Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

4 ore fa, criMan ha scritto:

sara' un anno scoppiettante per il marchio VW.

Sempre che il botto non lo facciano per davvero viste le performance industriali del gruppo e la chiusura già di due o tre stabilimenti in Germania di cui uno avanzatissimo dedicato esclusivamente alle EV.

5 ore fa, Giu_seppe ha scritto:

La Tesla Model 3, piaccia o no, è ancora la vettura riferimento, l'archetipo del BEV contemporaneo.   

piú la Y ormai.

Ma non si può pretendere che la cultura aziendale di Tesla venga sposata dai costruttori tradizionali.

Tesla fa software per spostarsi e gli connette un hardware che realizzi gli ordini del software

I tradizionali fanno mezzi per spostarsi e gli connettono quel minimo di software necessario a maneggiare l’hardware.

È un’ottica molto diversa.

Nemmeno i cinesi hanno l’ottica di Tesla, si sovrappongono ai costruttori EU da cui hanno imparato a fare le auto, powertrain a parte

1 ora fa, Jack ha scritto:

piú la Y ormai.

Ma non si può pretendere che la cultura aziendale di Tesla venga sposata dai costruttori tradizionali.

Tesla fa software per spostarsi e gli connette un hardware che realizzi gli ordini del software

I tradizionali fanno mezzi per spostarsi e gli connettono quel minimo di software necessario a maneggiare l’hardware.

È un’ottica molto diversa.

Nemmeno i cinesi hanno l’ottica di Tesla, si sovrappongono ai costruttori EU da cui hanno imparato a fare le auto, powertrain a parte

Anche i tradizionali ed i cinesi, volenti o nolenti, dovranno imparare a fare il software, o dovranno appoggiarsi ad aziende specializzate, come credo stia facendo VW.

Il software è il cuore di un veicolo elettrico, coordina e ottimizza ogni suo componente ed è impensabile realizzare un mezzo competitivo senza sviluppare un adeguato sistema di gestione del veicolo.

@Giu_seppe certamente. Infatti sono indietro per questo. Ma resta anche il fatto che c’è la stragrande maggioranza di utenza ancora legata al vecchio modo

di vedere un’auto. Il tablet centrale viene preso per un distrattore e se un’auto la controlli con sistemi software ed attuatori anziché totalmente meccanici apriti cielo. Non per nulla le Tesla sono ritenute quasi settarie 😀
Ci vuole tempo sia per i costruttori sia per l’utenza

Giu_seppe
11 ore fa, Jack ha scritto:

Ci vuole tempo sia per i costruttori sia per l’utenza

E' vero.

Credo che il software di un'auto elettrica sia più complesso del modulo contabilità SAP di una multinazionale.

Un software molto avanzato di gestione del veicolo comunque può convivere  con un'interfaccia (ed interazione dell'utente) molto semplificata. Specialmente nell'attuale fase di transizione è doveroso produrre dei veicoli che  le persone possano utilizzare al vecchio modo, senza troppe complicazioni.  

17 ore fa, Jack ha scritto:

Fallisce di sicuro, che diamine

IMG_0944.thumb.jpeg.84cc6a3beba9d809b553bae428292d62.jpegIMG_0945.thumb.jpeg.1a895c1754ca7c210d09264396c372b5.jpeg

Gruppo VW e le parole "in salute" non si accostano proprio in questo momento storico.

Imparate a come chiedete le cose agli algoritmi di IA perche' a seconda di come gli chiedete le cose

possono dare anche risultati opposti.

Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno vediamolo, io tifo per VW, ma la loro situazione e' molto delicata.

Si portano appresso un debito monstre , chiedere sempre alla IA, hanno una struttura di costi che non permette i margini sull'elettrico e per farli sul termico hanno dovuto alzare i prezzi diventando meno competitivi.

Ma queste sono quisquilie rispetto al fatto che il mercato cinese dove facevano profitti e che permetteva di reggere il baraccone e gli alti salari tedeschi lo stanno perdendo. E neanche si vedono spiragli sul come riprenderlo.

Sul discorso "prodotto elettrico" anche li' un fallimento perche' mancano all'appello.... quante macchine?

500.000/1.000.000 di auto anno da immatricolare sul totale a livello globale? 

E come fanno ? chiudono le fabbriche , licenziando decine di migliaia di persone.

Se questa e' un azienda in salute , OK. 

1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

senza troppe complicazioni.  

eheheh. vedi, le si ritengono complicazioni.

Per me complicazione è andare in giro per l’abitacolo col dito teso a cercare simboli su tasti sparsi ovunque interpretandone alla bell’e meglio il geroglifico.

Ci si accorge di quanto sia meglio un tablet guidando  auto diverse a noleggio come mi capita sovente. 

Io imporrei goggle automotive a tutti per legge 😝 (ovviamente è una iperbole ma il fatto che Volvo lo stia facendo con ogni segmento mi piace molto)

Adesso, Jack ha scritto:

@criMan oh, candidati come Ceo VW, hai un futuro.

Vai a Wolsfburg li chiudi, ti fai pagare e torni indietro.

ma che discorsi sono.

Io ti ho riportato una fotografia approssimata della loro situazione, che e' alla luce del sole.

Che non e' ci voglia tanto a farao,,, perche' te lo dicono pure loro apertamente in che situazione sono.

Si contestava il fatto di parlare di azienda "in salute". Niente altro.

Poi al limite facciamo cosi' , chiamo domani Verona alla sede VW Italia e mi propongo come liquidatore.

Metti che ci cascano :classic_biggrin:

Ma quando mai.

Giu_seppe
2 ore fa, Jack ha scritto:

eheheh. vedi, le si ritengono complicazioni.

Per me complicazione è andare in giro per l’abitacolo col dito teso a cercare simboli su tasti sparsi ovunque interpretandone alla bell’e meglio il geroglifico.

Ci si accorge di quanto sia meglio un tablet guidando  auto diverse a noleggio come mi capita sovente. 

Io imporrei goggle automotive a tutti per legge 😝 (ovviamente è una iperbole ma il fatto che Volvo lo stia facendo con ogni segmento mi piace molto)

Si, pero c'è una ancora un gran numero di automobilisti che non sono pronti al salto di qualità, ed è giusto che sia cosi, c'é da tenere in conto che molti sono cresciuti quando ancora non esistevano i PC. 

Anche, ahinoi, per colpa della disinformazione imperante c'è ancora gente convinta che l'auto elettrica sia uguale al giocattolo radiocomandato del figlio, e le chiamano auto "a pile". C'é gente non in grado organizzare le vacanze invernali con la Tesla (!!!), perché le batterie di inverno rendono di meno.

Quindi ben venga una vettura come la Jeep Avenger electric, che potrebbe gestire anche la nonna che non usa lo smartphone. Dovrebbe solo imparare ad attaccare il cavo e con la card di Eni l'auto fa tutto da sola.

Amedeo.R.
37 minuti fa, Giu_seppe ha scritto:

Si, pero c'è una ancora un gran numero di automobilisti che non sono pronti al salto di qualità, ed è giusto che sia cosi, c'é da tenere in conto che molti sono cresciuti quando ancora non esistevano i PC. 

Anche, ahinoi, per colpa della disinformazione imperante c'è ancora gente convinta che l'auto elettrica sia uguale al giocattolo radiocomandato del figlio, e le chiamano auto "a pile". C'é gente non in grado organizzare le vacanze invernali con la Tesla (!!!), perché le batterie di inverno rendono di meno.

Quindi ben venga una vettura come la Jeep Avenger electric, che potrebbe gestire anche la nonna che non usa lo smartphone. Dovrebbe solo imparare ad attaccare il cavo e con la card di Eni l'auto fa tutto da sola.

Utente @Giu_seppe, se ti riferisci a me, visto che io ho parlato di vacanze invernali con la Tesla, non è che non riesco ad organizzami è che non voglio sbattimenti, delle basse temperature sulla batteria, fatto talmente arcinoto che gli stessi prodotturi di batterie e di auto lo fanno sapere ai loro clienti (perchè è proprio la tecnologia ad avere questo limite) e sopratutto non voglio sbattimenti di autonomia quando ne necessito, quindi in montagna ci vado con il diesel, mie necessità, mie scelte. 

Poi sul discorso ad impatto zero, su cui ho sorvolato, vorrei farti notare che io con la mia model 3, acquistata nel 2020 e con cui faccio meno di 10'000km anno, non sono ancora in pareggio con le emissioni di CO2 rispetto ad una a combustione. 

Per produrre la mia model 3 c'è stata una produzione notevole di CO2, molto più alta di un'auto a combustione, quindi non mi muovo ad impatto zero, inoltre quando ricarico l'auto, il 50% dell'energia deriva da fossili, quindi l'impatto c'è.

Il pareggio della CO2 con una macchina a combustione lo raggiungo intorno ai 60-70mila Km, di fatto per il momento ho emesso più CO2 e meno NOx e meno PM rispetto ad una endotermica.

La favoletta dell'impatto zero è come credere a babbo natale. Nemmeno il cavallo è a impatto zero, perché emette CH4 e gas serra. 

Poi anche volendo si dovrebbe parlare di bilancio finale zero e non impatto zero, per essere a bilancio finale zero, dovrei fare qualcosa che converta tutti gli inquinanti emessi in qualcosa di non inquinante, praticamente impossibile per i privati. 

Anche inviare un messaggio qui sul forum, consuma risorse e produce inquinamento. 

• Melius 1
Giu_seppe

@Amedeo.R.  si, il tuo commento ci ha lasciati un po' perplessi. Qualcuno si potrebbe domandare se l'"amico barista" te lo ha indicato il pianificatore di Tesla o lo conoscevi già prima.

Tuttavia non è che scrivi cose false, sono  problemi reali quelli che hai indicato e certamente la tua vettura la sai usare molto bene, altrimenti l'avresti già cambiata. Problemi che chi plausibilmente si pone in modo proattivo di fronte alla mobilità sostenibile vede ed affronta in modo diverso.

Mi sentirei pero di confermare che chi ha un elettrico guida ad "impatto zero", nel senso che mentre si sposta non ha un tubo di scarico che emette veleni. 

Da una possessore di auto elettrica poi, persona ammirevole dal mio punto di vista, ci si aspetterebbe anche qualche commento positivo a favore del mezzo che sta usando. 

Amedeo.R.

@Giu_seppe le parole hanno un significato e sopratutto gli inquinanti e le sostanze nocive sono un problema globale, che interessa tutti, non è che se non inquini qui ma inquini dove estraggono le terre rare o producono il bene di cui necessiti, sei virtuoso ed ad impatto zero. 

L'impatto zero non esiste, esiste la neutralità che si ottiene con circoli virtuosi volti a diminuire o neutralizzare il proprio impatto, ma non è una cosa fattibile dai privati. 

Il fatto di non avere il tubo di scarico non significa non emettere veleni, che escono anche dai pneumatici e dai ferodi dell'impianto frenante, oltre dalle centrali a combustibile fossile che ti  riforniscono di energia, fossile a sua volta trasportato in enormi navi cargo che bruciano tonnellate di olio pesante e che attualmente sostano nei porti italiani. 

Ed anche quando usi energia rinnovabile, la stessa è stabilizzata da fonti a combustibili fossile.

Anche quando rifornisci la tua auto con energia provienite 100% dal rinnovabile (cosa impossibile in italia), nelle voci c'è il costo dell'incentivo per i sistemi di stabilizzazione, quindi le centrali a gas, che inquinano. 

Io sono realista ed oggettivo, non sono un integralista fondementalista delle tecnologie, ma sono in grado di vedere il buono ed anche il cattivo, senza prese di posizione religiosa fanatica. 

Vuoi i commenti positivi? 

L'elettrico l'ho preso per togliermi lo sfizio e perché mia moglie era in ansia della sicurezza della mia A6 con 627'000km, tenuta in maniera maniacale, sempre regolarmente tagliandata in casa madre, che di fatto ora continua a circolare regolarmente.

L'elettrico è bello, sopratutto avere tutta la coppia in basso, che comunque sul 3.0 tdi non mancava, ma l'elettrico è ben diverso.

È estremamente piacevole da guidare, è godibile il silenzio e dal punto di vista tecnologico Tesla era ed è avanti di anni rispetto ad altri produttori, anche sulla rete di rifornimento. Il bambino che è ancora vivo e vegeto in me, tuttavia sta spingendo per l'acquisto di un kit molto ben fatto, per simulare i diversi tipi di rumore e comportamento dei motori più prestigiosi, con palette al volante, simulazione del cambio, display aggiuntivo ed enormi speaker sottoscocca che funzionano dannatamente bene.. ecco il bello delle Tesla è anche questo: trovi una marea di accessori e personalizzazione di terze parti che è del tutto inesistente per altre auto. 

Resta però una macchina con dei limiti di autonomia, la mia è standard range, che non mi danno problemi ora che sono in pensione, tranne quando vado in montagna, ma che non avrei scelto quando lavoravo ed avevo bisogno di una macchina capace di portarmi ovunque senza problemi e/o sbattimenti di sorta. 

• Melius 2
shoegazer_82
5 ore fa, criMan ha scritto:

io tifo per VW

ma perché vi stanno così a cuore le sorti delle multinazionali crucche? qualcuno ha persino aperto un topic su Porsche, pubblicando perlopiù sciocchezze semplicistiche 

sono industrie che stavano lì già ben prima di Hitler (e col regime nazista hanno collaborato tutte, con Audi e Mercedes in particolare che hanno dato il peggio in quanto a utilizzo schiavistico di manodopera), direi che scavalleranno anche la transizione elettrica¹ tanto temuta dai sempre più numerosi automobilisti italiani (record europeo che ritocchiamo ogni anno, come sancito dall'ACI, in barba ai listini sempre più grassi e all'economia più stagnante del continente); tra l'altro sono industrie che, seppur in flessione, in un'ottica di lungo periodo hanno quasi tutte fondamentali migliori rispetto agli anni '90

l'unica cosa che mi sento di consigliarvi è di valutare di acquistare qualche azione (anche se il bottom probabilmente è stato scavallato): pagano bei dividendi e si comprano a buon prezzo; il costo delle batterie nel 2025 ha fatto quasi un altro -10%, per cui cominceranno a macinare discreti margini anche sulle elettriche, con buona pace di chi si preoccupa dei loro profitti

¹ che poi - come giustamente colto da alcuni - la contrazione nei profitti è dovuta più che alla transazione elettrica alla perdita di quote nel mercato asiatico, il cui boom aveva garantito loro i profitti record degli ultimi vent'anni

1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto:

¹ che poi - come giustamente colto da alcuni - la contrazione nei profitti è dovuta più che alla transazione elettrica alla perdita di quote nel mercato asiatico, il cui boom aveva garantito loro i profitti record degli ultimi vent'anni

quegli uni sono io. Perche' sono stato il primo ad indicarlo come principale motivo di crisi del gigante VW.

Per risponderti alla domanda sul perche' stiano a cuore le sorti delle multinazionali tedesche e' ovvio.

Generano direttamente o indirettamente su suolo Europeo lavoro, sono un marchio storico e motivo

di vanto tecnologico di questa parte del mondo per quel che riguarda l'automotive. 

Il motivo per cui gli europei possono ancora andare a testa alta in un settore industriale.

Quindi si , faccio il tifo per le crucche e tutte le aziende europee e non una Chery rimarchiata o altro clone cinese senz'anima.

Questo non significa che se c'e' da criticare non si critichi.

@criMan ma veramente ti interessano ste minckhyate simil-nazionaliste? ma dai, non ci credo 😁

Sono aziende, servono a far profitti e stipendi soddisfacendo bisogni degli individui.

Alcune ci riescono e vivono, altre no e soccombono. né più né meno di qualsiasi business industrial finanziario sul mercato. 

Fossero almeno del settore life science potrei anche capire, c’è anche un contenuto etico, ma l’automotive soddisfa bisogni materiale, qualche volta anche poco auspicabili…

mo’ facciamo il tifo come fossero la juve e il milan 😀😀