Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo la Ceo di Peugeot Linda Jackson in futuro (pochi anni), vedremo scomparire pian piano i grandi suv.

Esempio nella gamma Peugeot il primo modello a scomparire sara' il 5008. Questo perche' il suv ha una aerodinamica nettamente peggiore della berlina e pesa di piu'. Inficiando il discorso dell'autonomia elettrica a parita' di costo.

Siccome le case sono consapevoli dell'enorme domanda di Suv ancora presente oggi , la soluzione sara' la berlina rialzata (anni fa le definivano crossover) che ricorda una coupe'.

Per capirci l'attuale Citroen C4 , C4X e sopratutto la bellissima Peugeot 408. Il cui unico limite attuale e' di essere affidata la motorizzazione termica al trattorino problematico 1.2 PSA.

Inviato

Andando avanti bisognerà acquistare le auto partendo dal motore.

Al momento il miglior termico è a mio avviso  il 2 litri ibrido Toyota.

Per l'elettrico è un bel rebus,o Cinese,prodotta con portalogo,poi ognuno ci appiccica il proprio,o disegnato e progettato in USA e costruito dai Cinesi,o disegnato e progettato in Germania e prodotto dai Cinesi.

Inviato

Bisognerebbe spiegare ai possessori di SUV che in macchina si sta seduti e che la cosa favorisce l'aerodinamica e conseguentemente i consumi per un'auto bassa

Inviato
Il 9/5/2023 at 18:13, pino ha scritto:

Al momento il miglior termico è a mio avviso  il 2 litri ibrido Toyota

A mio avviso recentemente surclassato dal 6 in linea ibrido diesel Mazda e dal 4 cilindri benzina ibrido Honda. 

Inviato
17 ore fa, ortcloud ha scritto:

Bisognerebbe spiegare ai possessori di SUV che in macchina si sta seduti e che la cosa favorisce l'aerodinamica e conseguentemente i consumi per un'auto bassa

io uso, penso, le due auto di serie probabilmente più alta e più bassa del mercato o quasi.

A me non spieghi niente se permetti.

Quando vado per colli e valli, tornanti e statali deserte e curvos prendo la Mazda Mx-5 e mi diverto come un maiale ingrifato anche se ogni due ore devo sostare una decina di minuti a far riavere lo scheletro.

Quando vado per 1000km di autostrada prendo la XC90 coi sedili leggendari Volvo e l'Audio B&W + dirac. Come neanche mi fossi mosso dalla sala musica, anzi meglio visto che a casa non ho un impianto fantasmagorico.

Vado con la mazda anche in autostra ma non l'apprezzo, è un mezzo supplizio, vado per valli e tornanti anche con la Volvo ma non l'apprezzo, non è un supplizio ma è giusto un mezzo di trasporto, punto A, punto B.

Ogni strada chiede la sua auto se si vuole apprezzare la guida e valutare le auto senza pregiudizi

• Melius 1
Inviato

Torniamo all'elettrico, TESLA: ieri mia figlia vede passare una Tesla. Poi mi dice che un suo amico l'ha comprata nuova e l'ha rivenduta dalla disperazione: 4 problemi che lo hanno obbligato a farsi 4 viaggi all'assistenza più vicina (Roma, poco meno di 200Km) nell'arco di un mese e mezzo.

Niente male, un buon invito a starne alla larga.

Inviato
42 minuti fa, lufranz ha scritto:

a farsi 4 viaggi all'assistenza

Io avevo capito che, dato che le assistenze sono 4 in croce su tutta la penisola, in caso di guasto te la vengono a pigliare a casa e te la riportano riparata, in garanzia.

Così non fosse, affangala va..

Inviato

ah ecco, le termiche non si rompono mai. 

Ottimo, appena mi ridanno la merdosa 500x che si è scassata appena ha percepito di essere in vendita la fattura non la pago perché si rompono solo le Tesla, grazie per l’idea 😁

Inviato
20 ore fa, lufranz ha scritto:

Poi mi dice che un suo amico l'ha comprata nuova e l'ha rivenduta dalla disperazione

Spero non l'abbia comprata con gli incentivi perchè non la può rivendere prima di 12 mesi.

Inviato
20 ore fa, lufranz ha scritto:

4 problemi che lo hanno obbligato a farsi 4 viaggi all'assistenza più vicina (Roma, poco meno di 200Km) nell'arco di un mese e mezzo.

Già solo il fatto che la macchina abbia potuto fare 200kmx2x4  non sembrerebbero essere problemi particolarmente gravi, magari molto fastidiosi. O li ha fatti col carroattrezzi?
E mi risulta che l'assistenza ci sia anche a Firenze, un po' più comoda da Arezzo rispetto a Roma.

Inviato

se pensi che in tutto il veneto c'è una concessionaria-assistenza e poi ciao.

Inviato
21 ore fa, lufranz ha scritto:

Poi mi dice che un suo amico l'ha comprata nuova e l'ha rivenduta dalla disperazione

Dai a livello statistico non mi sembra che incidi molto :classic_biggrin:

Inviato

la statististica del paesan freak la faccio io, vicino a vicenza c'è un noto e grande centro commerciale,

ci sono mi pare 12 piazzole con la ricarica veloce tesla ( supercharger ? si chiama così ? ). 

quando vado la io vedo sempre vuoto, poi fate vobis.

Inviato
10 ore fa, Jack ha scritto:

ah ecco, le termiche non si rompono mai. 

Si rompono, ma non devo farmi 200 Km per andare a Roma per ogni riparazione.

Condizione necessaria ma non sufficiente perchè acquisti una qualsiasi auto, termica o elettrica che sia, è la presenza di un'officina in grado di fare assistenza in zona. Altrimenti passo oltre.

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Si rompono, ma non devo farmi 200 Km per andare a Roma per ogni riparazione.

non avevo capito che fosse questo il problema. Ma soprattutto scherzavo su quella puttana di Fiat che va a rompersi dopo che l’ho messa in vendita… io dicevo sempre ai miei tecnici di non far commenti sulle macchine quando erano sulle linee perché le troje… le macchine… hanno l’animaccia nera e ti fregano se ti sentono nominarle 😆

Con una Giulia TD col cambio ZF non hai nessuna necessità di una Tesla 3 RWD… la sensazione alla guida è molto simile… cambiano - ma molto - solo i consumi ma solo se hai un contratto molto favorevole per la corrente

Goditi la festa che ne stanno arrivando a camionate di nuovi modelli elettrici. Io la prenderò appena possibile ma solo perché ci ha stufato la 500X che ha già quasi 7 anni ormai e quando ancora qualcosa vale, ill cambio lo ripago totalmente in pochi anni coi consumi e ciò nonostante con tutto quel che arriva sono tentato perfino io di attendere. 

Inviato

Nota di costume.... percorre circa 60/70.000 Km l'anno soprattutto in autostrada e mi capita di veder spesso delle Tesla...praticamente SEMPRE viaggiano a velocità relativamente bassa e, più di una volta, ho visto in inverno gli occupanti con i piumini addosso per risparmiare la corrente del riscaldamento!

Poi, raramente, qualcuno che fa vedere la bruciante accelerazione (veramente impressionante), per poi tornare subito a viaggiare a 130 (scarsi).

Ovviamente non voglio dire che si debba viaggiare a 180, ma la cosa mi sembra emblematica sul tipo di viaggi che la Tesla (e le auto elettriche) obbligano a fare: soste pianificate ed obbligate, libertà di spostamento a lungo raggio perlomeno limitata...