Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

tomminno
Inviato
16 ore fa, ediate ha scritto:

Sarà una cosa ben più grave. Gli aggiornamenti software si fanno “on the air “…

No no puoi stare certo che quella centralina avrà bisogno di cavi collegati per essere aggiornata. Il bello di avere 1000 fornitori differenti poi le integrazioni a modo non riesci a farle. 

Inviato

sono aperti anche in Italia gli ordini per la R4 e-tech, a mio parere una delle auto piu' interessanti dal pdv del design che vedremo sul mercato nel 2025.

Gli interni sono quelli della R5 , quindi molto riusciti , posizione di guida piu' alta.

Prezzi a partire da 30.000€ per la versione con batteria da circa 40kwh.

La versione con batteria 52kwh e 150cv parte da 33.000€.

Carinissima la base con  le borchie.

Screenshot 2025-03-06 105158.png

saltato
Inviato

Domanda...ma voi sapete quanto costa ricaricare un auto? Al kw...lo sapete che costa meno girare con il gpl????

Mi spiegate a che servono ste macchine da oltre 30 Milà euro...elettriche?

• Melius 1
Inviato

@saltato c'era Jack che ci spiegava tutto sull'elettrico, ma non si fa più sentire...

saltato
Inviato
7 minuti fa, bost ha scritto:

@saltato c'era Jack che ci spiegava tutto sull'elettrico, ma non si fa più sentire...

Io lo so bene..in famiglia abbiamo una ibrida GPL e una ev pura

LeoCleo
Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Gli interni sono quelli della R5

Spero di no... non c'è manco lo spazio per infilare i piedi sotto i sedili...

Inviato
6 ore fa, saltato ha scritto:

Domanda...ma voi sapete quanto costa ricaricare un auto? Al kw...lo sapete che costa meno girare con il gpl????

Mi spiegate a che servono ste macchine da oltre 30 Milà euro...elettriche?

edit

in che senso.

E' pacifico che una utilitaria ev di segmento B consumi meno di qualsiasi full hybrid.

Basta ricaricare a casa e hai un auto molto superiore per confort.

Se ti basi su auto full hybrid  a GPL , tipo chi compra le c-hr che fanno 20 di media e le trasforma, si e' vero si risparmia.

Ma entriamo in un altro campo , devo mettere in conto costi ancora piu' alti di manutenzione e l'incognita vada sempre tutto bene.

Se uno vuole solo risparmiare si prende una vecchia panda 1.2 gpl e risparmia sull'acquisto e sul carburante. Quello che paga in piu' lo risparmia di manutenzione rispetto ad un ibrida sul lungo termine.

Ha senso un discorso del genere per me solo con impianti direttamente forniti dal costruttore tipo la kia niro trifuel. Sono coperte da garanzia del costruttore ed escono cosi'.

Diversamente e' un gioco delle tre carte e il rischio ce lo prendiamo noi.

Inviato

@criMan

6 ore fa, criMan ha scritto:

Ha senso un discorso del genere per me solo con impianti direttamente forniti dal costruttore tipo la kia niro

Non solo Kia fa auto a GPL. Anche Dacia e Renault (le prime che mi vengono in mente) le fanno, con garanzia della Casa.

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

Non solo Kia fa auto a GPL. Anche Dacia e Renault (le prime che mi vengono in mente) le fanno, con garanzia della Casa.

se prendo una segmento B ev (opel corsa per dire) costa meno di qualsiasi auto a GPL come spesa "carburante" ,ovviamente caricando sempre a casa.

Ho segnalato la Kia Niro non a caso , perche' non e' una termica normale alimentata a GPL e' un full hybrid alimentato a GPL...

Ecco li' conviene di piu' l'alimentazione GPL. Ma solo li'.

ortcloud
Inviato

Sono tutte auto con sedi valvole non rinforzate e che vanno attentamente messe a punto  e fltrate per evitare che sporcizia vada a bruciarsi nel catalizzatore rendendolo inutilizzabile: ho fatto personalmente l'esperienza con una panda a cui sono stati applicati iniettori con eccessiva portata e pulitori del gas.

Inviato

@criMan

3 ore fa, criMan ha scritto:

opel corsa per dire)

Non te la prendere, ma io non comprerei un'auto stellata nemmeno "a gratis"... :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, criMan ha scritto:

se prendo una segmento B ev (opel corsa per dire) costa meno di qualsiasi auto a GPL come spesa "carburante" ,ovviamente caricando sempre a casa.

Non sono nemmeno troppo d'accordo con questa affermazione, perchè se compri una Corsa BEV questa costa ben più di una Dacia a GPL (18.400 la Sandero più accessiorata, 36.000 la Corsa più accessoriata). Anche caricandola sempre a casa (cosa praticamente impossibile a meno che non cammini solo e sempre in città) il "punto di pareggio" è molto lontano... per la cronaca, in città con un litro di GPL ci fai al peggio 10 Km (0,70€), con un Kw ce ne fai, più o meno 5; quindi ci vogliono 2Kw per fare 10 km (le tariffe stanno aumentando anche a casa, al meglio spendi 0,50€; se carichi alle colonnine a tariffe basse - con abbonamenti costosi - spendi 1,20€; anche considerando il risparmio energetico della frenata rigenerativa puoi risparmiare si e no 0,10€). Quindi tutto questo risparmio, considerando che una BEV costa il doppio di un'auto normale, non ce lo vedo. Infatti chi compra una BEV non credo che lo faccia per risparmiare, perchè il risparmio è veramente aleatorio se non nullo: probabilmente calcola altri vantaggi (silenziosità, auto molto potente a parità di costo d'acquisto di una corrispettiva termica, ecc.).

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

Anche caricandola sempre a casa (cosa praticamente impossibile a meno che non cammini solo e sempre in città)

Mah: io carico sempre a casa e uso l'auto per lavoro tutti i giorni, almeno 80 km al giorno, in città, extraurbano, tangenziali e autostrada; non solo carico sempre a casa, ma nemmeno devo caricare tutti i giorni.
Carico alle colonnine soltanto in vacanza e forse 2 volte all'anno extra vacanze.

il risparmio è veramente aleatorio se non nullo

con 20000 km /anno risparmio circa 1500€ sul carburante, 450 di bollo, qualcosina di accessi ztl e parcheggi. Ho anche i tagliandi compresi nel prezzo di acquisto, ma sarebbero un risparmio anche pagandoli (immagina solo l'olio che non c'è)

altri vantaggi (silenziosità, auto molto potente a parità di costo d'acquisto di una corrispettiva termica, ecc.

certo, in più posso parcheggiare e circolare quasi ovunque, scaldare/raffrescare l'auto prima di usarla... 'na pacchia per chi la usa tutto il giorno tutti i giorni

Alberto

• Melius 1
Inviato

Non sono nemmeno troppo d'accordo con questa affermazione, perchè se compri una Corsa BEV questa costa ben più di una Dacia a GPL (18.400 la Sandero più accessiorata, 36.000 la Corsa più accessoriata). Anche caricandola sempre a casa (cosa praticamente impossibile a meno che non cammini solo e sempre in città) il "punto di pareggio" è molto lontano... per la cronaca, in città con un litro di GPL ci fai al peggio 10 Km (0,70€), con un Kw ce ne fai, più o meno 5; quindi ci vogliono 2Kw per fare 10 km (le tariffe stanno aumentando anche a casa, al meglio spendi 0,50€; se carichi alle colonnine a tariffe basse - con abbonamenti costosi - spendi 1,20€; anche considerando il risparmio energetico della frenata rigenerativa puoi risparmiare si e no 0,10€). Quindi tutto questo risparmio, considerando che una BEV costa il doppio di un'auto normale, non ce lo vedo. Infatti chi compra una BEV non credo che lo faccia per risparmiare, perchè il risparmio è veramente aleatorio se non nullo: probabilmente calcola altri vantaggi (silenziosità, auto molto potente a parità di costo d'acquisto di una corrispettiva termica, ecc.).

si e' parlato di risparmio "costo carburante annuo" e costi di gestione.

Qualsiasi EV di segmento B , corsa/208/spring , straccia qualsiasi termica non ibrida GPL se uno carica a casa.

Paragonare poi una 208 / Corsa EV Vs una modestissima sandero non ha tanto senso perche' a tutti gli effetti

non sono auto paragonabili. Sia come prestazioni ,confort e finiture.

Se la dobbiamo mettere a chi risparmia di piu' allora la scelta vincente e' una Panda 1.2 GPL comprata usata con 10 anni sul groppone.

E li vinci su tutti.

Le Corsa / 208 con le promozioni si prendono a meno di 30.000 euro , usate con 1 2 anni te le tirano dietro.

Inviato

Sul discorso affidabilita' oggi sul mercato le peggiot EV sono forse le uniche che veramente tutelano i clienti con il programma allure care. Ben 8 anni di garanzia su tutta la macchina. E scusate se e' poco.

Se sono delle cagate di auto presenteremo il conto al service di zona, non sara' un nostro problema.

Inviato

@criMan

1 ora fa, criMan ha scritto:

e peggiot EV sono forse le uniche che veramente tutelano i clienti con il programma allure care. Ben 8 anni di garanzia su tutta la macchina.

Sarà, ma io continuo a non fidarmi. Cercheranno un milione di scuse per non riconoscere un bel niente: hanno gabbato milioni di clienti con il Puretech, non riconoscendone mai la sua difettosità "ab origine". Giuro, non capisco proprio perchè comprare un'auto stellata, così come prima non capivo chi si ostinava a comprare le Fiat a parità di prezzo in confronto ad auto nettamente superiori.

Inviato

@albrt Alberto, sono contento per te: ma tu, per me, rappresenti quell'eccezione che "non" conferma la regola. Chi può caricare comodamente a casa è la minoranza degli automobilisti (elettrici e non), non la maggioranza... e questo spiega, a mio parere, perchè anche quella cag.... di PHEV non si vendono.