.

Se ricordi, ci fu un periodo in cui il gruppo VW divenne primo produttore al mondo battendo Toyota. Ora il gruppo tedesco sta dietro di un paio di milioni di unità con segni meno preoccupanti un po' ovunque, mentre da parte sua Toyota tiene o è in crescita. Se poi aggiungiamo i vari marchi satellite come Subaru, Dahiatsu, Suzuki e quelli che utilizzano tecnologia Toyota (coreani e giapponesi) direi che non hanno sbagliato granché.

Tesla ovviamente si gode il meritato successo -soprattutto europeo- della model Y, ma per trovare un modello del gruppo VW in classifica dobbiamo scendere al 20° posto (Polo). La Golf è sparita dai radar, di Audi manco mezza.

Inviato
37 minuti fa, Velvet ha scritto:

Temo questo sia impossibile, sono piattaforme elettriche native che non prevedono altre tipologie di propulsione. Sarebbe come mettere un turbodiesel dentro ad una Tesla, completamente insensato poiché mancano spazi e predisposizione per propulsore, trasmissione ecc ecc.

La PPE nasce elettrica e muore elettrica. 

edito il messaggio per spiegarmi meglio.

Trattasi di piattaforma nuova.

Tornando su Audi i modelli termici ibridi / elettrici. Nel caso della nuova Audi A4 avremo una versione

termica denominata A5 sviluppata su piattaforma denominata PPC e la versione elettrica denominata Audi A4 su piattaforma PPE.

Le due piattaforme sono diverse , questo per sfruttare al meglio l'elettrico.

Tuttavia se il PPE non dovesse prendere piede le macchine sono gia' pronte per le versioni termiche ibride con il pianale PPC.

Inviato

@criMan Per carità può essere.

Ma allora siamo al solito né carne né pesce.

Una EV o la fai bene partendo da un foglio bianco no-compromise come fa Tesla (e ora anche altri) oppure resta sempre una elettrificazione.

Boh, staremo a vedere. Se le premesse sono quelle che ci ha servito il gruppo VAG finora sarà dura. 

PS in un mondo dove le SW sono in via di rapida estinzione vedo che per la presentazione della nuova A5 hanno puntato proprio su questa. Ri-boh. 

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Per carità può essere.

Ma allora siamo al solito né carne né pesce.

ho editato perche' mi sono spiegato male. Il tuo ragionamento sul PPE non e' sbagliato.

• Thanks 1
Inviato

ma non siete stufi? ultime 180pagine a ripetero lo stesso ritornello... ma che dovete fa? i campionati mondiali di ripetizione disco nero rotto? :classic_biggrin:

Inviato
23 ore fa, criMan ha scritto:

pero' diciamocelo, un po' di cagotto Toyoda lo ha avuto verso il 2019 quando sono partiti tutti a testa bassa con l'elettrico!

Mazda s'è appena fatta fare una bella elettrica dai cinesi.

Potremmo ignorare totalmente le elettriche e rinunciare al mercato cinese che vuole conquistare il mercato globale imponendolo prima internamente. Senza infrastrutta le elettriche sarebbero inutilizzabili e l'invasione cinese sarebbe bloccata. Noi continueremo in eterno con i 3 cilindri per il pueblo e i 6 cilindri per i ricchi. I cinesi non avrebbero grandi appigli per ritorsioni, noi non installiamo infrastrutture di ricarica e gli seghiamo le gambe.

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, tomminno ha scritto:

noi non installiamo infrastrutture di ricarica e gli seghiamo le gambe.

le loro gambe e le nostre palle 😆

Se fanno prima la Boxter elettrica io firmo per vietare, poi, la vendita di auto elettriche.

Cosí non diamo disturbo a nessuno e ci accolliamo noi soli questa croce… 

Inviato

secondo Carscoops in quel di Germania le vendite EV e termiche non vanno bene:

-Le vendite di auto sono diminuite bruscamente ad agosto rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con i veicoli elettrici che hanno sofferto il peggior calo, rivelano nuovi dati.

-Le immatricolazioni di veicoli elettrici sono diminuite del 69% il mese scorso e le vendite totali di autovetture sono diminuite del 28%.

-Le vendite di Tesla sono crollate del 66% ad agosto, ma Peugeot e Volvo hanno guadagnato terreno.

----

Toyota ha dichiarato che visto l'indebolimento della domanda di auto elettriche diminuira' la produzione prevista al 2026 del 30%.

Secondo AutoBild potrebbe partire in Germania un nuovo intervento con sussidi statali per rilanciare la domanda di auto elettriche , anche quelle alto prezzo. Perche' anche quel settore e' in crisi (ci credo chi vive nel lusso non vuole lo sbatti dell'elettrico) .

Sempre secondo AutoBild:

Si stima che i sussidi per i veicoli elettrici costeranno complessivamente 540 milioni di euro. Il governo tedesco ritiene che avere più auto elettriche sulle strade tedesche aumenterà l'accettazione della mobilità elettrica e spingerà la domanda di veicoli elettrici.

Tradotto , devono aiutare i marchi tedeschi a vendere la produzione nell'attesa di passare la nottata.

Questo ad oggi.

Inviato
9 ore fa, criMan ha scritto:

Perche' anche quel settore e' in crisi (ci credo chi vive nel lusso non vuole lo sbatti dell'elettrico) .

Io credo che in Germania chi compra quelle auto lo faccia per andare a 300 e oltre sulle autobahn, cosa che con le elettriche non è fattibile. 

Inviato

Il paziente va dentro e fuori dalla sala rianimazione ma la prognosi resta riservata 

Inviato

Anche il mercato italiano in agosto ha avuto una contrazione superiore al 13%, credo sia un problema comune a tutti i paesi, elettriche o non elettriche 

Inviato
10 ore fa, criMan ha scritto:

Si stima che i sussidi per i veicoli elettrici costeranno complessivamente 540 milioni di euro

e che ci fai con quelle cifre li, sono bruscolini.

metti 10 mila medi ad auto contando anche quelle decenti, che numeri fai, ridicoli.

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Io credo che in Germania chi compra quelle auto lo faccia per andare a 300 e oltre sulle autobahn, cosa che con le elettriche non è fattibile. 

mi permetto di approfondire;

quello a cui si sta assistendo , non lo scrivo io attenzione ma giornalisti del settore, e' che si e' capito che un certo tipo di clientela premium (vera) che spende per dire 80.000 euro a salire per un auto non ne vuole sapere di ricaricare.

E di tutto lo "sbatti" che ne deriva. Chi spende centomila euro e piu' per una macchina ha esigenze diverse.

Quando io scrissi molto tempo fa che il tizio X in Porsche elettrica alla stazione di ricarica con sole in testa a caricare in autogrill non ci va' qualcuno ha riso. Ma proprio qualcuno , diciamo 1 o 2.

Ed e' quello che sta' accadendo , perche' a parte fan sfegatati dell'elettrico che appoggiano l'idea di questo tipo di alimentazione perche' gli piace per gli altri l'interesse si sta' "raffreddando". Attenzione "raffreddando" non significa che siano dei nowatt. Parliamo di gente benestante che dovrebbe comprare la MB o la Porsche o la BMW elettrica da 100.000 euro a salire( le Audi no perche' le Audi elettriche non se le fila nessuno) e non si sta' trovando bene non ricomprera' elettrico a fine leasing.

Se non si capisce questo non si capisce perche' Porsche sta modificando la roadmap di dismissione delle termiche.

Inviato

@criMan io sotto casa avevo uno con la taycan... Avevo perché l'ha data via... L'ha data via per prenderne una di un altro colore. Non capisco la storia dello sbatti, davvero... Una Porsche ICE non fa mai rifornimento? La benzina che usa non puzza? Il proprietario non si ferma mai? Cosa c'è di meno... "sbattoso" di mettere l'auto in garage e attaccare la spina la sera? Ché con auto così il garage non ce l'hai? Saranno gli stessi che con auto da 100k hanno il telefono in mano invece di usare il vivavoce. Non ci arrivano. Poi se fai 1000 km al giorno e non mangi, non bevi caffè e non fai mai pipì te l'ho sconsigliato anche io di comprare un EV... Per tutto il resto parliamone. 

Alberto 

Inviato
3 minuti fa, albrt ha scritto:

ICE non fa mai rifornimento

5 minuti in qualunque benzinaro che si trova ovunque, fine dello sbatto

3 minuti fa, albrt ha scritto:

con auto così il garage non ce l'hai

e se poi prende fuoco

4 minuti fa, albrt ha scritto:

Non ci arrivano

è proprio li il bello della crassa ignoranza e di essere regressisti anti innovatori ma con i danè

4 minuti fa, albrt ha scritto:

Per tutto il resto parliamone

il prodotto elettrico non è maturo

Inviato
6 minuti fa, albrt ha scritto:

Poi se fai 1000 km al giorno e non mangi, non bevi caffè e non fai mai pipì te l'ho sconsigliato anche io di comprare un EV...

Se avessi una Taycan elettrica me la terrei ! magari a potersi permettere un leasing di un auto del genere.

Io ho riportato solo un ragionamento mio e legato a considerazioni che stanno facendo "addetti ai lavori" dopo la decisione di Porsche di fare un dietro front parziale su alcuni prodotti. Probabilmente Porsche sta avendo feedback negativi dai proprietari e deve tenerne conto.

Per me e per te puo ' andar bene. Per un certo tipo di clientela a cui questo marchio si rivolge no.