Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, criMan ha scritto:

Ho letto di ricariche a 90 centesimi al kwh!

veramente avresti dovuto leggere di ricariche a 65 cent/kWh, nel mio post immediatamente sopra al tuo.
Mio cugggino ha dovuto indebitarsi perché non era capace di fare il pieno al self e gli capitava sempre di dover ricorrere al servito. In autostrada. Con la super esaurita e rimaneva solo la premium a 120 ottani.

38 minuti fa, criMan ha scritto:

Poi se uno carica fast tutto l'anno

@ediate ha scritto che fa 30km al giorno max... non ha specificato dove e quando può caricare quindi le tue fantasie idrocarburerotiche sono un tantino precipitose se non pretestuose.
Non so nemmeno di dove sia: se abita al nord ci sono un sacco di Esselunga con colonnina al coperto e mentre fa la spesa una volta alla settimana può caricare più di quanto gli serva; altrimenti Iper, LIDL, Tigros e chissà quanti altri.

43 minuti fa, criMan ha scritto:

D'estate invece con 40 gradi

a proposito, io se lascio la macchina fuori a 40 gradi posso climatizzarla in anticipo prima di entrarci. E il vicino di Ediate? 

Alberto

• Haha 1

@albrt dove trovi i prezzi che hai elencato? C'è un sito, o un app, che li raggruppa tutti e ti da il più conveniente, oppure devi avere le app dei 4 o 5 gestori soliti e cercare il più economico?

1 ora fa, albrt ha scritto:

a proposito, io se lascio la macchina fuori a 40 gradi posso climatizzarla in anticipo prima di entrarci. E il vicino di Ediate? 

puoi climatizzarla mentre vai con il sole in testa con 40 gradi all'ombra sudato verso la macchina.

Dopo 10 minuti di camminata sudato potrai anche prendere il fresco .

Cambia poco il discorso...

non e' che sia il massimo.

@glucar uso "tariffev" per vedere le tariffe più convenienti alla colonnina che devo usare; le ultime volte ho pagato con "wroom" i 44 cent AC e con A2A i 65 cent DC in autostrada.

Alberto

• Thanks 1
6 minuti fa, criMan ha scritto:

puoi climatizzarla mentre vai con il sole in testa con 40 gradi all'ombra sudato verso la macchina.

fammi capire: con un ICE parcheggi sempre vicino? Mio cugggino la ICE non riesce mai a parcheggiarla più vicino di 4 km. Ed è nera.

14 minuti fa, glucar ha scritto:

certe volte è un po' più obiettivo, certe volte un po' più catastrofico

ma infatti... di solito è critico, ma ci sta. Oggi sembra un altro.

Alberto

2 ore fa, albrt ha scritto:

Calma, la mia critica non è mai fine a se stessa. L'obiettivo a volte è mostrare l'eccesso e l'eccezionalita' per colpire diritto in faccia e smuovere discussioni. Magari dove si pensa di essere più sicuri. 

Forzo punti di riflessione in sostanza. 

Le scenette di chi vive con le ricariche fast sono vere, non sono farina del mio sacco. 

Sono letture di gruppi dove il proprietario realmente ha riportato cose "in modalità catastrofica". 

Attenzione non sarà tutto l'anno così, ma capiterà. 

Sul discorso tariffe ev non seguo da un pò di mesi l'andamento delle tariffe fast, non le ho inventate le tariffe a 90 centesimi le ho lette per davvero. 

Se sono scese a 60 centesimi va bene, è alto ma sicuramente meglio di 90...

Edit

Dire da quale "prezzo di ricarica" scatti la convenienza con l'elettrico richiede di vedere tanti fattori non solo quello del prezzo con cui si paga la corrente di ricarica.

Solitamente dal segmento D a salire la convenienza c'e' sempre .

Diciamo che con la corrente a 60 centesimi fai 0 a 0 sulle spese di carburante , ma risparmi sulla manutenzione.

Ovviamente non prendiamo in considerazione il discorso valori residui, perche' se uno deve vendere l'elettrica dopo 5 6 anni sono schiaffoni.

Quindi nel complesso convenienza si , ma non come uno si aspetterebbe.

Se poi si scende di livello per abbracciare il segmento B dove la fanno da padrona le ibride con bassi consumi la

spesa di carburante tra termica ed elettrica e' circa uguale con il prezzo della ricarica a circa 50 centesimi al kwh.

Caricando a casa il problema non sussiste , alle tariffe domestiche di oggi e' sempre stra-conveniente l'elettrica.

Sul discorso cariche fast , vista l'attuale distribuzione non uniforme sul territorio italiano, se uno ha intenzione di ricaricare solo in questa modalita' dovrebbe prima di tutto vedere l'operatore o gli operatori piu' vicini. E relativi prezzi.

Perche' si fa presto a dire io pago 40 o 50 o 60 , magari hai vicino la colonnina che fa 80 e buonanotte.

Ho dato una lettura veloce alle attuali tariffe EV e purtroppo le legnate sulle fast non mancano.

https://insideevs.it/features/603071/prezzi-ricarica-auto-elettrica-confronto/

4 ore fa, albrt ha scritto:

ha scritto che fa 30km al giorno max... non ha specificato dove e quando può caricare quindi le tue fantasie idrocarburerotiche sono un tantino precipitose se non pretestuose.
Non so nemmeno di dove sia: se abita al nord ci sono un sacco di Esselunga con colonnina al coperto e mentre fa la spesa una volta alla settimana può caricare più di quanto gli serva; altrimenti Iper, LIDL, Tigros e chissà quanti altri.

2 ore fa, albrt ha scritto:

sono andato di "getto" nelle risposte , sto' rileggendo solo adesso i tuoi post con calma.

Mi pare che anche io abbia dato gli stessi suggerimenti poi.

Ti ringrazio per i complimenti e le critiche di oggi.

Mi prendo tutto senza problemi!

Si fa tesoro di tutto.

37 minuti fa, criMan ha scritto:

Ovviamente non prendiamo in considerazione il discorso valori residui, perche' se uno deve vendere l'elettrica dopo 5 6 anni sono schiaffoni.

per curiosità ho provato a far valutare la mia da un servizio tipo noicompriamoauto.it: 9000€. Un altro nemmeno mi ha fatto la valutazione, da quanto sono interessati.
Proverò direttamente tra privati, quando sarà il momento.

40 minuti fa, criMan ha scritto:

Perche' si fa presto a dire io pago 40 o 50 o 60 , magari hai vicino la colonnina che fa 80 e buonanotte.

non funziona proprio così: Wroom mi fa 44 cent alle AC Enelx che con l'app Enelx mi costerebbero 69.

Alberto

37 minuti fa, criMan ha scritto:

Ti ringrazio per i complimenti e le critiche di oggi

il tuo "lavoro" serve quanto il mio: il mondo EV non deve essere contrabbandato come rose e fiori per tutti, ma nemmeno come l'inferno in terra.

Alberto

• Melius 1
9 ore fa, albrt ha scritto:

9000€

Un po' scoraggiante però. E' quello che valutano il mio diesel ultradecennale.

Una perdita secca di oltre 25k in 3 anni ci sta su auto che costano 70/80K, non su una che ne costa 35.

Trovo eccessiva l'erosione dell'investimento iniziale: così si azzera l'effetto volano per chi, per necessità o abitudine, sostituisce l'auto ogni 3 o max 4 anni perchè si ritrova a dover investire ogni volta quasi tutto il gruzzolo anziché poter contare su un valore residuo che copre in genere ben oltre la metà, con punte più elevate sui modelli molto richiesti nell'usato...

• Melius 2

@albrt io sono di Palermo. I 30 km giornalieri sono tutti in città, più o meno una volta ogni due settimane faccio 3-400 km fuori città. Non lavoro più, purtroppo, sono alle soglie della pensione. Qui fa generalmente un caldo della madonna, il freddo (come il treno… 😂) per me è una parola sul dizionario… dimenticavo, di ricariche “gratuite”, qui, nemmeno l’ombra; per i Lidl, devo controllare…

@Velvet mah, vediamo. Su autoscout auto simili sono valutate diversamente: una coeva con qualche km in più e allestimento base "vale" 22000€, prezzo definito "buono". Un'altra con lo stesso allestimento ma quasi 100.000 km, 25000; nessun giudizio sul prezzo.
Considerato che l'auto viene usata per lavoro e quindi ho usufruito di un po' di rimborso chilometrico, non mi preoccupo più di tanto.

Alberto