Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

poi puoi far finta di spostarlo dal centro città ad altrove nel mondo, ma quello è e quello resta

Esatto! Il che vale anche ed in particolare per l'energia elettrica ottenuta da fonti fossili la cui CO2 prodotta non venga captata, ma liberata in atmosfera.

Inviato

Da segnalare l'ascesa di BYD che continua a macinare record su record grazie al mercato interno.

Ad ottobre sono state immatricolate circa 500.000 auto tra elettriche , plugin , veicoli commerciali.

Problemi da risolvere ancora molti , ma nel mercato interno sono ben tollerati dalle autorita'.

Gli stessi consumatori cinesi sono molto orgogliosi di comprare un prodotto nazionale rispetto ad uno europeo.

Anche se di qualita' inferiore per cio' che riguarda l'affidabilita'.

All'estero invece le magagne escono ,un esempio;

https://www.autonews.com/europe/ane-byd-bad-ncap-safety-scores/

Il sistema di assistenza alla guida di BYD Atto 3 ottiene un punteggio scarso nei test di sicurezza

Inviato

Oggi, nel 2024, ci vuole un bel coraggio a mettere la propria vita nella mani dei sistemi di assistenza cinesi.

E forse anche americani e europei.

Inviato

Abitacolo molto carino.

La linea boh, mi pare una Duster on steroids.

Lato tecnico non mi pronuncio, oltretutto non mi pare siano citate le autonomie.

Certo prodotta in india....Mah. Se me la vendono a prezzo indiano ci si pensa, sennò ciaone. 

Inviato

Interessante questa Suzuki , in sostanza anticipa la piattaforma delle nuove Toyota elettriche che dovrebbero sbarcare in Europa forse il prossimo anno.

Inviato

@criMan speriamo presto e speriamo che vadano bene, così Toyota inizierà a parlare bene delle EV. 😉

Alberto 

Inviato

Linea troppo da fuoristrada, ma chiamandosi Vitara ci sta. Preferisco Megane ed Ex30 che non hanno la pesantezza estetica di un vero suv. E nonostante tutto lamentano una mancanza di altezza per l'abitacolo 

Inviato

Per me l'incognita più grande (non avendo un garage né un impianto FV con cui poterla ricaricare "a gratis") è che nessuno ti dica "chiaramente" quanto costa ricaricare alle colonnine un'auto elettrica per chi non ha come fare a casa. Da informazioni raccolte in giro (in Italia c'è una giungla tariffaria spaventosa che non contribuisce minimamente alla chiarezza sull'argomento) il costo del Kw alla colonnina va da 0,49 a 0,80 euro... considerando che una vettura elettrica media ha un "serbatoio" di, poniamo, 77 KW, il conto è presto fatto... nel caso più favorevole si ricarica una vettura con circa 38 euro, nel caso più sfavorevole si ricarica con circa 62 euro... per fare, quanti? 250-300 km? (Questa sembra sia la percorrenza reale di una vettura elettrica condotta in sicurezza, senza il pericolo di restare a secco.) Ecco, secondo me la mancanza di chiarezza nei costi per chi, ripeto, non ha possibilità di ricarica in proprio, oltre al costo altissimo di acquisto (superiore di un buon 30% a quello di una pari auto termica) costituisce il maggior freno a chi come me, a cui fra un anno scadrà il leasing della propria vettura, pensa al passaggio all'elettrico puro. Mettiamoci, a complicare cose già complesse, la mancanza cronica di colonnine di ricarica ben distribuite sul mio territorio, piuttosto vasto... e la frittata è bella che servita. Io non sono contrario per principio all'elettrico, tutt'altro, però vorrei vederci chiaro, anche perchè tra un mese sarò in pensione... e devo fare i conti con una realtà ben diversa da quella lavorativa.

Inviato

Anche il sistema delle ricariche pubbliche e' un poco acerbo, mi pare lo abbia detto pure @tomminno a suo tempo.

Idem per i prezzi che avvantaggia il consumatore avveduto e informato vedi @albrt in grado di posizionarsi al

meglio rispetto ai prezzi delle offerte in corso.

Auspichiamo che nel tempo si semplifichi tutto.

Certamente un conto e' caricare a 40 centesimi un conto a 80 centesimi.

Inviato

@ediate caspita non pensavo così tanto il costo al kW in colonnina. 

A casa ho un contratto a 12cent mono orario, si parla di 4 volte tanto minimo. 

Alla faccia dell'incoolata.

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

caspita non pensavo così tanto il costo al kW in colonnina. 

A casa ho un contratto a 12cent mono orario

i 12 centesimi finiti saranno 25...

se uno carica fino a 50 centesimi al kwh potrebbe starci , ma arrivare ai 90 centesimi e' prendere per il gozzo i proprietari.

Anche perche' fino a qualche anno fa costavano molto molto meno le fast e tanti hanno abboccato

a comprare elettrico senza garage.

Proprio la scorsa settimana ho letto l'incazzatura in faccia ad un tizio che ha ricarico fast in una delle colonnine della mia citta' ,smadonnava per i 90 centesimi al kwh. Pero' stava li' gli serviva , non aveva altre scelte...

lo ha preso interposto nel posteriore.

Inviato

L'accordo di Audi con Saic inizia a dare i suoi frutti. E' stata presentata AUDI E che e' un berlina saic vestita Audi.

Il marchio Audi per la cina non avra' i quattro anelli e avra' un logo diverso , le male lingue dicono in modo da preservare l'immagine del marchio.

Mi pare che la fosca previsione per cui in Cina si vendera' con piattaforme e tecnologie cinesi e' sempre piu' concreta.

Per cui Audi se vorra' vendere in Cina fara' la fine di Fiat con stellati. Bella fine per un marchio premium.

Nessuno vuole indietreggiare in cina , il principale mercato al mondo per berline e suv alto di gamma.

Vediamo questa piattaforma della Saic cosa prevede:

architettura a 800V su cui è basata è la prima piattaforma sviluppata dalle due Case, , batteria 100kwh , due motori elettrici, uno per asse, per una potenza di sistema di 570 kW (775 CV) e 800 Nm di coppia, che permettono un’accelerazione da ferma a 100 km/h in 3,6 secondi.

Autonomia secondo il ciclo di omologazione ciainese 700km.

Ovviamente schermetti e schermoni con funzione simil elettrodomestico e presumo anche karaoke a questo punto.

Tanto amato dai cinesi.

Ecco la nuova Saic vestita AUDI:

Immagine 2024-11-07 144116.jpg

Immagine 2024-11-08 175909.jpg

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

potenza di sistema di 570 kW (775 CV) e 800 Nm di coppia

mai capirò per fare cosa e andare dove, che ancora un attimo se superi i 30kmh ti inculazionano seduta stante

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Si in effetti la rincorsa delle berline EV a queste prestazioni da pista in effetti mica si capisce. Se le facessero con metà potenza (comunque più che esuberante) e il doppio di autonomia non sarebbe più intelligente? 

Inviato

Motor1 "prova" la Junior elettrica.

Due cose su questa ennesima peggiot elettrica: autonomia appena soddisfacente in citta' / extraurbano;

materiali in abitacolo tutti rigidi , come per Fiat/Lancia/Jeep.

In Francia ci tengono che le ex FCA abbiano un abitacolo piu' modesto della corrispondente peggiot.

Dicono che in prevendita sia andata bene , speriamo. Ne ho vista una dimostrativa nero metallizzato era interessante , con gli altri colori non mi convince. Se la devo valutare rispetto ad altra B Suv sportivetta direi come abitacolo inferiore a Nissan Juke e Ford Puma.

Parliamo delle equivalenti termiche.

Inviato

Vista oggi fuori dal conce. Stesso colore di quella del video.

Un'auto esteticamente inutile e tutto fuorché Alfa