Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Leggevo che la Smart Eq perde l'app semplicemente perché il modem sull'auto è in 3g e la rete verrà spenta a breve. Mercedes non ha un aggiornamento per il modem quindi gli utenti rimangono senza. 

• 2 settimane dopo...

A proposito delle novita' che saranno portate con l'adozione delle tecnologie della Rivian, si tratta di un cambiamento epocale. Sappiamo che la spina dorsale hardware/software delle auto di oggi e' cambiata molto a partire dai modelli post 2018/2020 e sta' cambiando ancora. Si tratta di portare l'auto a diventare qualcosa d'altro , un centro di servizi a pagamento. Ma si punta anche ad una razionalizzazione di tutta la parte hardware , le auto attuali sono il risultato di 30 anni in cui ad ogni nuova generazione sono stati aggiunti accessori che a loro volta erano gestiti da altre centraline.

Questa nuova architettura azzera tutto cio' , si riparte con poche centraline che gestiscono tutto.

Come sta gia' facendo Tesla e qualche marchio ciainese.

Come si intuisce questo portera' una serie di vantaggi:

-maggiore affidabilita'

-maggiore facilita' nel trovare e risolvere un guasto

-minore cablaggio e quindi minori costi in fase di produzione

-maggiore leggerezza

-minore impatto ambientale grazie ai cablaggi ridotti e minore peso

L'auto attuale potremmo definirlo come il punto massimo dell'incasinamento dal pdv dell'elettronica di gestione del veicolo , che portera' nel tempo rogne a molti proprietari.

In arrivo la nuova Ford Capri che altri non e' che una VW ID4 / Audi Q4 ricarrozzata.

Linea accattivante e interni che non devono per forza sembrare ultra moderni.

Interessante il prezzo che ricalca quello della VW ID4 che nelle versioni basiche a parer mio e' molto interessante.

I tagli di batteria dovrebbero essere 2 o 3 ;  il prezzo per la versione con batteria da circa 55kwh e motore da 170cv partira' da circa 42000 euro. Ovvero prezzo simil VW ID4. Rimane un mistero perche' la Audi Q4 costi a parita' di batteria e motore quasi 9000 euro in piu'.

Audi Q4 con 55kwh batteria e 170cv partira' invece da 51000 ma sara' un poco piu' accessoriata.

La scelta di Audi probabilmente e' dettata dal fatto che si stanno tirando un po' indietro con le vendite e continuano su questa linea che li vede perdenti a livello globale di aumentare i prezzi e diminuire i numeri di produzione.

Scelta che li sta' staccando sempre piu' dai rivali storici BMW e MB.

Ecco la Ford Capri.

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Per quelli che: la rete elettrica italiana può reggere tranquillamente milioni di veicoli EV in ricarica.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/07/19/news/roma_blackout_caldo-423403382/?ref=RHLF-BG-P12-S2-T1

Mai una volta che si facciano le cose secondo ordine logico.... Prima le infrastrutture, poi le utenze. Ci piace tanto agire alla rovescia. 

@Paperinik2021 Continuo a ribadirlo.

Non siamo pronti ( in Italia ) per il trasporto collettivo elettrico.

Le linee sono sottodimensionate.

Un gruppo di condizionamento moderno consuma mediamente 300 watt per mantenere la temperatura con picchi per l'abbassamento che raramente superano i 1000 watt.

Io ne ho accesi 3 col contatore da 3kw.

Purtroppo constato a tutti i livelli un gran teorizzare,e la quasi totale mancanza di senso pratico e pragmatismo.

E questi sono i ripetuti risultati.

In genere ci si limita a guardare i grafici della potenza erogabile dal sistema di produzione o importazione...Senza pensare che quella potenza erogabile passa, alla fine,  per linee di media e bassa tensione vetuste, in gran parte sottodimensionate e tirate per il collo, cabine di trasformazione dei tempi de Marconi ecc ecc.

E' come dire che non abbiamo problemi di siccità perchè gli invasi sono pieni, ma poi la rete idrica è un colabrodo che alla prima richiesta di picco esplode.

Le cose bisognerebbe analizzarle nel complesso anziché fermarsi all'inizio della catena. 

A me vien da pensare che con 35 gradi per 20 giorni, le industrie aperte e i condizionatori a pieno regime ovunque h24 siamo già al limite. Se poi ci attacchiamo contemporaneamente pure qualche migliaio di EV che succhiano in breve tempo una gran quantità di energia, patatrac.

Ma può essere che mi sbagli, ci mancherebbe. 

@Velvet sono le stesse cose che dico anch'io da almeno 3 anni. Cosa si continua a mettere colonnine di ricarica, se poi i cavi non hanno la capacità di alimentarle?

Qui non siamo in Francia, qui siamo dimensionati per contatori da 3kW per appartamento.

Non siamo pronti, agire alla rovescia... La domanda è: cosa pēnis stiamo aspettando? 

L'infrastruttura non si adegua da sola. Puntare i piedi e sperare che vincano i  maniscalchi (cit. @Jack) è stupido. E lo stiamo facendo benissimo. 

Alberto 

@Velvet la domanda non era rivolta a voi e nemmeno siete voi i maniscalchi... Ma come chiameresti chi fa come ho scritto sopra? Non mi pare sia altro che così, a partire dai prezzi alle colonnine, che saranno tante ma non sono certamente piene. 

Alberto 

13 minuti fa, albrt ha scritto:

Puntare i piedi e sperare che vincano i  maniscalchi

Io sarò anche un maniscalco, ma pretendo di potermi alzare al mattino e fare Milano-Ventimiglia senza fermarmi per forza a ricaricare le pile.

• Melius 1
Adesso, albrt ha scritto:

@Velvet la domanda non era rivolta a voi e nemmeno siete voi i maniscalchi... Ma come chiameresti chi fa come ho scritto sopra? Non mi pare sia altro che così, a partire dai prezzi alle colonnine, che saranno tante ma non sono certamente piene. 

Alberto 

Alberto ma vedi che alla fine siamo d'accordo?

Il problema non è se io debba comprami l'ev, il problema è che manca del tutto un disegno d'insieme che permetta a me, a te a tutti, insomma al paese, di arrivare con logica e senza troppe controindicazioni a cambiare paradigma. 

Abbiamo attaccato il carro davanti ai buoi, è tempo di rimediare credo.

Perché più ev circoleranno più evidenti saranno i limiti ed i problemi di un sistema che nessuno sta adeguando. 

• Melius 1

@Paperinik2021 come già scritto, non considero maniscalco chi per ora ha un uso dell'auto incompatibile con un'elettrica. Se qualcuno ritiene che non ci si debba fermare dopo 2-300 km o 2-3 ore stiamo parlando di problemi diversi, magari miei. Comunque Milano Ventimiglia sono 280-300 km, li faccio anche con la mia, ché non corro e non correvo nemmeno con il diesel. 

Alberto 

@Velvet certo, però la soluzione non è osteggiare/irridere/disprezzare in ogni modo la mobilità elettrica come fa qualcuno, anche qui dentro. Adesso di EV ce sono il giusto, prepariamoci per quando saranno tante (e si respirerà meglio, come hanno già verificato in California).

Alberto