Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Mi pare strano la i4 faccia così poco

Basta andare sul sito BMW e c'è un simulatore

Inviato
57 minuti fa, Jack ha scritto:

Papero ma perché sei così “sensibile” al doverti fermare 20 minuti ogni 300 km?

Perché io al mare ci voglio arrivare in 3 ore o poco meno. Non in 3 ore e 30 se non trovo nessuno a caricare davanti a me.

Inviato

@Paperinik2021 così.. per cheè ti garba così... e vabbeh :classic_biggrin:

Ti faccio un omaggio va... fresco fresco anzi caldo caldo, per quando andrai al mare un po' più lontano. Il risotrante dove andare c'è scritto sulla "tiella" (scusate l'OT)

image.thumb.png.5eaabdd87c4d99de7c7e28887729bb34.png

image.thumb.png.495c15581551182aa31521958ee351c2.png

Inviato

@Jack Grazie, prendo nota. Tanto ci arrivo senza soste :-)

Inviato
10 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Tanto ci arrivo senza soste :-)

mi me se pissi adoss un para di volt :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@Jack di solito tra qui e Vasto una mi basta, 5 minuti di orologio.

Agli inizi del Covid, quando si aveva paura di toccare qualsiasi cosa, preferivo evitare i bagni dell'autostrada. I primi di Marzo del 2020 ho fatto un Roma - Milano senza mai fermarmi, e non avevo neanche il pappagallo. La prostata è l'unica cosa che ancora mi funziona bene

Inviato

@Paperinik2021 una volta ero un bandito del viaggiare.. ho un parma ovest lugano nord in 1h e 30. Un Vasto Nord - Varese 5 ore nette... per dire. Anche altra densità in strada.

Poi mi sono reso conto che non mi serviva a nulla arrivare 2 ore prima su 7-8, che mi rendeva solo stanco e per altre 3-4 ore ero atrofizzato e rincoglionito pure. Ho cambiato sistema.

Ora noto che, causa densità autostradale, come faccio faccio arrivo sempre nell'ora in più o in meno su otto. 

Vado tranquillo, sereno, e spesso mi farmo in giro mentre passo a dare un occhi o mangiare un boccone serio fuori dai terribili autogrill 

Inviato

@Jack Si, anch'io ho smesso da tempo di correre. Cruise Control massimo a 140, radio a palla e tutto va bene. Sono pigro, odio fermarmi, e per questo motivo faccio sempre il pieno, così meno soste.

Quando viaggio in relax e i viaggi sono lunghi, esco anch'io dall'autostrada e mangio fuori

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Che ci faccio con la bellezza filologica di una i4 se poi si scarica ogni 250km…

Quella è la percorrenza facendo 100% autostrada a -10°C

In realtà i Km dichiarati dalla casa sono 407 - 483 KM secondo il ciclo WLTP per la i4 eDrive 35 e 506 km per la i4 iDrive 50.

Inviato

@qzndq3 Siccome non mi piace passare per bugiardo, ti posto una schermata dal sito BMW. Potrei persino presumere che siano troppo ottimisti, ma ci passo sopra. 

295 Km. Che mi piacerebbe verificare di persona, che l'aggettivo "stimata" mi convince poco

Immagine 2023-04-19 134427.jpg

Inviato
18 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Siccome non mi piace passare per bugiardo, ti posto una schermata dal sito BMW.

Ho forse scritto che hai mentito? Ovviamente no. 

I 250Km che ha riportato Jack al quale ho replicato, sono relativi come ho scritto alla simulazione con 100% autostrada e -10°C che ha dato a me il simulatore BMW, per la cronaca è lo stesso che hai utilizzato tu. 

Ma per fare confronti con altre autovetture, i dati forniti dalla case devono necessariamente essere ottenuti secondo lo stesso ciclo di omologazione, attualmente l'unico riconosciuto a livello globale è il ciclo WLTP. Altrimenti si confrontano mele con pere.

Inviato
5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

attualmente l'unico riconosciuto a livello globale è il ciclo WLTP.

Si, d'accordo. Resta il fatto che con una i4 non riesco ad andare al mare da Milano. 80.000 euro e non mi porta neanche a Rimini.

Un mezzo tanto bello, quanto inutile. Se poi uno se la vuole comprare per girare in città, padronissimo

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

una volta ero un bandito del viaggiare.. ho un parma ovest lugano nord in 1h e 30. Un Vasto Nord - Varese 5 ore nette... per dire.

Anni fa, un "soggettone da corsa" mi chiamò al telefono alle 14 chiedendo se doveva prendere qualcosa dal laboratorio di un nostro tecnico a Milano, dove si trovava.

Alle 16.30 mi consegnò quanto richiesto.

2 ore e 30 inclusi i tragitti laboratorio del tecnico-casello Milano e casello Arezzo-ufficio. Qualcosa più di 400Km (sono circa 370 da casello a casello), e tenete presente che all'epoca non era ancora aperta la variante di Valico tra Firenze e Bologna. Aveva una BMW M4.

Quando me lo vidi davanti e guardai l'orologio, feci una faccia che... :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

non mi porta neanche a Rimini.

Rimini ? Ma quello è posto da borsellati... :classic_laugh:

Era giusto per la battuta, praticamente ogni estate passo una settimana a Riccione che non è da meno. Tanti anni fa lo facevo per volontà mia, ora per volontà altrui (feldmaresciallo e suoi attendenti gentil consorte e figliolanza).

Una cosa positiva c'è in tutto questo: l'immancabile piattata di fritto misto da Gianni poco oltre il porto. Solleva l'anima, rinfranca il core, appesantisce lo stomaco e il fegato. 

Inviato

Nel frattempo sono riuscito a prenotare il test drive di 3 giorni con la 500e la prossima settimana, vediamo!

Inviato
19 minuti fa, tomminno ha scritto:

la 500e

ma lassa perd... cosa te ne fai? 

non hai preso la Tesla?

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

ma lassa perd... cosa te ne fai? 

non hai preso la Tesla?

Girare per Firenze con 4.70m di macchina non è per niente comodo e poi ne serve una per la mia compagna che deve restituire la Fiesta in custodia al legittimo proprietario.
Poi una prova gratuita a quanto pare, perchè no?

Inviato
43 minuti fa, tomminno ha scritto:

perchè no?

beh certo. una prova è sempre benevenuta.

occhio che però due auto non è detto che possano essere sostenute da un FV.

E comprando l’elettricità è diffiicile per utilitaria elettriche ammortizzare la differenza di prezzo di acquisto. Poi uno può benissimo pagare di più per avere un’esperienza di guida che è di un altro livello. 

Fai sapere come va 

Anche della Tesla mica hai detto niente ancora balòsso